Trattamenti laser per eliminare macchie scure su viso e mani, capillari delle gambe, verruche seborroiche

Al Congresso di Medicina Estetica organizzato a Milano dalla Società Agorà, sono state presentate le metodi­che più nuove ed efficaci per risolvere i problemi estetici della pelle attraverso il laser e le sue applica­zioni. L’ apparecchio che oggi viene maggiormente usato in medicina estetica è il cosiddetto laser frazionale, che non crea nei tessuti abrasioni profonde e offre ottimi risul­tati. Ma ci sono nuovi sviluppi anche nel campo del­la flebologia e della dermatologia. Ecco una panoramica sulle possibili applicazioni dei trattamenti laser e sulle controindicazioni.

TRATTAMENTI LASER PER MACCHIE SOLARI E MACCHIE SENILI SU VISO E MANI (macchie scure della pelle)

Per le macchie solari e senili si utilizzano diverse tipologie di laser Q-Switched. Questi laser emettono impulsi brevi che colpiscono esclusivamente gli addensamenti superficiali della melanina, frammentandoli in microparticelle senza danneggiare le zone circostanti. Questi trattamenti laser non necessitano di anestesia ma si raffredda la cute con ghiaccio sintetico e gel. La seduta dura dai 5 ai 10 minuti ed è quasi indolore. Dopo il trattamento compaiono arrossamento e sottili crosticine che scompaiono in 3 giorni. Se il medico estetico sbaglia la potenza del laser, si possono invece verificare macchie bianche permanenti (è sempre bene rivolgersi a medici estetici esperti e qualificati). In genere per il trattamento laser delle macchie solari e senili (le classiche macchie scure della pelle) si effettuano 2 sedute a distanza di un mese, mentre per le macchie più profonde occorrono tre o quattro sedute.


Quando la pelle è molto danneggiata e ispessita si effettua un resurfacing con laser Erbium ablativo che vaporizza lo strato superficiale della pelle sul viso e anche sulle mani. La seduta di trattamento si esegue in ambulatorio con anestesia locale e può durare dai venti minuti a un’ ora. Possono essere necessarie da 2 a 4 sedute a distanza di 5-6 settimane una dall’ altra.
Dopo il trattamento con il laser Q-Switched non bisogna esporsi al sole per un mese, il Laser Erbium ablativo causa invece un leggero sanguinamento dovuto all’ abrasione che va curata con creme specifiche per favorire la riepitelizzazione. Dopo 5-6 giorni rimane un alone rosso e solo dopo 10 settimane ci si può esporre moderatamente al sole. Il costo di una seduta con il laser Q-Switched va da 300 a 500 euro; con il laser Erbium il costo va da 400 a 2.500 euro (in base all’ ampiezza dell’ area da trattare).

TRATTAMENTI LASER PER CAPILLARI SULLE GAMBE: teleangectasie e venule bluastre

Quando sulle gambe compaiono teleangectasie (capillari rossi e fini) e reticolari venose (venule bluastre) occorre innanzitutto sottoporsi ad angiologia ed ecodoppler perché non bisogna mai sottovalutare la presenza di un’ eventuale insufficienza venosa. Per le teleangectasie (capillari rossi e fini sulle gambe) si utilizzano i laser trasdermici 595 Dye Laser e 532 Intense Pulse. In questi trattamenti laser la luce viene assorbita dall’ emoglobina, produce una fotocoagulazione e il vaso viene riassorbito. Per vene di maggior calibro si utilizza il laser transdermico Nd:YAG 1064 Long Pulse. Tutti i laser hanno un sistema di raffreddamento incorporato e non è necessaria l’ anestesia. Durante la seduta si trattano tutte le teleangectasie (capillari rossi e fini) e le venule possibili. In media per la loro scomparsa sono necessarie dalle tre alle cinque sedute di trattamento laser.
Per eseguire qursti trattamenti, la pelle non deve essere abbronzata. Nel post-trattamento, sulle zone arrossate si applicano solo creme lenitive mentre non sono necessari bendaggi. Nel giro di una settimana il rossore scompare. Il costo del trattamento va da 300 a 350 euro a seduta (il costo varia a seconda dell’ ampiezza dell’ area da trattare).

TRATTAMENTI LASER: NO PER I NEI, Sì PER LE VERRUCHE

È molto importante che i nei vengano analizzati da un esperto: i nei della pelle vanno trattati chirurgicamente e fatti analizzare in laboratorio. Il Laser CO2 può invece essere impiegato per eliminare le verruche seborroiche che si manifestano come ampie macchie scure, e i fibromi pigmentati che appaiono in genere rotondeggianti e in rilievo. L’ intervento laser in questi casi dura circa 20 minuti, si esegue in ambulatorio con anestesia locale. La guarigione post-trattamento avviene in circa 7 giorni e non bisogna esporsi ai soie. Il costo del trattamento laser va da 250 a 300 euro e varia a seconda dell’ area da trattare.

TRATTAMENTI LASER: NO PER IL MELASMA

II melasma post gravidanza o causato dall’ assunzione della pillola contraccettiva non va trattato con il laser perché l’ impulso può stimolare il melanocita a produrre più melanina e, dopo un primo effetto positivo, si verifica una iperpigmentazione maggiore. In questi casi è meglio effettuare peeling profondi per la cura del melasma. Anche per le macchie congenite il laser non è indicato perché, una volta eliminate, lasciano una macchia bianca priva di pigmentazione.

RIVOLGERSI A MEDICI ESPERTI

II laser è uno strumento complesso e delicato che deve essere utilizzato da medici specializzati in questo tipo di trattamento e aggiornati su protocolli e sulle nuove tecnologie. Ecco allcuni punti di riferimento per non correre rischi:
- Centro Medico Agorà, Milano tel 02-860321 www.centromedicoagora.it
- Isplad, Intei nationai-ltalian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologie Dermatology, Milano tel. 02-20404227
www.isplad.org





14 risposte

  1. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Salve Chiara, a Livorno puoi rivolgerti alla Dottoressa Margherita Vitolo: lavora presso il maVit a Scali D’Azeglio 52.
    Per prenotare una visita specialistica puoi telefonare al numero: 0586-839720

  2. Chiara Bitossi scrive:

    Salve, abito a Livorno. Volevo sapere a quale struttura posso rivolgermi per risolvere il problema dei capillari rossi e fini sulle gambe e per le macchie scure sul viso. Grazie

  3. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Serena, a Torino puoi rivolgerti alla Dottoressa Antonella Papini presso lo Studio Medico di Medicina Estetica in Corso Stati Uniti 35.
    Per prenotare una visita specialistica puoi telefonare al numero: 011-5611405

  4. Serena scrive:

    Buongiorno, vorrei gentilmente sapere dove posso rivolgermi a Torino in un centro medico qualificato per il trattamento del melasma sul viso. Cordiali Saluti

  5. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Emilia, a Napoli puoi rivolgerti alla dottoressa Francesca de Angelis presso il DE.A CENTER in Via A. D’Antona 20
    Telefono: 081-2296074
    Esegue trattamenti laser per la rimozione delle macchie scure sul viso (come ad esempio le macchie solari)

  6. Emilia scrive:

    Salve, vorrei sapere i Centri Medici qualificati a Napoli e provincia per togliere le macchie scure sul viso. Distinti saluti.

  7. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Anna, nelle Marche puoi rivolgerti a:

    Dottoressa Patrizia Sacchi
    Via Villafranca 4, Ancona
    Tel 071-203046
    esegue trattamenti laser

    Dottor Bruno Bovani
    Centro Medico Health & Beauty
    Viale XXX Giugno 46, Tolentino (Macerata)
    tel 0733972310
    Esegue trattamenti per l’ eliminazione di macchie cutanee ed altri inestetismi del viso tramite peeling chimici e trattamenti laser.

  8. Anna scrive:

    salve, vorrei sapere i Centri Medici qualificati nelle Marche per togliere le macchie scure sul viso. Distinti saluti. Anna

  9. Chiara scrive:

    Grazie mille. Saluti

  10. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Chiara, in Toscana i medici estetici qualificati che eseguono trattamenti laser per eliminare le macchie scure sul viso e a cui puoi rivolgerti sono:

    1- Dottoressa Margehrita Vitolo
    studio di Livorno: maVit, Scali D’ Azeglio 52, telefono 0586-839720
    studio di Ponsacco (Pisa): Via di Gello 192/I, telefono 0587-731724

    2- Dottor Giovanni Sarti
    Istituto Medlight in Via delle Panche 97/C, Firenze
    telefono 055-410180

    3- Dottor Gino Luca Pagni
    Centro di Medicina Estetica e Trattamenti Laser in Via Cavour 25, Altopascio (Lucca)
    Telefono: 0583-216123

  11. Chiara scrive:

    salve, vorrei sapere se ci sono dottori o Centri Medici qualificati in toscana per togliere le macchie scure sul viso. grazie mille. saluti

  12. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Hicam, l’ olio essenziale di incenso (lo puoi comprare in erboristeria) è un buon rimedio naturale contro le macchie scure della pelle. In erboristeria è bene chiedere dell’ olio essenziale di incenso biologico certificato. Per un buon trattamento, basta aggiungere una goccia di olio essenziale di incenso (non più di una, perché è leggermente irritante) alla crema da notte (meglio se si usa una crema neutra). Applicare poi il cosmetico così ottenuto su tutto il viso, evitando accuratamente il contorno occhi e labbra. La crema così ottenuta può essere usata anche sul corpo in presenza di smagliature e macchie cutanee (è un’ ottima crema fai-da-te per le macchie scure su viso e mani).

    Oltre alla crema viso fai-da-te con olio essenziale di incenso, contro le macchie scure di viso e mani sono ottimi i prodotti cosmetici di bellezza (creme viso e creme mani) a base di vitamina A (li puoi richiedere in farmacia). La vitamina A può essere assunta per via orale anche attraverso degli integratori alimentari naturali (si trovano in farmacia o in erboristeria). Sui benefici della vitamina A contro le macchie scure della pelle e contro le rughe del viso, puoi trovare maggiori informazioni in questo articolo (Clicca Qui): I benefici della vitamina A contro le macchie scure del viso, le rughe e per la bellezza della pelle

  13. hicam scrive:

    come posso fare per trovare una crema per le macchie scure ?

  14. cristina cautillo scrive:

    buongiorno, qualcuno sa indicarmi un centro di medicina estetica a Roma dove posso fare una terapia laser per le macchie scure sul viso ?
    grazie

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!