Valori pressione arteriosa: massima e minima ottimale. Pressione bassa, pressione alta e ipertensione

I due valori della pressione indicano la massima e la minima ideali per il cuore. Il valore ottimale della pressine arteriosa è 120-80 (massima-minima).

La pressione arteriosa si misura infatti in sistolica (la massima) e diastolica (detta minima), e rappresenta la “forza” esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie.

Valori un pò più alti (come 140-90) sono accettabili, ma se superano di più il range ideale il medico stesso chiede di misurare la pressione 3 volte alla settimana per 2 mesi, riportando i valori su un diario. Questo serve a capire se si tratta di un rialzo transitorio, dovuto magari a stress, o di una ipertensione che necessita il consulto di uno specialista. In caso di ipertensione diagnosticata, lo specialista di solito prescrive una cura con dei farmaci antipertensivi e una dieta povera di sodio e povera di sale.


Per la pressione bassa invece, non esiste una soglia di attenzione vera e propria: ci sono ad esempio donne che con valori di 80-60 (massima-minima) stanno bene.
Se però si hanno bruschi cali di pressione arteriosa (come quando si sta a lungo al sole d’ estate oppure si sta a lungo in piedi), si possono accusare capogiri, sudore freddo, mancamenti. In questi casi è bene bere molto, consumare più cibi salati, ricorrere ad integratori ricchi di potassio, sodio e magnesio, o al té freddo.

Quando controllare la pressione arteriosa

Chi sta bene deve rilevare la pressione arteriosa almeno 2 volte all’ anno.
Chi invece ha la tendenza a soffrire di ipertensione, deve misurarla
3 volte alla settimana.
Per misurare la pressione arteriosa si fanno 3 rilevazioni: la prima si scarta e si fa la media tra le altre 2.

Trovate ulteriori informazioni utili sui valori dell’ ipertensione qui:
Sintomi ipertensione arteriosa, diagnosi, cura. Valori pressione arteriosa





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!