Yaz: la pillola anticoncezionale contro acne, ritenzione idrica, mal di testa e sindrome premestruale

yaz-la-pillola-anticoncezionale-contro-acne-ritenzione-idrica-mal-di-testa-e-sindrome-premestrualeLa nuova pillola anticoncezionale Yaz è arrivata anche in Italia ed è già un boom: Yaz è infatti una pillola contraccettiva che combatte anche la cosiddetta “sindrome premestruale”, disturbo comune a molte donne. La sindrome premestruale (costituita dai malesseri accusati prima del ciclo mestruale) colpisce 8 donne su 10. I sintomi della sindrome premestruale variano da alterazioni dell’ umore come tristezza e depressione, fino ad irritabilità e aggressività. Altri disturbi tipici prima delle mestruazioni sono: ritenzione idrica, gonfiore, cefalea (mal di testa), tensione mammaria. La nuova pillola Yaz viene dagli Stati Uniti dove è già da tempo usata proprio per i suoi benefici e per la sua duplice caratteristica di anticoncezionale e di anti-sindrome-premestruale. Tra i diversi benefici della nuova pillola anticoncezionale, Yaz risulta efficace anche contro l’ acne, inestetismo che in alcune donne e adolescenti tende ad accentuarsi prima delle mestruazioni.
La pillola anticoncezionale Yaz è efficace per:
- la sicurezza anticoncezionale
- miglioramento della sindrome premestruale (riduzione dei sintomi quali: gonfiore, ritenzione idrica, mal di testa, sbalzi d’ umore)
- il controllo dei disturbi connessi al ciclo mestruale come riduzione del dolore mestruale e dei flussi abbondanti
- miglioramenti estetici, in particolare l’ azione positiva sull’ acne e l’ irsutismo.

LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YAZ PER: ACNE, RITENZIONE IDRICA (CELLULITE), GONFIORE, MAL DI TESTA E SBALZI D’ UMORE

L’ azione della pillola anticoncezionale Yaz si basa sul drospirenone ed ha un effetto specifico e benefico contro i sintomi della sindrome premestruale. Grazie alla presenza di drospirenone, la pillola Yaz è utile contro gonfiore e mal di testa, sintomi comuni della sindrome premestruale. Il drospirenone è un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale. Questo ormone contrasta la ritenzione idrica, combatte acne e irsutismo (peli superflui in eccesso nella donna) e agisce sul sistema nervoso centrale con un miglioramento sugli sbalzi d’ umore tipici della sindrome premestruale. La pillola Yaz è quindi un metodo anticoncezionale sicuro e ben tollerato, ed è anche un alleato della bellezza e del benessere della donna.

LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YAZ: MODALITA’ DI ASSUNZIONE 24+4 E SICUREZZA CONTRACCETTIVA

La pillola anticoncezionale Yaz è in vendita in farmacia in Italia dal 2 Febbraio 2009. Rispetto alle altre pillole anticoncezionali, la pillola anticoncezionale Yaz ha una diversa modalità di somministrazione ed assunzione 24+4 per massimizzare gli effetti positivi della pillola sulla sindrome premestruale.
L’ assunzione di 3 pillole aggiuntive di ormone attivo (24 rispetto alle tradizionali 21) garantisce un miglior controllo dei sintomi della sindrome premestruale e assicura l’ efficacia contraccettiva perché riduce la fluttuazione ormonale.
Per i restanti 4 giorni sono invece previste pillole placebo, senza bisogno di pause tra una confezione e l’ altra: si abbatte quindi al minimo il rischio di dimenticanze o errori di assunzione, particolarmente frequenti nelle adolescenti che utilizzano la pillola come metodo contraccettivo.

IMPORTANTE: LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE NON PROTEGGE CONTRO LE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE

E’ sempre importante ricordare che la pillola anticoncezionale, pur essendo un metodo contraccettivo sicuro contro gravidanze indesiderate, non protegge contro le malattie a trasmissione sessuale; nei rapporti occasionali e a rischio è quindi indispensabile l’ uso del preservativo per evitare forme di contagio.

Tag: , , , , , ,
Di

291 Commenti al post “Yaz: la pillola anticoncezionale contro acne, ritenzione idrica, mal di testa e sindrome premestruale”


  1. Electra scrive:

    Ciao Valentina, guarda secondo me sei ok, perchè se hai preso la pillola anticoncezionale dal primo giorno sei coperta… io ti dico la verità, essendo il primo mese ho aspettato a fare tutto liberamente ! per adesso tutto bene, oggi prendo la numero 24 e poi dalle 25esima alla 28esima pillola yaz dovrebbe arrivare il ciclo… dipende da donna a donna ! se hai qualche problema di pancia sarà solo perchè è il primo mese e deve assestarsi il corpo, l’ ho avuto anche io… Per ora niente aumento di peso o cellulite tu ? Se è sempre così questa pillola yaz è una bomba… speriamo ! Baci… Spero di esserti stata di aiuto!
    :)

  2. Electra scrive:

    Come va con la pillola yaz ragazze ?
    :)

  3. ale scrive:

    electra ciao… beh in otto mesi che prendo la pillola yaz sono aumentata solo un pò di seno ma leggermente, e poco poco di ritenzione idrica ma quasi inesistente, lo scorso mese mi è venuta una piccola perdita al posto del ciclo, ed ora di nuovo assente… ripeto che l’ ho sempre presa nei giusti tempi e stando sempre attenta a diarree, medicine e vomiti… non è mai successo nulla…

  4. Electra scrive:

    Ale grazie per la risposta… speriamo bene ! io faccio anche sport e bevo 1,5/2 litri di acqua al giorno… spero che vada bene come a te… l’ unica cosa è che anche io la settimana scorsa ho avuto qualche perdita al posto del ciclo, però per ora tutto ok con la pillola yaz… comunque altra cosa… è più di un mese ora che prenso la pillola yaz… se ci sono effetti collaterali secondo te quando si presenteranno ? inoltre se ho rapporti non protetti ora va bene ? Grazie
    :)
    Baci

  5. ale scrive:

    beh si in teoria la pillola anticoncezionale fa effetto subito, però anche io avevo aspettato un mese !
    :)
    comunque dicono che gli effetti collaterali si sviluppano dai tre mesi in poi… io sono ancora un pò preoccupata per quest’ assenza di ciclo… la ginecologa mi ha detto che è normale… ma fino ad ora è successo solo a me
    :(

  6. Electra scrive:

    Però a te in otto mesi la pillola yaz non ha dato problemi sul peso o cellulite no ? Speriamo anche a me… comunque per l’ assenza del ciclo spero per te che sia solo questo mese ! Fammi sapere. baci !

  7. ale scrive:

    no nessun problema con la pillola yaz, anzi è molto diuretica
    :)
    …comunque no, non è solo questo mese che il mio ciclo non va bene… è da gennaio… la scorsa volta il ciclo mi è arrivato sotto forma di perdite… per la ginecologa è normalissimo !

  8. Electra scrive:

    Bhè, se è per questo stai tranquilla, anche a me ha detto che se il ciclo dovesse venire sotto forma di perdite è normale, basta che non sia assente del tutto ! stai a vedere poi valuta… spero bene per te ! Baci… buona pasqua

  9. Valentina scrive:

    Electra, per ora nessun problema di peso o cellulite con la pillola yaz… solo ingrossamento del seno, avevo una quarta e ora ho la taglia sopra… e non è bello ! Ho iniziato una settimana fa la seconda confezione e ho delle perdite… penso che sia lo spotting, o almeno spero che sia normale ! Smetteranno vero ? Danno noia !

  10. Electra scrive:

    Guarda io sento il seno leggermente più gonfio e basta… per peso e cellulite per ora no, tutto ok… sono a più di metà del 2° blister, però con questo secondo blister più perdite se non all’ inizio… normale
    :)
    smettono vedrai ! fammi sapere… Baci e buona Giornata… se è così e non dà nesusn problema estetico o disastroso interno, niente male la pillola yaz… cosa ne dici ?

  11. Valentina scrive:

    Se continua così, no, niente male la pillola yaz ! Il ciclo mi è venuto il 7 Aprile, quindi dovrà tornare tutti i 7 del mese ? È bruttissimo aspettarlo !

  12. Electra scrive:

    Non ho ben capito ! Ti piace o no la pillola yaz ? A me fino ad ora si… Sappi che le perdite svaniscono… Anche io all’ inizio del 2 blister ! Il ciclo non è sempre lo stesso. Se sono 28 pastiglie fai due calcoli… Poi a me il ciclo non è venuto con il primo blister, si è presentato sotto forma di perdite ! Però è normale… Speriamo continui così e via ! Ansia non c’è. Comunque sei protetta. Baci fammi sapere !
    :)

  13. Fede scrive:

    Scusate la domanda esplicita
    :)
    Ma… prendendo la pillola anticoncezionale, si possono avere tranquillamente rapporti completi o è troppo rischioso ? E un’ altra cosa… io sono al secondo blister, al primo le mestruazioni mi sono venute alla ventottesima pillola, ossia l’ ultima bianca… anche questo mese mi verrano all’ ultima bianca, o non sono ancora stabili ?

  14. Valentina scrive:

    Per Electra: per ora amo la pillola yaz ! Ma queste perdite quando andranno via ?

    Per Fede: io penso che essendo al secondo blister tu possa avere rapporti completi e andare tranquilla ! Io il primo rapporto completo l’ ho avuto dopo 2 settimane del primo blister ! Comunque a me il ciclo è venuto alla seconda pillola di Placebo e va bene
    :)

  15. Electra scrive:

    2° blister anche io ! secondo me è troppo presto… a me con il primo le mestruazioni sono arrivate alla penultima rosa con perdite… non era il solito ciclo ! comuqnue per i rapporti si… se vuoi aspetta la fine del 2° blister così sei più sicura… vedi tu ! problemi con la pillola yaz nessuno ? Baci !

  16. Electra scrive:

    Vale… le perdite finisco tranquilla ! Buon Pomeriggio…

  17. Fede scrive:

    Io mi trovo benissimo con questa pillola yaz, davvero ! Non ho preso neanche un chilo, forse un minimo di ritenzione ma quasi assente anche perchè sono molto magra e non si nota. La cosa migliore che poteva capitarmi è stato l’ aumento della taglia del seno. Una cosa fantastica perchè da una prima scarsa sono passata a una seconda piena ! Per me è davvero una conquista
    ;)

  18. chiara scrive:

    ciao, io sono a metà del 3° blister fino ed una settimana fa non avevo nulla, anzi finalmente mi sono passati i dolori pre-mestruali e il ciclo è regolare al 28°giorno… da una settimana ho notato che un’ ora dopo l’ assunzione della pillola anticoncezionale mi scoppia un mal di testa tremendo e nausa… in più da oggi mi sento le gambe pesanti e ho sonnonenza (anche se questa potrebbe essere dovuta anche alle ore piccole di questi ultimi giorni). voi che mi consiglaite di fare ? finisco il blister e interrompo la pillola ? il mio timore più grande è che interrompendola ingrasso e mi aumenta la cellulite…

  19. Electra scrive:

    Ciao Chiara, prova a finire il blister, potrebbe essere anche stress oppure cambio clima… attendi di finire questo blister ! ma scusa che paura hai di ingrassare smettendo la pillola anticoncezionale ? se nell’ assumerla non sei ingrassata e non hai avuto ritenzione idrica non credo proprio ti venga smettendo… no ? Buon Pomeriggio…
    :)

  20. Marta scrive:

    Io la pillola yaz la prendo da quasi due anni e non ho mai avuto grossi problemi, se non un aumento esponenziale della cellulite. Non ne ho mai avuta se non pochissima, ma penso che il mio errore sia stato non fare attività fisica il primo anno. Ora sto andando in palestra e spero di risolvere il problema, per il resto è molto leggera rispetto alle altre !

  21. Valentina scrive:

    Io ho appena scordato di prendere le ultime 3 compresse rosa, quindi ho deciso di smettere e rinizio il nuovo blister il primo giorno di ciclo. Posso fare così Elektra ? Ancora ho le perdite !

  22. Electra scrive:

    Come hai fatto a scordarti ?! non sono un dottore, però credo vada bene… io perdite niente, ho solo il ciclo molto diverso da prima, più scuro ed esce molto meno… però per ora tutto ok ! magari prova a stare più tranquilla… comunque se hai le perdite e sono le ultime tre pillole rosa magari è dovuto ad una rottura. continua normalmente… ma toglimi una curiosità, quindi a te come aumento di peso, gonfiore, cellulite e ritenzione idrica nulla con la pillola yaz ? Buon pomeriggio. Baci

  23. Valentina scrive:

    Ho troppi pensieri durante il giorno e le ho dimenticate ! Mi é venuto il ciclo adesso, infatti nel pomeriggio compro un blister e rinizio. A me non é venuto niente di quello che hai detto te (niente aumento di peso, niente cellulite e niente ritenzione idrica con la pillola yaz) ! Meno male
    :D

  24. Enne scrive:

    E’ da un mese che prendo la pillola Yaz (ed è la prima pillola anticoncezionale che uso), ma nel mio caso ho serissimi problemi di sbalzi d’ umore ! Sono costantemente nervosa e senza sapere il motivo, cose normali che non mi creano problemi se ci penso, diventano le cose più fastidiose del mondo e poi piango. Ma ci sto malissimo ! Più che altro me la prendo con il mio ragazzo che poverello, non si incavola perchè sa che prima non ero così, ma la mia domanda è: questi sbalzi d’ umore passano e bisogna solo che il corpo si abitui oppure rimangono e peggiorano ? Perchè comunque altri problemi non ne ho minimamente !

  25. Sara scrive:

    Ciao a tutte ! io da 6 mesi ormai prendo la pillola yaz, non mi ha dato alcun problema tranne un aumento della peluria bionda… sono molto di più e lunghi i peli superflui… è normale secondo voi ? pensate che la pillola yaz non sia adatta a me ? uff

  26. Electra scrive:

    Non saprei Sara… Prova a chiedere al ginecologo, mi sembra strano che hai più peluria con la pillola yaz…
    :)

  27. Laura scrive:

    Ciao a tutte. Ho dimenticato di prendere la quinta pillola della terza fila. il bugiardino dice che ho due opzioni: prendere la pillola dimenticata, saltare le bianche e inziarne una nuova subito oppure prendere subito le bianche… secondo voi cos’è meglio ? grazie mille… !

  28. Electra scrive:

    Ciao Ragazze ! Come va con la Pillola Yaz ? io comincio il 4 blister… per ora tutto ok… spero continui sempre così ! ciao !

  29. larisa scrive:

    Ciao, io ho 26 anni e prendo la pillola yaz da 2 anni, e da 2 mesi ho dei problemi: sono 2 mesi che non mi viene il ciclo, ho fatto 3 test di gravidanza che risultano negativi tutte e 3, e mi gira sempre la testa. Tra poco vado dalla ginecologa per vedere che cosa succede, però vorrei tanto smettere con la pillola YAZ, avete un’ altra pillola anticoncezionale da consigliarmi ? e cosa ne dite della spirale ?

  30. Electra scrive:

    Ciao larisa ! Vai dal ginecologo e vedi, magari è solo un periodo un pò cosi… Se è sempre andato tutto bene con la pillola yaz e non ti ha dato problemi perchè vuoi smetterla ? Io sono 4 mesi che assumo la pillola yaz e per ora sembra tutto ok… Ho solo paura che mi venga la cellulite e sto molto attenda a ciò che mangio e bevo molta acqua… Fammi sapere !
    :)
    Buon pomeriggio !

  31. martina scrive:

    Ciao a tutte, sono al 3° blister di pillola yaz e dall’ inizio del mese ho continuamente attacchi di emicrania con vomito, finora sembrava andare tutto bene… pensate che sia un periodo di stress o dopo tre mesi iniziano i primi effetti indesiderati ? non so, sinceramente non vorrei smetterla, ma se continuano questi mal di testa insopportabili dovrò interrompere !

  32. martina scrive:

    ah dimenticavo ! c’è un articolo che ho letto su internet dove spiegano che la pillola yaz non è altro che yasminelle con la sola differenza che sono state aggiunte le pillole placebo ! l’ articolo si chiama “yaz giù la maschera”… date un’ occhiata e fatemi sapere ! un saluto a tutte !

  33. pit scrive:

    ciao a tutte… stavo leggendo un articolo su un sito proprio oggi (informarexresistere.fr/2012/06/09/pillole-anticoncezionali-pericolose-la-bayer-paga-142-milioni-di-dollari/#axzz1xHyujL1C)
    anche io prendo la pillola Yaz… che ne pensate dell’ articolo che ho citato ? io la prendo da un anno e mezzo senza interruzione e mi sono trovata bene, a parte l’ aumento di cellulite (mai avuta prima) e qualche smagliatura…

  34. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Pit, rispondiamo alla tua domanda ma la risposta è utile anche a chiarire alcuni dubbi a tutte le persone iscritte alla conversazione sul nostro blog. Per chi assume la pillola anticoncezionale (di qualsiasi tipo) è già risaputo che il rischio di tromboembolismo venoso (embolia polmonare) è del 3% e quindi è molto basso, ma cresce se si hanno casi in famiglia, sì è obesi o si fuma. Fumo e pillola anticoncezionale aumentano infatti il rischio di trombosi venosa, ma non se ci si limita a fumare al massimo 4 sigarette ai giorno, e si è giovani. Se però la stessa donna fumatrice ha superato i 40 anni, meglio evitare di assumere la pillola anticoncezionale e meglio puntare sul preservativo o la spirale. E tutto questo era già risaputo da tempo in campo medico, al di là dell’ articolo che hai citato. Trovi maggiori informazioni sui potenziali effetti collaterali e indesiderati delle pillole anticoncezionali qui: Pillola anticoncezionale ed effetti collaterali: calo del desiderio sessuale, aumento di peso, cellulite

  35. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Inoltre è sempre importante ricordare che la pillola anticoncezionale non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale, per le quali la forma di prevenzione più sicura è l’ uso del preservativo. Fate sempre attenzione alla scelta del partner per non incorrere in spiacevoli conseguenze. Le principali malattie a trasmissione sessuale sono 8 ed è bene esserne a conoscenza; trovate maggiori informazioni qui: Contagio da HPV (Papilloma Virus), herpes genitale, candida, gonorrea, sifilide, tricomoniasi, clamidia, Hiv

    Se non siete sicure del vostro partner, oppure se ha avuto diverse storie in precedenza senza l’ uso del preservativo, fate attenzione ai potenziali rischi per la vostra salute.

  36. cami scrive:

    ciao a tutti… io è da 6 mesi che prendo la pillola yaz ed ho preso l’ ultima pillola sabato (era il 24esimo giorno)… domenica notte ho avuto un rapporto sessuale… nei 4 giorni di pausa sono sempre protetta ?

  37. Fede scrive:

    io sono quasi morta per assumere questa pillola yaz ! se avete uno dei tanti sintomi riportati sulla confezione o comunque notate qualche cosa di strano interrompetela subito, potrebbe causarmi gravi danni… io ho avuto una trombosi profonda che fortunatamente ho preso in tempo, perché avrebbe potuto scatenare una embolia polmonare e addio! fate attenzione!

  38. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Cara Fede, non è “colpa” nello specifico della pillola Yaz, ma dei potenziali rischi delle pillole anticoncezionali in generale per alcuni soggetti. Come già spiegato in un commento precedente, per chi assume la pillola anticoncezionale (di qualsiasi tipo) è già risaputo che il rischio di tromboembolismo venoso (embolia polmonare) è del 3% e quindi è molto basso, ma cresce se si hanno casi in famiglia, sì è obesi o si fuma. Fumo e pillola anticoncezionale aumentano infatti il rischio di trombosi venosa, ma non se ci si limita a fumare al massimo 4 sigarette al giorno, e si è giovani. Se però la stessa donna fumatrice ha superato i 40 anni, meglio evitare di assumere la pillola anticoncezionale e meglio puntare sul preservativo o la spirale. Trovi maggiori informazioni sui potenziali effetti collaterali e indesiderati delle pillole anticoncezionali qui: Pillola anticoncezionale ed effetti collaterali

    Quindi nel tuo caso ti chiediamo:
    1- quanti anni hai?
    2- sei una donna fumatrice?
    3- sei in sovrappeso o in peso-forma?
    4- oltre al tuo caso, hai avuto casi in famiglia di trombosi?

  39. Electra scrive:

    Perdonatemi… io fumo 4-5 sigaretta al giorno ed ho 25 anni… credo che il probelma non sussista molto, inoltre bevo molto e faccio molto sport! Il post della ragazza/sig.ra precedente mi ha fatto venire un colpo… Grazie per la risposta!

  40. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Ciao Electra, è facile creare degli “allarmismi” senza spiegare le varie casistiche. Come abbiamo già detto, il rischio del tromboembolismo venoso (embolia polmonare) è solo del 3% e riguarda principalmente alcune categorie di persone. E’ risaputo che pillola anticoncezionale e fumo di sigaretta non vanno d’accordo, anche il tuo ginecologo te l’avrà detto. Tu comunque sei molto giovane, hai 25 anni e fumi poco (solo 4-5 sigarette al giorno). Ovviamente il consiglio per la tua salute è smettere di fumare, non solo per la pillola anticoncezionale, ma per la tua salute in generale. Sei anche in peso-forma e pratichi sport, quindi non sei un soggetto potenzialmente a rischio. Parlane anche col tuo ginecologo e comunque… prova a smettere di fumare!

  41. Electra scrive:

    Grazie! :)

  42. Fede scrive:

    ho 22 anni ed ho avuto il problema 2 anni fa a soli 20 anni… non fumo e non sono in sovrappeso. comunque l’unico modo per stare sicuri è fare le analisi della coagulazione del sangue, se sono ok si può assumere la pillola anticoncezionale, ma comunque non assumere certe cose è sempre meglio a mio parere. comunque io non volevo creare allarmismo, ma semplicemente mettere al corrente di certe cose per chi la usa (parlo di pillole anticoncezionali in generale) perché sono pericolose, una mia amica ha avuto (anche lei ha 25 anni ed è magrissima) un’ ischemia addirittura, e adesso è costretta a prendere la cardioaspirina! …ho semplicemente detto di stare attenti perché i ginecologi spesso non si curano di far fare ai propri pazienti (come nel mio caso) le analisi della coagulazione del sangue, ma solo quelli ormonali e prescrivono queste pillole anticoncezionali. facendo fare invece queste benedette analisi si scopre se ci possono essere incompatibilità tra persona e pillola e vorrei aggiungere che anche se il rischio come dice lei di trombosi è del 3% queste pillole fanno coagulare il sangue. potendo la riuserei, comunque contro l’acne è una mano santa e il ciclo diventa regolare, ma purtroppo vista la mia esperienza usarla mi ucciderebbe, quindi meglio non rischiare.

    scusate se insisto, ma volevo ancora una volta ripetere per chi la usa che non sto dicendo che non sia buona, ma di fare attenzione e non andare ad occhi chiusi, fidatevi più del vostro corpo che di qualunque dottore.

  43. Fede scrive:

    p.s. in quel periodo facevo anche molto nuoto!

  44. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Bhè Fede, l’ incuranza principale è stata del tuo ginecologo. I rischi e i potenziali effetti collaterali sull’ uso della pillola anticoncezionale ci sono, come abbiamo appunto specificato. E’ ovvio che un medico competente e professionale, prima di prescrivere la pillola anticoncezionale, fa eseguire tutti gli accertamenti medici necessari. Il tuo ginecologo non l’ha fatto e non ha valutato i rischi per la tua salute, purtroppo.

  45. Electra scrive:

    Il mio ginecologo quando ho fatto la visita, mi ha prescitto la pillola anticoncezionale, ma prima di prenderla ho fatto i vari esami del sangue… credo ci sia anche quella detto da voi… comunque li ha controllati e poi mi ha dato il SI! Bhè, mi spiace per ciò che ti è capitato… speriamo meglio! Ciao. Fede

  46. Fede scrive:

    per questo volevo avvisare chi come me si è fidato o si sta fidando di qualche medico che non gli ha fatto fare quel tipo di analisi.

  47. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Sempre per Fede: nel tuo caso, il tromboembolismo venoso (embolia polmonare) è un effetto collaterale che può essere associato all’ uso della pillola anticoncezionale. Nel caso della tua amica, l’ ischemia cerebrale è una cosa ben diversa e può avere molte cause, così come l’ emorragia cerebrale. Sono patologie diverse dalla trombosi che hai avuto tu. Trovi maggiori informazioni qui: Cause emorragia cerebrale e ictus: pressione alta, stress

  48. Fede scrive:

    nel caso della mia amica non ho idea di cosa sia successo, non so se le sono state fatte fare analisi specifiche. non so niente, solo che ha avuto questa ischemia e che adesso prende la cardioaspirina. so solo che le avevano dato la pillola anticoncezionale perché aveva una cisti molto grande, la quale è sparita con la cura ma le ha causato un altro danno. riguardo me, dopo un anno e mezzo di cure intense per eliminare il grumo di sangue che si era formato e far tornare il mio sangue allo stato normale, ho potuto fare delle analisi per capire il motivo della trombosi ed è uscito fuori che era stato provocato dalla pillola anticoncezionale, senza assumere niente infatti sto bene. evidentemente io e la pillola anticoncezionale non siamo compatibili.

  49. Fede scrive:

    vado subito a leggere il link.

    grazie Electra
    :-)
    quando ho letto questa pagina ho subito voluto scrivere la mia esperienza, perché se qualcuno mi avesse informato di tante cose due anni fa, probabilmente non avrei rischiato tanto. la ginecologa mi fece fare delle analisi, ma io non sapevo che non bastavano. ciao a tutte, l’importante è essere informati e stare bene. io ho problemi ormonali e se non fosse che mi crea problemi, la prenderei subito la pillola anticoncezionale !

  50. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Certo Fede, ci sono casi in cui non è indicato assumere la pillola anticoncezionale. La pillola anticoncezionale è comunque un farmaco e (come tutti i farmaci) può avere effetti collaterali indesiderati in determinati soggetti. Inoltre, e non smettermo mai di ripeterlo, la pillola anticoncezionale non protegge dal rischio di contrarre malattie a trasmissione sessuale (cosa molto spesso sottovalutata), per le quali le uniche forme di prevenzione sono: uso del preservativo ed evitare rapporti occasionali a rischio.

  51. Electra scrive:

    Fede speriamo bene allora! Magari tra qualche anno uscirà qualcosa di migliore… Baci!
    :)

  52. Fede scrive:

    Lo spero tanto! ciao ciao Electra, un bacio anche a te
    :-)

  53. Sabry scrive:

    Ciao a tutte, prendere una pillola anticoncezionale per noi donne non è semplice, ci scombina tutto l’ organismo, il fisico, il peso. Bisogna fare molta attenzione anche riguardo alla ritenzione idrica. Insomma è un bel travaglio, che in teoria ci permette di evitarlo. Ma c’è anche da dire che è pienamente soggettiva la pillola anticoncezionale che si assume: per esempio io tanti anni fa ho provato la Minulet (se non sbaglio il nome) e mi sono trovata malissimo. Mal di testa per 1 anno che l’ho assunta, acne assurde e dolorose. E dopo 1 anno di cura l’ho interrotta fino a quest’anno che il mio ginecologo mi ha proposto la pillola YAZ e oltre al fatto che ho più fame non accuso altri scompensi. Spero di essere stata di aiuto
    Buona giornata

  54. mary scrive:

    Salve ragazze
    :)
    vi scrivo perché tra pochi giorni (appena mi arriverà il ciclo) inizierò ad assumere anche io la pillola Yaz (a causa di microcisti ovariche e altri scompensi causati proprio dall’ ovaio policistico), ma leggendo tutti i vostri commenti mi sono un pò demoralizzata! Premetto che sarà la prima volta per me che farò uso di pillole anticoncezionali, parlando con il ginecologo lui stesso mi ha prescritto la pillola Yaz in quanto è una delle più leggere e il mio incubo è proprio quello di ingrassare
    :(
    Leggendo i vostri commenti un pò mi sono tranquillizzata (per quelli positivi) e un pò mi sono scoraggiata (per quelli negativi), spero solo che non mi dia forti disturbi (mal di testa – emicrania – nausea) perché dovrei anche studiare per degli esami importanti! Appena comincerò ad assumerla vi farò sapere e spero di portarvi buone notizie! Ciao
    :)

  55. Sabry scrive:

    Ciao Mary, come ho detto ieri nel mio commento, è soggettivo. Se ti venisse mal d testa o emicrania, è assolutamente normale, perchè il tuo corpo subisce dei cambiamenti. Vai tranquilla…

  56. Electra scrive:

    Mary vai e facci sapere, io sono 6 mesi che prendo la pillola yaz e per ora è tutto ok… Il primo mese c’è qualche disguido perchè la pillola anticoncezionale deve fare il suo corso, ma non ho avuto niente mal di testa o altre cose… Solo qualche perdita! Ciao e auguri anche a te! Buon pomeriggio

  57. clari scrive:

    ciao ragazze, visto che vedo che siete tutte molto informate, io ho iniziato la pillola yaz questo mese, ma prima prendevo yasminelle. l’ho iniziata con il giorno che iniziavo l’altra pillola, quindi venerdi, ieri ho finito la 4 pillola plscebo, ho dolori fortissimi alle ovaie e alla testa. stasera devo iniziare quella nuova, come faccio se il ciclo non mi si è presentato? la inizio comunque? attendo notizie

  58. franci scrive:

    ragazze, io ho finito il primo blister ieri sera! le mestruazioni sono arrivate alla terza pillola placebo. ero terrorizzata dopo aver letto il foglietto illustrativo, ma devo dire che mi trovo bene a parte le prime 2 settimane in cui ho avuto capogiri, pesantezza alle gambe e dolori al seno. ma poi sono andati via! niente senso di fame, anzi sinceramente sto anche a dieta e da quando prendo la pillola yaz ho continuato a dimagrire
    ;)
    poi devo dire che la pelle è fantastica… non ho neanche un brufoletto ed è bella luminosa e compatta. l’ho iniziata a prendere per il ciclo irregolare e non ho avuto spotting o altro durante questo mese …quindi pollice in su per la pillola anticoncezionale yaz!
    :D

  59. Agniese scrive:

    ciao ragazze, visto che vedo che siete tutte molto informate vi scrivo perché tra pochi giorni (appena mi arriverà il ciclo) inizierò ad assumere anche io la pillola Yaz, spero che va tutto bene. Appena comincerò ad assumerla vi farò sapere e spero di portarvi buone notizie! Ciao

  60. Fanny scrive:

    ciao, mi chiamo Fanny, prendo la pillola yaz da quasi un mese… ma sono 3 giorni che ho delle perdite marroncine… vorrei sapere se è tutto normale… ho letto e mi sembra di sì, come la tensione mammaria… ma avere una risposta persole da qualcuna di voi mi farebbe stare più tranquilla… grazie a chi mi risponderà
    :-)

  61. Electra scrive:

    Il primo mese ho avuto delle perdite e poi stop! A voi ragazze dopo mesi come procede con la pillola yaz ? Ciao a tutte…
    :)

  62. Electra scrive:

    Ragazze ho un problema… Ho finito le 6 scatole e ho perdite piccole al posto del ciclo solito… Dolori allo stomaco e gambe pesanti… Continuo o qualcuna ha avuto questi sintomi con la pillola yaz ? Grazie

  63. Giulia scrive:

    ciao a tutte! soffro molto di dolori mestruali (ho forte mal di pancia, diarrea e a volte nausea) e il ginecologo mi ha prescritto la pillola yaz… so che si tratta di una cosa soggettiva, ma volevo sapere se per alcune di voi i dolori mestruali si erano attenuati con la pillola anticoncezionale… grazie a chi risponderà
    :)

  64. Sabry85 scrive:

    Ciao Giulia. I dolori mestruali sono diminuiti parecchio con la pillola yaz e il ciclo mi dura molti meno giorni. Vai tranquilla, all’ inizio il tuo fisico dovrà abituarsi, ma niente di esagerato, io ho avuto un leggero mal di testa per le prime 2 settimane, poi nulla.

  65. vale scrive:

    Ciao a tutte! sono solamente due settimane che ho incominciato a prendere la pillola yaz. il mio più grande problema sono sempre stati i brufoli durante il ciclo. secondo voi yaz mi risolverà questo problema?dovrò aspettare molto per vedere dei risultati? spero che qualcuna di voi possa rispondermi. vi ringrazio già!

  66. Sabrina scrive:

    Ciao Vale… Conosco una persona che ha lo stesso tuo problema, e con la pillola YAZ ha risolto molto. Ora l’ ha dovuta smettere su consiglio del medico, perchè la prendeva da diverso tempo e i brufoli le sono ritornati un pò. Vorrebbe infatti riprenderla per riavere quel tipo di beneficio contro i brufoli. Ciao a presto

  67. Sabrina scrive:

    Ciao Electra… A me procede bene e sono ormai 7 mesi che prendo la pillola YAZ. L’ unica cosa è aumentato un pò l’ appetito, ma forse è dovuto al fatto che 1 anno fa ho perso troppi Kg in pochissimo tempo, in seguito ad un forte stress e ho preso degli integratori alimentari, ma mi hanno detto che la pillola mi ha aiutato parecchio… Buona gornata

  68. tonia scrive:

    ciao ragazze, non sò, ho iniziato la pillola yaz da tre giorni perchè consigliata dalla ginecologa, dice che è una pillola anticoncezionale leggera e che non è vero che ingrassa… io non sò, so solo che sono tre giorni di nausea, staremo a vedere.

  69. linda scrive:

    Ciao a tutte! La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola yaz e comincerò a prendere questa pillola anticoncezionale appena arriva il ciclo. Mi ha consigliato questa (ovviamente dopo aver visionato le mie analisi del sangue) perchè soffro di dismenorrea ( ciclo mestruale particolarmente doloroso) e come se non bastasse ho da un anno circa uno sfogo acneico localizzato su un lato del mento, problema per il quale sono andata da un dermatologo che dopo avermi visitata ha attribuito l’ acne ai dolori mestruali, quindi agli ormoni sballati e mi ha detto che prendendo una pillola avrei risolto il problema. Quindi tra dermatologo e ginecologo sono finita con la pillola yaz ! Ora sono molto fiduciosa, ma alcuni commenti mi hanno terrorizzata… cellulite, emicranie… speriamo bene ragazze, vi farò sapere come va!

  70. Giulia scrive:

    ciao linda, tranquilla! io avevo esattamente il tuo problema… soffrivo di dolori mestruali fortemente e avevo proprio i brufoli dove li avevi tu (ai lati del mento). Tutto ciò per me era dovuto alle microcisti ovariche! all’ epoca mi hanno prescritto una pillola con dosaggio più alto proprio per quei tipi di brufoli (la diane, anche perchè la pillola yaz ancora non c’era) e mi sono passati per sempre anche dopo che l’ ho smessa! ora anche io devo cominciare la pillola yaz e la prenderò soprattutto per i dolori mestruali. per la cellulite e le emicranie è molto soggettivo, così come tutti i pareri che abbiamo letto qui! speriamo funzioni!
    :)

  71. linda scrive:

    Grazie Giulia per la tua risposta! Non esagero dicendo che mi hai rassicurata un bel pò!
    :)

  72. Sabrina scrive:

    Ciao ragazze, non preoccupatevi, io mi trovo molto bene con la pillola Yaz, la prendo ormai da 9 mesi. Sono un pò ingrassata di mio, ma perchè ho preso degli integratori dopo uno stress psicofisico. Ma andate tranquille, i sintomi iniziali sono assolutamente normali e non persisistenti. In bocca al lupo

  73. giusy scrive:

    ragazze un consiglio… io ho il ciclo irregolare e la mia ginecologa mi ha riscontrato in tutte e due le ovaie delle cisti… quindi vorrei prendere la pillola yaz ma ho paura degli effetti collaterali e di ingrassare… volevo sapere, siccome oggi è il primo giorno di ciclo e non riesco a fare le analisi, vorrei prenderla il mese prossimo… si può prendere dopo 28 giorni dal ciclo o ti deve per forza venire il ciclo del prossimo mese?

  74. Sabrina scrive:

    Ciao! Io la prima volta che ho assunto la pillola YAZ è stato proprio il primo giorno di ciclo, su consiglio del ginecologo. Per quanto riguarda la paura di ingrassare, è soggettivo. Io ho sentito amiche che addirittura sono dimagrite. Tra l’altro io non ho fatto esami per la pillola YAZ e non ho mai avuto problemi. Vai tranquilla, è molto leggera come dosaggio…

  75. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Specifichiamo che gli esami medici prima dell’ assunzione della pillola anticoncezionale vanno fatti: è cura del ginecologo (se è professionale e serio) richiederli. Invitiamo Sabrina e le altre ragazze a leggere il precedente commento di Fede qui: http://www.iobenessereblog.it/yaz-la-pillola-anticoncezionale-contro-acne-ritenzione-idrica-mal-di-testa-e-sindrome-premestruale/1090/comment-page-3#comment-93046

    La pillola anticoncezionale non va assunta con “leggerezza”, quindi, cara Sabrina, il tuo commento di andare “tranquille” anche senza esami medici non è corretto.

  76. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Per vostra informazione è uscita la nuova pillola anticoncezionale che “copia” gli ormoni femminili e abbassa i rischi di trombosi venosa: Nuova pillola anticoncezionale contro trombosi venosa
    Potete parlarne col vostro ginecologo.

  77. sharon scrive:

    Ciao, prendo la pillola yaz dal 25 di febbraio. Il ciclo si è prolungato di una settimana, ho il seno gonfio e dolorante, l’acne é aumentata e ho preso peso. Qualcuno ha avuto “sintomi” (effetti collaterali inedsiderati) simili ai miei? sono un pó preoccupata per cui aspetto ansiosa una risposta! Grazie in anticipo a chi di voi vorrà rispondermi.

  78. linda scrive:

    Sharon ti rispondo dicendo che forse è il caso di parlarne con il tuo ginecologo (ed in caso fare una capatina da un buon dermatologo per capire la natura dell’acne di cui parli). La mia esperienza è agli antipodi, ovvero prendo yaz da ormai 5 o 6 mesi e non ho mai avuto casi di spotting, nè problemi di prolungamento o assenza di ciclo (sintomo che comunque la mia ginecologa mi aveva prospettato). Il seno sì, per i primi due mesi e mezzo circa era gonfio e dolorante, ma per quanto riguarda l’ acne nel giro di questi sei mesi è quasi del tutto scomparsa (il mio sfogo acneico era dovuto a problemi ginecologici e non di origine dermatologica). Infine per quanto riguarda l’aumento di peso credo sia tra i sintomi più comuni, ma in realtà dipende molto dalla costituzione fisica e dal metabolismo originario, io ad esempio sono molto magra, peso 48 kg e devo dire che la mia xs-s è rimasta tale (unico appunto: leggera ritenzione sui glutei). Nel complesso io mi sono trovata fin da subito più che bene con la pillola anticoncezionale Yaz. Spero di esserti stata di aiuto.

    Ps: i tuoi sintomi non sono gravi, comincia un altro blister e se peggiorano o persistono vai dalla tua ginecologa, è troppo presto per vedere risultati!

  79. linda scrive:

    Ho dimenticato di citare altri sintomi che all’ inizio un pò mi preoccupavano: frequenti mal di testa, nausea e soprattutto una feroce fame che mi causava veri e propri mancamenti se non veniva soddisfatta. Come vedi all’inizio il corpo reagisce male alla pillola anticoncezionale! Ma non buttarti giù, è solo questione di tempo!

  80. Francy scrive:

    Salve a tutte, anche io devo cominciare la pillola yaz all’ inizio del ciclo, non è la prima volta che prendo la pillola anticoncezionale, le altre mi hanno sempre dato fastidio con diversi effetti indesiderati sia al fisico (cellulite e aumento di peso, anche facendo tanto sport) sia come nervosismo (non mi si poteva dire niente che rispondevo male a chiunque). Ma tutto questo è successo diversi anni fa, oggi confido in questa nuova pillola anticoncezionale e speriamo bene… vi farò sapere, un saluto a tutte

  81. Electra scrive:

    Buongiorno a tutte! Io è un anno giusto che prendo questa pillola anticoncezionale Yaz. Nei primi due mesi mi sentivo un pò così e così, con perdite. Poi è andato tutto bene a parte il fatto che negli ultimi 3-4 mesi ho notato della ritenzione idrica su glutei-cosce nonostante faccio molta palestra. Per il peso invece la pillola anticoncezionale non ha influito sul peso. Ovviamente se si mangia di più si mette su peso, ma se si sta regolari no. Comunque la pillola Yaz è ottima per la pelle! Spero solo non peggiori la ritenzione idrica.

  82. sharon scrive:

    ciao linda, grazie per avermi risposto. nel mio commento precedente ho dimenticato di aggiungere che io prendo la pillola anticoncezionale come cura perchè ho un ovaio policistico. comunque seguirò il tuo consiglio.
    :-)
    grazie infinite!

  83. vavina scrive:

    Buongiorno a tutte, tra dieci giorni dovrò assumere la pillola yaz. Ho una ciste ovarica di 4cm e quindi sono obbligata a prenderla. A gennaio ho iniziato una dieta e finalmente mi sono levata di dosso 10 kg di troppo (prima pesavo 64 kg, ora il mio peso attuale è di 54 kg per un’altezza di 153). Ovviamente non voglio INGRASSARE. qualcuna di voi che ha preso questa pillola yaz mi sa dire qualcosa in merito? io in passato ho preso la pillola anticoncezionale minesse ed era spettacolare e invece la pillola anticoncezionale lybelle era un disastro per me, mi dava mal di stomaco…

  84. silvy scrive:

    ciao, io prendo la pillola anticoncezionale yaz da una settimana per problemi alle ovaie… effetti collaterali: nausea e vomito con mal di stomaco… spero che passerà. Se qualcuna di voi ha questi effetti, sa adirmi quanto tempo andranno avanti? Ciao

  85. asia scrive:

    Ciao, ragazze. La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola yaz dopo aver scoperto 2 cisti e le ovaie ingrossate. Nel 2009 prendevo la pillola anticoncezionale diane (ho sempre avuto dei problemi e il ciclo irregolare), ma dopo 9 mesi ho dovuto sospendere perché morivo di emicranie. non ho preso peso, ma da allora mi è rimasta la cellulite
    :(
    Dunque, la ginecologa mi ha detto di prendere la pillola yaz per 3 mesi senza interruzioni, ciò è senza prendere quelle bianche, ma continuare sempre con quelle rosa. Dopo aver letto i vostri commenti e soprattutto visto che la devo prendere senza interruzioni, sono davvero in ansia. Qualcuna di voi ne sa qualcosa? Grazie in anticipo!

  86. sonia scrive:

    Ciao, il ginecologo mi ha consigliato di prendere la pillola anticoncezionale yaz sia perchè ho l’ovaio micropolicistico (anche se ora non ci sono microcisti evidenti) e sia perchè ho molto dolore soprattutto il primo giorno del ciclo. Ho 20 anni e il ginecologo ha detto che questa é una pillola anticoncezionale a basso dosaggio adatta per le ragazze giovani. è la prima volta che assumo una pillola anticoncezionale e sono un pò spaventata dai possibili effetti collaterali che potrebbe avere sull’ organismo…

  87. federica scrive:

    ciao sonia, anche io alla tua età ho utilizzato per la prima volta la pillola anticoncezionale yaz ed ho avuto gravi problemi. non voglio spaventarti, chiedi al tuo medico di prescriverti degli esami per la coagulazione del sangue e se risulta tutto perfetto puoi tranquillamente prendere la pillola anticoncezionale, altrimenti non farlo, poiché tende a coagulare il sangue e in questo caso porta ad avere gravi problemi. ciao baci
    :-)

  88. Jessica scrive:

    Salve ragazze, ho letto quasi tutti i vostri commenti. Da due anni ho una grave disfunzione ormonale, la yaz è la terza pillola che prendo per cercare di rimediare, le altre mi hanno causato gravi problemi (effetti collaterali): nausea, vertigini, dolori alle gambe, acne e sono ingrassatata 10 chili. Ora sono alla seconda settimana con la pillola anticoncezionale yaz e ho sempre mal di pancia, precisamente all’ovaio destro, e molta fame, soprattutto di carboidrati: non riesco a stare lontana dal pane. Sono davvero demotivata…

  89. Martina scrive:

    Ciao ragazze! Io ho un altro tipo di problema e cioè i brufoli… È ormai da un mese che prendo la pillola anticoncezionale Yaz ma ancora ho brufoli che appaiono ogni giorno di più… Secondo voi quanto tempo ancora devo pazientare per non vederli più comparire? Ho 25 anni, non sono più un’ adolescente, tuttavia soffro molto per questo problema e mi hanno detto che la pillola Yaz può risolverlo. Aspetto vostri pareri. Ciao!

  90. Pink scrive:

    ciao Martina, anche io a suo tempo ho provato con la pillola anticoncezionale per combattere l’acne, mi avevano prescritto la Diane. L’ acne di fatto era migliorata dopo un certo periodo di assunzione, ma appena ho interrotto la pillola è tornata alla grande: esattamente come prima, ero di nuovo al punto di partenza. Molto dipende dal tipo di acne che hai: c’è chi ne soffre anche oltre l’adolescenza, come nel mio caso.
    Ho così cambiato dermatologo e ho fatto una cura specifica per l’acne a base di isotretinoina: è un derivato della vitamina A in capsule, indicato per il trattamento dell’acne. In capsule il trattamento viene commercializzato con diversi nomi, in base alla casa farmaceutica di produzione: Roaccutan, Isoriac, Isotretinoina, Aisoskin.
    Al termine della cura sono rinata: niente più acne a tutt’oggi, solo qualche piccolo brufoletto raro se mangio male o prima delle mestruazioni, ma la mia pelle è davvero cambiata. Questa cura a base di vitamina A non ha nulla a che vedere con la pillola anticoncezionale ed è indicata in caso di acne grave e persistente. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un bravo dermatologo per una visita specialistica e per curare l’acne nel modo migliore. Spero di esserti stata utile raccontandoti la mia personale esperienza.

  91. stefania scrive:

    Ciao a tutte, prendo la pillola anticoncezionale yaz da tre anni consecutivi, sapete per quanto la posso continuare a prendere?

Lascia un commento