Yaz: la pillola anticoncezionale contro acne, ritenzione idrica, mal di testa e sindrome premestruale

yaz-la-pillola-anticoncezionale-contro-acne-ritenzione-idrica-mal-di-testa-e-sindrome-premestrualeLa nuova pillola anticoncezionale Yaz è arrivata anche in Italia ed è già un boom: Yaz è infatti una pillola contraccettiva che combatte anche la cosiddetta “sindrome premestruale”, disturbo comune a molte donne. La sindrome premestruale (costituita dai malesseri accusati prima del ciclo mestruale) colpisce 8 donne su 10. I sintomi della sindrome premestruale variano da alterazioni dell’ umore come tristezza e depressione, fino ad irritabilità e aggressività. Altri disturbi tipici prima delle mestruazioni sono: ritenzione idrica, gonfiore, cefalea (mal di testa), tensione mammaria. La nuova pillola Yaz viene dagli Stati Uniti dove è già da tempo usata proprio per i suoi benefici e per la sua duplice caratteristica di anticoncezionale e di anti-sindrome-premestruale. Tra i diversi benefici della nuova pillola anticoncezionale, Yaz risulta efficace anche contro l’ acne, inestetismo che in alcune donne e adolescenti tende ad accentuarsi prima delle mestruazioni.
La pillola anticoncezionale Yaz è efficace per:
- la sicurezza anticoncezionale
- miglioramento della sindrome premestruale (riduzione dei sintomi quali: gonfiore, ritenzione idrica, mal di testa, sbalzi d’ umore)
- il controllo dei disturbi connessi al ciclo mestruale come riduzione del dolore mestruale e dei flussi abbondanti
- miglioramenti estetici, in particolare l’ azione positiva sull’ acne e l’ irsutismo.

LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YAZ PER: ACNE, RITENZIONE IDRICA (CELLULITE), GONFIORE, MAL DI TESTA E SBALZI D’ UMORE

L’ azione della pillola anticoncezionale Yaz si basa sul drospirenone ed ha un effetto specifico e benefico contro i sintomi della sindrome premestruale. Grazie alla presenza di drospirenone, la pillola Yaz è utile contro gonfiore e mal di testa, sintomi comuni della sindrome premestruale. Il drospirenone è un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale. Questo ormone contrasta la ritenzione idrica, combatte acne e irsutismo (peli superflui in eccesso nella donna) e agisce sul sistema nervoso centrale con un miglioramento sugli sbalzi d’ umore tipici della sindrome premestruale. La pillola Yaz è quindi un metodo anticoncezionale sicuro e ben tollerato, ed è anche un alleato della bellezza e del benessere della donna.

LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YAZ: MODALITA’ DI ASSUNZIONE 24+4 E SICUREZZA CONTRACCETTIVA

La pillola anticoncezionale Yaz è in vendita in farmacia in Italia dal 2 Febbraio 2009. Rispetto alle altre pillole anticoncezionali, la pillola anticoncezionale Yaz ha una diversa modalità di somministrazione ed assunzione 24+4 per massimizzare gli effetti positivi della pillola sulla sindrome premestruale.
L’ assunzione di 3 pillole aggiuntive di ormone attivo (24 rispetto alle tradizionali 21) garantisce un miglior controllo dei sintomi della sindrome premestruale e assicura l’ efficacia contraccettiva perché riduce la fluttuazione ormonale.
Per i restanti 4 giorni sono invece previste pillole placebo, senza bisogno di pause tra una confezione e l’ altra: si abbatte quindi al minimo il rischio di dimenticanze o errori di assunzione, particolarmente frequenti nelle adolescenti che utilizzano la pillola come metodo contraccettivo.

IMPORTANTE: LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE NON PROTEGGE CONTRO LE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE

E’ sempre importante ricordare che la pillola anticoncezionale, pur essendo un metodo contraccettivo sicuro contro gravidanze indesiderate, non protegge contro le malattie a trasmissione sessuale; nei rapporti occasionali e a rischio è quindi indispensabile l’ uso del preservativo per evitare forme di contagio.





303 risposte

  1. Valentina scrive:

    Ciao Elektra, io e il mio ragazzo l’ abbiamo fatto liberamente quando mancava un giorno per essere a due settimane di pillola anticoncezionale, secondo te posso andare sicura ? Poi altra cosa: mi mancano 10 pasticchine per finire la confezione, quando dovrebbe arrivare il ciclo ? Ho già il mal di pancia solito…

  2. Electra scrive:

    domanda… sto finendo il primo blister… oggi prendo la 22 esima pillola rosa… ma ho avuto una perdita marr***ne… cilco ? come è possibile ? o è perchè deve ancora abituarsi il mio corpo ? GRAZIE
    :)

  3. Electra scrive:

    Sabry ! Come procede con la pillola yaz ? Io fino ad ora tutto ok… Comunque per rispondere a Valentina, io ho aspettato due settimane prima di avere rapporti… Baci !

  4. Valentina scrive:

    Ciao a tutte ! Prendo la pillola Yaz da due settimane circa, volevo sapere: l’ effetto anticoncezionale è immediato come c’è scritto sul librettino, o è sicuro all’ inizio di una nuova confezione ? …posso stare tranquilla ?

  5. Ary scrive:

    ciao ! io assumo la pillola Yaz da quasi due anni e devo dire che per me è stata una specie di manna dal cielo. Prima per me le mestruazioni erano un inferno: sindrome pre-mestruale con tanto di pianti immotivati e sbalzi d’ umore assurdi, mestruazioni eccessivamente abbondanti e talmente dolorose da provocarmi vomito, per non parlare dell’ irregolarità (a volte sparivano anche per due mesi). Mi sembra quasi di essere un’ aliena perchè dopo aver letto tutti i commenti, sono tra le pochissime che si trova bene con la pillola yaz; certo, ho riscontrato anch’io che il mio peso tende ad aumentare con più facilità rispetto a prima e ho iniziato ad avere anche un pò di cellulite, ma a mio avviso non ritornerei più ai dolori allucinanti di un tempo e all’ umore altalenante. Ora il ciclo è regolarissimo, i dolori sono quasi del tutto spariti e il mio umore è notevolmente migliorato. Anch’io all’ inizio avevo qualche dubbio, ma il mio ginecologo mi ha prescritto un sacco di esami da fare prima di prendere la pillola anticoncezionale, mi tiene costantemente sotto controllo (ogni 6 mesi) e probabilmete tra un annetto mi farà interrompere l’ assunzione della pillola per vedere se il mio corpo riesce a regolarsi da solo. Quindi spero che tutto continui esattamente così. Un saluto !

  6. Sabry scrive:

    Ok Electra… baci e a presto

  7. Electra scrive:

    Sabry teniamoci aggiornate così vediamo come va con la pillola yaz. Per ora tutto bene !
    :)

  8. ANNALISA scrive:

    PRENDO LA PILLOLA YAZ E USO PER IL CORPO SOMATOLINE INTENSIVO NOTTE E QUELLO ANTI-AGE CORPO. QUESTI PRODOTTI SECONDO VOI INTERAGISCONO CON LA PILLOLA YAZ ? GRAZIE

  9. Sabry scrive:

    Faccio una domanda: nei giorni della compressa PLACEBO, non c’è alcun rischio vero ? Grazie

  10. Sabry scrive:

    Ciao a tutte… c’è da dire che la reazione ad ogni pillola anticoncezionale è soggettiva, per cui ognuna è predisposta verso una determinata pillola. Io effetti negativi gravi non ne ho riscontrati con la pillola yaz. Bevo tisane e faccio tanta urina. Al momento mi trovo bene. Anch’io l’ho iniziata da circa 1 mesetto come Electra. Dò piena ragione a Susy sul fatto protettivo. Ho aspettato anch’io almeno 1 settimana per avere rapporti completi, anche perchè prima mi era impossibile. Ciao a tutte e fatemi sapere

  11. Fede scrive:

    Quindi dici che dal giorno in cui prendi la pillola anticoncezionale per la prima volta aspetti 7 giorni e sei protetta tranquillamente ?

  12. Susy scrive:

    per Fede: Ciao io prendo la pillola yaz da 3 anni, dovresti essere coperta da subito come dice il foglietto illustrativo …ma io quando ho iniziato non me la sono sentita di rischiare, avevo aspettato fino lì, potevo aspettate altri 7 giorni, quindi ti consiglio a mio parere di avere rapporti completi dopo almeno una settimana di assunzione… ciao

  13. serena scrive:

    ciao a tutte ! Io prendo la pilloa yaz da tre anni e non ho mai avuto problemi di alcun genere. Gli ultimi 2 mesi però ho accusato spesso sintomi come capogiri, gonfiore e sopratutto spossattezza. Inoltre l’ ultima volta ho avuto un ciclo piuttosto abbondante (è durato 4 giorni invece dei soliti 2) ed è arrivato dopo l’ assunzione della terza pillola placebo, mentre solitamente arrivava dopo la quarta. Vorrei sapere se secondo voi è possibile che questa pillola yaz sia diventata troppo “leggera”, e ciò causi questi sintomi, ma sopratutto se sono comunque protetta a livello anticoncezionale ! Grazie
    :)

  14. Fede scrive:

    Ciao ragazze ! Prendo la pillola yaz da una settimana… nel libretto c’è chiaramente scritto che è possibile avere rapporti non protetti avendola presa il primo giorno di mestruazione, cioè quello che ho fatto io, perchè l’ effetto contraccettivo è immediato. Qualcuna ha provato ?

  15. Electra scrive:

    Ok, speriamo bene, per ora nulla…
    :)
    teniamoci aggiornate ! Speriamo bene per entrambe con la pillola yaz…

  16. ALESSANDRA scrive:

    CIAO ELECTRA, TI DICO CHE IO NON HO CAMBIATO LO STILE DI VITA PRENDENDO LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE. COMUNQUE SIA SPERO CHE A TE VADA BENE, FAMMI SAPERE E IN BOCCA AL LUPO !
    :D

  17. Electra scrive:

    Ok ragazze ! Confido in voi… Ci faremo sapere ! perchè secondo me non è detto che sia stata la pillola, avete solo cambiato lo stile di vita! Comunque vi dirò la mia esperienza tra poco…
    :)

  18. ALESSANDRA scrive:

    CARA MELODY SONO SICURA CHE TORNEREMO COME PRIMA, BEVENDO ANCHE DI PIU’, FACENDO GIUSTO UN PO’ DI ATTIVITA’ FISICA E MANGIANDO IN MODO PIU’ SANO ED EQUILIBRATO ! SONO FIDUCIOSA… CI AGGIORNIAMO. BUONA GIORNATA A TE

  19. Melody89 scrive:

    Care Electra e Alessandra, Vi ringrazio per le vostre risposte ! Sì, sono consapevole del fatto che non mi sono svegliata con 5 chili in più… Solamente che prima di prendere la pillola in vita mia non prendevo così tanti chili in poco tempo… Anche io faccio palestra e sicuramente l’ aumento di peso dipende anche da qualche altro mio cambiamento nello stile di vita, l’ alimentazione ecc… Ora che ho smesso la pillola, come Alessandra, spero anche io che la situazione migliori e sicuramente riprenderò a mangiare più sano e a fare più attività fisica… Per il resto spero che torni tutto nella norma… Vi terrò aggiornate. Buona fortuna a tutte e buona giornata
    :)
    Grazie ancora !

  20. ALESSANDRA scrive:

    per melody: ciao, io sono nella tua stessa situazione con la differenza che la pillola yaz la prendo da 6 mesi esatti. ieri ho finito la scatola e penso di non ricominciare a prenderla più… il discorso è che comunque il tuo corpo è sempre bombardato di ormoni… e io non ce la faccio più, sono aumentata 4kg bevendo sempre tanta acqua e mangiando in modo abbastanza sano, per non parlare della cellulite che credetemi ragazze io prima non ne avevo neanche un pò oltre alla ritenzione idrica.

  21. Electra scrive:

    Cara Melody, secondo me che magari dopo mesi ci possa essere qualcosa ok. io la pillola la prendo da un mese, per ora nulla di nulla… però bevo 1,5-2 litri di acqua al giorno, faccio palestra 2 volte a settimana e corro… sono in movimento sempre ! credo che per aumentare 5 kg ci si aggorga… non credo che uno si alza al mattino ed è +5 chili… non è che hai avuto qualche problema o il tuo stile di vita è sedentario ?
    guarda il commento di sabry:
    “Ciao a tutte, io prendo la pillola Yaz da 1 settinana e sarebbe troppo presto parlarne, ma vi posso dire che i primi sintomi positivi sono il seno più evidente, e faccio tanta urina, ed essendo di mio stitica (e quindi ricorro a dei rimedi per aiutarmi) da qualche giorno non ne sento la necessità. L’ unica cosa negativa è che ho avuto 2 giorni emicrania, ma oggi sto decisamente meglio. Forse ho avuto qualche sbalzo di umore ma lieve. Per ognuna è soggettivo, ma mia sorella la prende da 2 anni è si trova benissimo. Speriamo in bene…”

    ciao… fammi sapere… BUONA GIORNATA !

  22. Melody89 scrive:

    Ciao ragazze, io ho preso la pillola Yaz per un anno e stasera avrei dovuto iniziare il nuovo blister ma ho deciso di smetterla… Ho letto molti commenti qui con i quali mi riconosco
    :(
    Come quelle ragazze che hanno scritto che i primi 5-6 mesi si sono trovate benissimo ma che poi è iniziato l’ incubo: 5 kg in più all’ improvviso, gonfiori, cellulite, calo del desiderio e soprattutto secchezza che impedisce quasi i rapporti… E nei primi mesi soffrivo spesso di sonnolenza, non so se era dipesa dalla pillola anticoncezionale… Bah, volevo smetterla per 6 mesi circa ma non so se la riprenderò, ormai l’ unico motivo era quello della sicurezza come anticoncezionale… ho letto che per molte è diventato un incubo anche il periodo post-pillola, nel senso che per delle ragazze, dopo che hanno smesso, ci sono stati problemi come assenza del ciclo anche per mesi… SPERIAMO BENE ! Spero anche io, come ha scritto una ragazza qui, di tornare come ero prima di prenderla…
    :(
    Ciao a tutte

  23. Electra scrive:

    Dieci chili in più è perchè forse non bevevi, non facevi sport e mangiavi male ? perchè credo sia importante ! Ma già dal primo mese con la pillola yaz ? Mi spiace…
    :(

  24. kikka scrive:

    Ciao ragazze, io sono alla quinta scatoletta di Yaz… i primi mesi sono stati orribili… sono aumentata circa 10 chili… sono passata da una taglia 40 a 44 ! Ora dopo aver fatto una dieta proteica sono ritornata quasi alla normalità anche se nonstante pratico acqua gym la cellulite mi perseguita ancora ! Ce la farò a prenderla fino a luglio ? e poi è vero il fatto che porta anche un calo del desiderio sessuale ?

  25. Sabry scrive:

    Non pensarci troppo altrimenti ti vengono le paranoie. Io comunque ho aspettato almeno 1 settimana per precauzione… Grazie a te e buona giornata a te… fammi sapere

  26. Electra scrive:

    Grazie e buona giornata ! Speriamo che la pillola Yaz non porti nessun problema !
    :)

  27. Sabry scrive:

    Il mio ginecologo mi ha detto che se la pillola anticoncezionale è presa dal primo giorno regolarmente, vai tranquilla, anche la confezione lo dice…

  28. Electra scrive:

    Perfetto ! io faccio sport due volte a settimana e bevo minimo 1.57s t di acqua al giorno quindi credo sia ok ! Speriamo Bene ! Fammi sapere se ci sono novità… visto che hai una sorella che prende la pillola yaz da due anni ! io l’ho iniziata a inizio ciclo martedi scorso, oggi prendo la nr. 8, posso avere rapporti non protetti o devo aspettare ? Grazie…
    :)
    BUONA GIORNATA !

  29. Sabry scrive:

    Ciao Electra, anche a me il ciclo è finito ieri, io dico che va bene con la pillola yaz e tra l’ altro se la si prende fin dal primo giorno del ciclo l’ effetto è immediato. Mia sorella niente disagio, la yaz è una pillola moderna rispetto a quelle che provocano ritenzione e aumento di peso, tipo la DIANE. Anni fa io avevo preso la MINORET (se non erro) e mi sono trovata malissimo, il mal di testa l’ho avuto per 6 mesi, almeno 1 giorno si e 1 giorno no, dopodichè l’ho smessa subito. Comunque tutto bene fin’ora con la pillola yaz, certo è consigliabile bere tanto per evitare qualsiasi disagio… Buona giornata a tutte

  30. Electra scrive:

    Ciao Sabry, anche io con la pillola yaz da una settimana ho gli stessi sintomi tuoi, il ciclo finisce oggi mi sa… Speriamo bene ! Ma tua sorella quindi niente aumento di peso o ritenzione idria con la pillola Yaz ? Ciao a tutte, baci, buon pomeriggio ! Grazie per la risposta che mi darete.

  31. Sabry scrive:

    Ciao a tutte, io prendo la pillola Yaz da 1 settinana e sarebbe troppo presto parlarne, ma vi posso dire che i primi sintomi positivi sono il seno più evidente, e faccio tanta urina, ed essendo di mio stitica (e quindi ricorro a dei rimedi per aiutarmi) da qualche giorno non ne sento la necessità. L’ unica cosa negativa è che ho avuto 2 giorni emicrania, ma oggi sto decisamente meglio. Forse ho avuto qualche sbalzo di umore ma lieve. Per ognuna è soggettivo, ma mia sorella la prende da 2 anni è si trova benissimo. Speriamo in bene… Ciao a tutte

  32. Electra scrive:

    ma non saprei Ale ! ma vorrei chiederti una informazione… in questi otto mesi con la pillola yaz hai avuto aumento di peso o gonfiore o ritenzione ? domandona… poi ti spiego… Grazie mille dell’ aiuto… Buona Giornata !

  33. ale scrive:

    salve a tutte, prendo la pillola yaz da 8 mesi, ho iniziato ad agosto e fino a dicembre è andato tutto bene (a parte un ciclo sempre più scarso) …a gennaio mi è venuto un gonfiore allo stomaco e una brutta colite che ho tutt’ ora e il ciclo è sparito. avendo sempre preso la pillola anticoncezionale, la ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi ed effettivamente lo scorso ultimo ciclo è arrivato seppur quasi inesistente… la pillola yaz potrebbe avere a che fare con l’ assenza del ciclo e con tutto questo gonfiore ?

  34. Electra scrive:

    Paola dopo una settimana con la pillola yaz come va ?
    :)

  35. Electra scrive:

    Grazie mille ! io inizio lunedì o martedì… Dai fammi sapere comunque come va con la pillola Yaz ! Ci tengo… Oggi decido per i due metodi contraccettivi ! Fammi sapere se la pillola yaz gonfia o fa aumentare di peso… Grazie e buon week end Paola !
    :)

  36. Paola scrive:

    buongiorno ! beh io la pillola anticoncezionale (anche io ho yaz) l’ ho cominciata ad inizio settimana per la prima volta, quindi non so dirti ancora… per adesso niente nausee né mal di testa… comunque si, il mio consiglio è di provare l’ anello… poi stai tranquilla, se ci metti anche i condizionamenti mentali non ne esci più ! stai serena e prova, fammi sapere !

  37. Electra scrive:

    Buongiorno Paola ! ah… poi sei passata alla pillola anticoncezionale, ed effetti di quella ? Tra i due metodi quinidi consigli l’ anello, se non si hanno problemi, se no la pillola… e tu quale prendi ? a me hanno prescritto la pillola Yaz. Grazie mille Paola, sei molto di aiuto sulla cosa… perchè sono in crisi proprio !
    :)
    Buona Giornata

  38. Paola scrive:

    che io ricordi no, non ho avuto perdite… ed anche per me era la prima volta e ti assicuro che l’ anello non dà fastidio, nel senso che tu non senti di averlo se intendi questo. io ti consiglio di provare prima questo, poi se non lo senti adatto a te o magari ti dà qualche fastidio come è successo a me, puoi benissimo passare alla pillola anticoncezionale, io ho fatto così !

  39. Electra scrive:

    mi sono dimenticata di chiederti una cosa Paola… hai avuto perdite il primo mese ? Grazie

  40. Electra scrive:

    Ecco, mi hai chiarito bene le idee e vedo che sul discorso sai qualcosa… io non ho mai preso nulla, però mi ha prescitto sia l’ anello che la pillola yaz… mi sono infomrata da parecchi dottori, da farmacisti… però dicono che è tutto soggettivo e che chi ingrassa 5 kg non è per la pillola o anello ma perchè mangia troppo o male… se si presentano altre cose è perchè si ha in corso qualche problema ! io ho fatto visite e esami prima di farmi prescrivere il tutto… però sono davvero indecisa… ho paura che l’ anello dia fastidio… se sai darmi altre infomrazioni Grazie ! Buon Pomeriggio ! Grazie !
    :)

  41. Paola scrive:

    io l’ anello l’ ho provato per un anno ed un mese… beh, in effetti aumento di peso no, ritenzione idrica un pò si, ma è normale con i contraccettivi, però almeno con l’ anello riduci i problemi derivanti da un farmaco assunto per bocca. io l’ ho trovato comodissimo, perchè lo inserisci, lo mantieni per 3 settimane, poi lo togli per una settimana (nella quale avrai il ciclo) e poi lo rimetti per altre 3 settimane. comodo per chi è smemorata ! in effetti io ho la mia mamma che fa l’ ostetrica e come primo metodo mi ha fatto prescrivere dalla ginecologa che lavora con lei l’ anello… poi devo dire che le ho parlato dei miei dubbi sull’ aumento di peso per quello che riguarda la pillola anticoncezionale e ha detto che comunque i kg presi (sempre ammesso che una li prenda, ovvio !) sono tutti dovuti alla ritenzione idrica… quindi se la situazione è critica, basta smettere la pillola, bere molto e magari farsi aiutare da un diuretico. in pratica con la pillola ci “gonfiamo” di acqua, non sono tutti dei kg di ciccia pura da smaltire… si “dimagrisce” velocemente ! e con l’ anello lo stesso, anche se in misura minore per quello che ho potuto sperimentare io… basta solo prendere l’ abitudine di bere un pò di più in tutti i casi, e se poi la cosa diventa “insostenibile”, basta smettere che tutto torna facilmente alla normalità.
    :)

  42. Electra scrive:

    Grazie Mille Paola ! Ma l’ anello l’ hai provato ? non fa ingrassare o avere ritenzione idrica ? (cosa che dai foglietti illustrativi appare nell’ anello come effetto indesiderato comune). mentre per la pillola Yaz questi effetti sono non comuni ! Grazie per il tuo aiuto…
    n.b. se lo hai usato per quanto tempo ? Grazie !

  43. Paola scrive:

    electra…. per esperienza personale ti dico che è meglio l’ anello perchè non devi assumere niente per bocca e gli ormoni sono rilasciati localmente, quindi ci sono meno effetti collaterali… provalo !

  44. Electra scrive:

    DOVREI INIZIARE A PRENDERE LA PILLOLA YAZ IL 5 MARZO, MA MI SONO SPAVENTATA LEGGENDO COMMENTI DI AUMENTO DI PESO, DIMINUZIONE DEL DESIDERIO SESSUALE E CELLULITE… TRA QUESTA PILLOLA ANTICONCEZIONALE E L’ ANELLO QUALE è MEGLIO SECONDO VOI ? GRAZIE MILLE…

  45. Paola scrive:

    ragazze, io proprio stasera ho preso la prima pillola YAZ dopo circa 5 mesi senza contraccettivo. Prima ho provato l’ anello vaginale NUVARING per circa un anno (mi sono trovata bene, anche se a me causava delle cistiti, uno degli effetti indesiderati non comuni, informatevi e provatelo, perchè vi giuro che è il metodo più comodo e meno dannoso che io abbia mai provato !) e poi per un mese ho provato anche il cerotto contraccettivo ma è stato un disastro ! dopo ogni doccia il cerotto si staccava e per poter completare un mese ne dovevo cambiare due a settimana ! però siccome non ho il ciclo regolare, ho la pelle acneica ancora a 21 anni e sbalzi d’ umore tremendi, ho deciso che dovevo fare qualcosa per stare tranquilla. poi ho letto un pò di commenti e pareri negativi sulla pillola yaz, soprattutto riguardo l’ aumento di peso e la cellulite. Purtroppo tengo molto al mio aspetto, e la paura principale per quello che riguardava la pillola anticoncezionale era la paura di diventare un “rospo bitorzoluto”…ed eccoci qua che voi avete reso evidenti tutte le mie paure… speriamo che io reagisca in maniera positiva alla pillola anticoncezionale… vi terrò aggiornate…

  46. laura scrive:

    ciao federica ! io prendo la pillola Yaz da sei mesi ormai e voglio dirti di stare tranquilla perchè io mi sono trovata benissimo ! quelle perdite sono normali, anche io le ho avute. poi se è stata la dottoressa a consigliartela dopo opportuni esami, ancora meglio !

  47. Federica scrive:

    Sono due settimane che prendo la pillola anticoncezionale Yaz… e leggendo i vostri commenti non vi nascondo che sono un pò spaventata ! Per ora posso dire che l’ unico aspetto negativo sono le continue perdite, ma la dottoressa mi ha detto che è normale per il primo mese, e ho anche dolori al seno. Incrocio le dita…

  48. Laura scrive:

    cara emy anche io come te ero spaventata dalla pillola Yaz, ma sabato ho iniziato il quarto blister e mi trovo benissimo. quindi incrocio le dita anche per te !
    :)

  49. emy scrive:

    Ciao a tutte, stasera ho preso la prima pillola Yaz e sono molto spaventata, su trenta commenti letti 24 sono negativi, speriamo bene.

  50. giusy scrive:

    ciao ragazze, io prendo la pillola yaz da 8 giorni per peli superflui sotto il mento. se qualcuno l’ assume per il mio stesso caso, può farmi sapere dopo quanto tempo ha avuto i primi risultati ? ciao e grazie mille…
    :D

  51. Susy scrive:

    Ciao a tutte, ho un dubbio: alla 12esima pillola anticoncezionale, dopo 3 ore e mezza dall’ assunzione, ho avuto un episodio di vomito. essendo fuori casa non avevo una confezione di riserva e non ho potuto prendere un’ altra pillola, sono ancora coperta ? nenache 24 ore prima ho avuto un rapporto completo, dite che potrebbe portarmi dei problemi ? fino alla fine del ciclo userò il preservativo per sicurezza…

  52. Laura scrive:

    Grazie mille a tutte. Sono andata dal dottore che mi ha assicurato che sono protetta visto che le pillole anticoncezionali yaz hanno tutte lo stesso dosaggio. Ora spero che sia vero…
    :)

  53. Ale scrive:

    per Laura: non è vero che le pillole hanno tutte lo stesso dosaggio ormonale, quindi per stare più tranquilla (oltre a chiedere consiglio al medico) io userei comunque un contraccetivo come il preservativo per evitare qualsiasi gravidanza indesiderata. ciao

  54. Jessica scrive:

    Per Laura: non cambia nulla, le pillole yaz, a differenza di altre, hanno tutte lo stesso dosaggio, quindi che tu prenda le prime o le ultime di una fila non cambia niente. l’ importante è prenderla tutti i giorni !
    :)

  55. Laura scrive:

    Salve a tutti. E’ quasi un anno che prendo la pillola anticoncezionale e finora non ho avuto problemi, ma in questi due giorni probabilmente mi sono distratta e invece di prendere le prime due pillole della seconda riga, ho preso le ultime due. Ora non so cosa fare, se tornare all’ inizio della fila e continuare normalmente oppure interrompere l’ assunzione. E inoltre l’ effetto contraccettivo è comunque garantito secondo voi ? …grazie a tutte !

  56. alex scrive:

    sono riuscita a perdere 4 kg in 3 mesi e a sgonfiarmi un tantino grazie a tantissime camminate… speriamo che con la pillola yaz non prendo così tanto peso se no impazzisco
    :D

  57. Susy scrive:

    alex ma una volta interrotta la pillola yasmin hai perso i kg presi ?in quanto ?

  58. alex scrive:

    ciao a tutte, io vi raccomando (anche se ho solo 21 anni) di andare da un medico prima di prendere qualsiasi anticoncezionale, e di fare visite ed esami. per 4 anni ho preso la pillola yasmin e avevo dolori atroci alla pancia e al seno, avevo anche preso tanti kg, almeno 10. l’ ho smessa da 3 mesi e ieri ho deciso di prendere la pillola anticoncezionale yaz. sinceramente sono del parere che ciascun corpo reagisce a suo modo. le mie amiche prendono la pillola yaz e non sono state mai così bene, sono pure diminuite di peso. vi scriverò ancora fra qualche mese per dirvi i risultati… kiss a tutte

  59. mafy scrive:

    care ragazze, a me la pillola anticoncezionale sta dando molti problemi… non ho mai sofferto d sindrome premestruale e ora 2 giorni prima del ciclo piango. Ma la cosa più brutta è che mi porta una secchezza vaginale… la farmacista dice che è un effetto indesiderato per chi assume la pillola anticoncezionale… e pensate che la devo assumere solo per problemi alle ovaie… comunque l’ unico lato positivo della pillola yaz è niente più acne, ma tanta ritenzione idrica… kiss

  60. Irene scrive:

    Ho interrotto da 2 giorni la pillola anticoncezionale Yaz perchè ero stufa di dipendere da un medicinale e di bombardare il mio corpo di ormoni ogni giorno… alla fine secondo me è meglio usare un preservativo e conservare il proprio corpo come la natura l’ ha fatto…

  61. Giulia scrive:

    Ciao, sono sempre io, Giulia: quella che ha interrotto la pillola Yaz il 15 maggio di quest’ anno. A settembre, dopo quattro mesi, mi sono finalmente tornate le mestruazioni: irregolari e abbondanti, ma mi sono tornate. Fisicamente, a distanza di mesi, posso dire di essere tornata magrissima e senza ritensione idrica, proprio come prima dell’ assunzione della pillola Yaz. Ho qualche sfogo cutaneo dovuto agli sbalzi ormonali, ma sono come prima. Ora sto pensando di ricominciare ad assumere una nuova pillola anticoncezionale, ma non ricomincerei con la pillola Yaz. Rimpiango una sola cosa: la pelle che avevo quando assumevo la pillola Yaz… era una pelle perfetta.

  62. Susy scrive:

    Ciao a tutte, io prendo la pillola anticoncezionale Yaz da ormai quasi 3 anni e inizialmente non ho notato problemi di nessun genere, anzi nessun dolore durante il ciclo, niente mal di testa che erano i miei principali problemi. Ora non so se dipende anche da quanto a lungo viene assunta la pillola, ma mi ritrovo con circa 5 kg in più, cellulite e ritenzione idrica, pancia gonfia sempre e io devo dire che ho sempre avuto una pancia piattissima… unici lati positivi una mezza taglia di seno in più e la comodità che l’ anticoncezionale porta… ma comincio a chiedermi: ne vale la pena ? mi è stato consigliato di sospendere la pillola anticoncezionale anche solo 6 mesi, credo che proverò… ciao a tutte

  63. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Per quanto riguarda i metodi contraccettivi per la donna, la pillola anticoncezionale può in alcuni casi portare ad effetti collaterali indesiderati come ritenzione idrica e calo del desiderio sessuale. Ciò dipende dalla composizione della pillola anticoncezionale. Per le donne che non reggono gli ESTROGENI contenuti nella pillola anticoncezionale, in alternativa alle pillole anticoncezionali classiche oggi esistono anche pillole anticoncezionali solo a base di PROGESTINICI: i sintomi più fastidiosi a volte legati agli estrogeni (tensione al seno, mal di testa, ritenzione idrica) migliorano o scompaiono nella maggior parte dei casi adottando pillole anticoncezionali a base di progestinici e senza estrogeni. Parlatene col vostro ginecologo. Potete trovare ulteriori informazioni in questo articolo (Cliccare Qui): Contraccettivi per la donna: pillola anticoncezionale, certotto anticoncezionale, anello contraccettivo, spirale

  64. Claudia scrive:

    Ciao, prendo la pillola anticoncezionale yaz da due anni circa e VOGLIO assolutamente cambiare metodo contraccettivo ! ho preso tanto peso e, soprattutto, sono piena piena piena di cellulite ! ciclo mestruale quasi inesistente, libido e orgasmi ridotti a zero ! ho provato svariate pillole anticoncezionali (per svariati problemi ora risolti) e non ho mai avuto nessun tipo di effetto collaterale (solo un pò di ritenzione idrica…).
    nel mio caso personale boccio la pillola anticoncezionale Yaz… ed ho impiegato anche troppo tempo per giungere a questa conclusione. sicuramente la reazione è soggettiva.

  65. Ely scrive:

    ciao a tutte, ho smesso la pillola anticoncezionale yaz dopo più di un anno e mezzo ed ora ho un ritardo… solo di qualche giorno per ora… credete sia normale dopo tutto questo tempo di assunzione ? Per il resto purtroppo anch’ io ho notato ritenzione idrica e cellulite e qualche kg in più, ma spero che con un pò di pazienza tutto torni normale !

  66. Laura scrive:

    ciao, sono una ragazza di 24 anni e sto prendendo la pillola anticoncezionale yaz da una settimana (non ho mai preso nessuna pillola anticonceionale prima). La pillola yaz mi è stata prescritta a causa di problemi ormonali… spero di poter dare fra un pò di tempo un parere positivo !

  67. stella scrive:

    ciao, sono una ragazza di 21 anni e sto prendendo la pillola yaz da circa 2 settimane a causa dell’ acne, ma non è la prima pillola che uso, ho preso per un anno la pillola diane ma senza un miglioramento e poi ero anche ingrassata. dopo una visita ginecologica mi hanno prescritto la pillola anticoncezionale yaz e sono 2 settimane che la prendo, so che è presto per i miglioramenti ma ho paura, qualcuno mi sa dire qualcosa ?

  68. ANGELA scrive:

    Ciao a tutte, dopo aver letto tutti i commenti non ho potuto fare a meno di esprimere il mio. Prendo la pillola anticoncezionale YAZ da due anni e sto da DIO: ciclo regolare, puntuale soprattutto. Volevo solo dire che naturalmente tutto è molto soggettivo, ognuno reagisce a modo suo alla pillola anticoncezionale. Io non posso dire di essermi trovata male con la pillola yaz, altrimenti non sarebbero passati 2 anni. E comunque volevo precisare che ho iniziato a prendere la pillola Yaz per problemi ormonali e non come anticoncezionale. Ciao…

  69. Irene scrive:

    Ragazze, secondo me dipende molto dallo stile di vita e da come il corpo reagisce alla pillola anticoncezionale. Ognuna di noi è diversa e certamente si rischia nel provare un farmaco come la pillola anticoncezionale, ma è necessario per vedere come reagiamo. Io sto assumendo la pillola anticoncezionale da aprile, questo è il settimo mese; come effetti collaterali ho notato solamente grande nervosismo la settimana prima del ciclo e frequenti sbalzi d’ umore. Niente nausea (se non i primi giorni del primo mese), niente ritenzione nè aumento di peso, che è la cosa che più preoccupa nel prendere la pillola anticoncezionale (preoccupava anche me all’ inizio). Io mangio sano (che è diverso da poco) regolarmente e corro un’ ora al giorno da prima ancora di iniziare la pillola yaz; inoltre per abitudine mi sposto in bicicletta o a piedi per andare al lavoro. Ciliegina sulla torta, da 3 mesi prendo una compressa al giorno di Cellulase Gold consigliatomi dal mio dottore per PREVENIRE la cellulite che la pillola anticoncezionale POTREBBE causare onde evitare di dovermene preoccupare in seguito.

    Quindi, alla fin fine, basta condurre uno stile di vita sano e magari aiutarsi con qualche prodotto naturale per evitare i problemi che qualsiasi farmaco, non solo la pillola anticoncezionale, potrebbe causare. Se ingrassate o vi gonfiate, provate a pensare se forse non dipende da abitudini sbagliate che già avevate e che, unite alla pillola anticoncezionale, hanno causato effetti indesiderati (che però si sarebbero verificati comunque a lungo andare). Esempio ? Bere alcolici, fumare, fare diete drastiche senza carboidrati, mangiare cibo spazzatura (nutella, mc donalds, roba confezionata zeppa di conservanti e grassi idrogenati). Tutte cose che prima della pillola anticoncezionale apparentemente non vi facevano niente, ma che nel tempo avrebbero comunque portato di certo ad un aumento di peso e ad altre complicazioni: la pillola anticoncezionele in questi casi ha solo accelerato questo procedimento.

    Spero di avervi fatto riflettere un pochino, tenete conto che questo è un mio parere e che ciò che più conta è come ognuno di noi reagisce alla pillola anticoncezionale. Ciao !

  70. Alessandra scrive:

    Ciao a tutte, io prendo la pillola anticoncezionale Yaz da soli 6 giorni e da quando ho iniziato ho un mal di testa fisso che parte alla mattina con dolori molto forti e arriva alla sera con dolori un pò più lievi. Spero che non sia sempre così se no sarò costretta a smettere la pillola anticoncezionale, più che altro perchè questo mal di testa mi accompagna tutto il giorno e lavorando 8 ore con il pc non vi dico alla sera come arrivo a casa !
    :D

  71. CLAUDIA scrive:

    Fame nervosa, stomaco e pancia gonfia come un palloncino, mal di testa una settimana prima del ciclo, dolore forte all’ ovaia sinistra, insomma il primo mese sono dimagrita e ora alla 5 scatola di pillola anticoncezionale mi ritrovo con 5 kg in più e una taglia in più ! Sinceramente preferisco avere poco seno ma tornare ai miei 53 kg… ora peso 57 kg non mi stà più la roba… penso che non vorrò mai più provare alcuna pillola anticoncezionale !
    :(

  72. Barbara scrive:

    Per ALESSSANDRA: si alessandra, i forti dolori alle gambe sono successi anche a me con la pillola anticoncezionale Yaz (prova a leggere il mio comemnto del 13 maggio e del 16 agosto). Il ciclo mestruale torna esattamente come prima, almeno a me è capitato così. Auguri.

  73. alesssandra scrive:

    salve a tutte ! ho 2 miomi all’ utero e la mia ginecologa mi ha consigliato di prendere la pillola yaz. purtroppo dopo solo 7 giorni di assunzione sono stata costretta ad interrompere per dei forti dolori alle gambe. la ginecologa mi ha anche detto che mi sarebbe tornato il cilclo, ma sarà doloroso più del normale ? a nessuna è capitato mai una cosa simile ? quanto vi ha scombussolate ?

  74. Angela scrive:

    Ciao, nei prossimi giorni dovei inziare a prendere la pillola anticoncezionale yaz, ma sono preoccupata e non sono ancora totalmente convinta di farlo. Circa 2 anni fa ho preso la pillola Yasminelle per circa 5 mesi, ma poi l’ ho interrotta convinta che fosse la causa del mio aumento di peso. E’ vero che in quel periodo mangiavo molto di più (e male) rispetto ad oggi, ma per ritornare al mio peso attuale ho fatto davvero tanta e tanta fatica. Mi trovo davvero smarrita perchè sono consapevole dei benefici che ha la pillola anticoncezionale, considerando che il mio ciclo non è mai regolare. Solo che, oltre agli effetti anticoncezionali, tremo al solo pensiero di aumentare di peso… e dai commenti che ho letto magari l’ effetto avviene a distanza di qualche mese… a giugno mi sposo e non posso proprio permettermi di non riuscire ad entrare nell’ abito… che indecisione…

  75. Giovanna scrive:

    Ciao, io prendo la pillola anticoncezionale yaz da due mesi. Il ginecologo mi ha prescritto l’ anticoncezionale perchè avevo sbalzi nel ciclo mestruale. Ho cominciato con Ginoden, l’ ho assunta per 5 mesi ma ho dovuto sospendere perchè mi portava dei fortissimi mal di testa. Adesso con la pillola Yaz i mal di testa sembrano essere diminuiti ma ho continui sbalzi d’ umore, mi sento spesso senza forze, per non parlare poi del gonfiore alla pancia… che dire, vedremo come andrà nei prossimi mesi… adesso attendo che mi venga il ciclo, il mese scorso è arrivato alla terza pillola placebo…

  76. Roby scrive:

    ciao… prendo la pillola anticoncezionale yaz da 2 mesi… questa è la seconda scatola e non ho mai avuto problemi di sindrome premestruale… ma credo che nel mio caso questa pillola anticoncezionale non vada bene perchè sto soffrendo anche io di mal di testa forte e il ciclo mestruale il mese scorso è arrivato dopo la terza pillola placebo…

  77. Barbara scrive:

    Per Gloria: si, io ho avuto gli stessi tuoi problemi con la pillola anticoncezionale yaz e, come me, anche altre. Invece altre ragazze si sono trovate bene. Prova a leggere i commenti, ti ritroverai in molte di noi. Ciao

  78. gloria scrive:

    ciao a tutte, per colpa della sindrome premestruale troppo forte ho deciso di assumere la pillola anticoncezionale yaz, ma purtroppo mi causa mal di testa da 8 giorni ! dovrei iniziare a prendere la seconda confezione, proverò un altro mese, ma pernso che per me questa pillola anticoncezionale non vada bene… ho insonnia, mal di testa forte, talmente forte che nessun antodolorofico lo fa passare perchè in farmacia mi hanno detto che è un dolore ormonale… fatemi sapere se anche qualcun’ altra di voi ha il mio stesso problema con la pillola yaz…

  79. angela scrive:

    io prendo la pillola anticoncezionale yaz da un mese e quache giorno. il ciclo mestruale mi è arrivato dopo la terza pillola bianca e dopo 8 giorni ancora ho perdite. a parte ciò ho solo sbalzi d’ umore che non dipendono solo dal periodo premestruale ma li ho di continuo, da quando ho iniziato ad assumere la pillola yaz…
    :(

  80. Nicoletta scrive:

    Ciao a tutte ! Prendo la pillola anticoncezionale Yaz da un anno e mezzo, prima prendevo la pillola Yasminelle ma aveva cominciato a farmi stare male… Con la pillola Yaz è andato tutto bene fino a qualche mese da, quando sono improvvisamente aumentata di peso. Ho provato a sospenderla per un mese ma ho avuto un ciclo così doloroso che l’ ho ricominciata subito. Ora sono alla seconda scatola, ma ho notato che il ciclo è più lungo e spessissimo ho lo spotting… È dovuto all’ interruzione secondo voi ? Passerà ? Aiuto !

  81. Barbara scrive:

    Ciao tutte, come da mio commento del 13 maggio ho sospeso la pillola anticoncezionale YAZ per una serie di effetti indesiderati gravi, tra cui problemi alla cornea, congiuntiviti recidivanti e forti dolori alle gambe. Ho tentato varie pillole, non come anticoncezionali bensì per il mio problema di sindrome premestruale che si presenta con disagi fisici più che con nervosismo ed ansia. Purtroppo nessuna pillola anticoncezionale ha funzionato e tutte quelle prese nel corso degli anni (ne ho 39) non sono servite a nulla a riguardo, dandomi solo problemi e basta. Penso davvero che sia comunque una cosa soggettiva; conosco amiche che senza la pillola anticoncezionale non saprebbero vivere. Purtroppo il mio organismo reagisce molto male alle pillole anticoncezionali, anche le più leggere.

  82. giudi scrive:

    salve a tutte ragazze… ho 20 anni e prendo la pillola anticoncezionale yaz da un anno… non vi dico… all’ inizio sembrava la mia salvezza per via della dismenorrea, ossia dolori fortissimi durante il ciclo mestruale… per questo niente da dire, la pillola yaz è ottima, ma per il resto… in controluce si vedono persino i buchi di cellulite sulle braccia ! vorrei tanto smetterla ma ho paura di ritornare come prima con il dolore… e poi come anticoncezionale è ottimo…

  83. chiara scrive:

    ho assunto la pillola anticoncezionale yaz per un anno… l’ ho smessa perchè dovevo fare un intervento chirurgico ma mi dava grossi problemi e quindi è stato un sollievo… la cellulite che avevo sul sedere era imbarazzante… non ho preso su 1 kg, ma avevo un sedere gonfio e rovinato, un orrore. smettendola ho perso tre cm a coscia e nel sedere. Poi avevo spesso spotting anche a distanza di parecchi mesi, avevo perdite per settimane intere, era stressante, non potevo mai sentirmi “libera”… in più la settimana prima del ciclo diventavo “cattiva come la puzza”… insomma, un orrore… e anche ad altre due mie amiche che la prendono è venuta la cellulite… e una ha smesso e dopo è stata meglio infatti !

  84. Irene scrive:

    Ragazze ormai sono circa 5 mesi che prendo la pillola anticoncezionale Yaz e a me non è successo proprio niente, a parte una mezza taglia in più di reggiseno… niente aumento di peso, niente cellulite, niente perdite strane… niente di niente ! Mi posso considerare “fuori pericolo” ?

  85. Giulia scrive:

    Ciao a tutte di nuovo… Come scritto fra i commenti di questo blog, il 15 maggio scorso ho sospeso la pillola anticoncezionale Yaz. Vi confesso che sono molto preoccupata, perché da allora non mi è più venuto il ciclo mestruale: ho i classici dolori che avevo durante l’ ovulazione prima e durante l’ assunzione di Yaz, ma non ho più perdite di sangue. Credo sia un effetto della sospensione improvvisa, ma dura da quasi tre mesi, ormai. In compenso, sono tornata più o meno come prima dell’ assunzione della pillola anticoncezionale: snella, pancia meno gonfia, zero ritensione idrica, pochissimi mal di testa e maggiore libido. Vi ricordo che la pillola yaz l’ ho assunta, senza pause, per più di un anno e mezzo da agosto 2009 a maggio 2011.

  86. ale scrive:

    ciao a tutte… io ho iniziato da 3 giorni la pillola anticoncezionale yaz dopo un’ interruzione di gravidanza… tutti questi commenti mi metteno paura, non ho mai avuto cellulite, tanto meno aumento di peso e ritenzione idrica…

  87. Roby scrive:

    ciao a tutte ! ho 23 anni e per 5 anni ho sempre preso la pillola anticoncezionale milvane. Ma all’ ultima visita, la ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale yaz che ho preso subito dopo l’ ultima confezione di milvane senza fare pause. Prendo la pillola solo per uno scopo anticoncezionale. Secondo voi l’ effetto della pillola yaz è sempre stato al massimo durante questo mese ? aspetto il ciclo con ansia, non vorrei sorprese
    :(
    poi in questi giorni sto soffrendo di mal di testa e spossatezza… non vorrei fossero effetti della pillola yaz… ciao a tutte…

  88. chicca scrive:

    ciao donne ! io ho iniziato oggi la pillola anticoncezionale yaz e dai vostri commenti mmm… mi verrebbe il terrore se non che la pillola anticoncezionale che ho preso prima e per 5 mesi era la diane (la primissima pillola con dossaggi ultra). con questa pillola diane sono dimagrita 5 kg mangiando di tutto di più, ritenzione idrica lievissima (dovuta comunque anche ad un piede cavo che interviene sul ritorno venoso perciò può provocare gonfiore a caviglie, polpacci, gambe in generale). sono l’ amministratore delegato di una spa importante in Italia, non ho tempo di fare sport e il sedere (che era bello tondo e “ciccioso”) è quasi invisibile dopo la pillola diane. ho messo su quasi due taglie solo sul seno, mi chiedo quindi: se con una pillola anticoncezionale diane ho avuto questi effetti, con una pillola yaz che può succedere ? passo da un vino rosso annata 2007 tosto e con molti gradi ad una birra Corona che ha dosaggi di gradazione etilica un quinto se non più del rosso che bevevo ! …la metafora rende… vi terrò aggiornate ma penso che molte volte ogni fisico risponda in modo diverso ad ogni tipoligia di farmaco, come i profumi sul mio ph da una certa profumazione, sul ph di Barbara ne darà sicuramente un’ altra. Vorrei aggiungere che ho fatto 6 anni di analisi per poter praticare analisi sugli altri con training tecnici, danzoterapia etc. la mente umana influisce sul nostro organismo che è una macchina perfetta in modo preponderante… vi accenno solo che ho studiato un caso dove una mrs x aveva tutti i presupposti per essere di almeno 5 mesi di gravidanza, nausee, pancione da stato di gravidanza al 5° mese, sonnolenza, sbalzi d’ umore,voglie improvvise… peccato che i test di gravidanza erano sempre negativi, le mestruazioni non arrivavano e le visite ginecologiche erano tutte negative, non c’ era nessun feto, embrione o quant’ altro dentro a quel pancione; diagnosi: GRAVIDANZA ISTERICA. arrivederci e avrete miei aggiornamenti
    buona giornata e buon lavoro a tutte !
    :)

  89. kiki 92 scrive:

    ciao a tutte, io prendo la pillola anticoncezionale yaz da 5 mesi e fino ad ora non ho avuto problemi, anzi speravo mi faccesse un pò ingrassare e invece sono sempre in linea, mi sta aiutando sopprattutto sull’ acne, mi auguro che continui a non causare problemi ! ciao a tutte
    :)

  90. marty scrive:

    ciao ragazze ! io è un anno e 1 mese che prendo la pillola anticoncezionale YAZ e mi sono trovata benissimo ! l’ ho presa per l’ acne e sono decisamente migliorata… purtroppo devo sospenderla per dei motivi personali… credo che gli effetti della pillola anticoncezionale siano molto soggettivi ! anzi ho tanta paura di tornare come prima con l’ acne… spero davvero di no ! ciao ragazze !

  91. fabiana scrive:

    ciao, ho 23 anni, e non ho mai preso nessun anticoncezionale. la mia nuova ginecologa mi ha prescritto la pillola yaz per ridurre i dolori durante l’ ovulazione. però ho letto che prima di prescrivere la pillola bisognerebbe fare esami del sangue e visita, lei invece mi ha fatto solo una semplice e normale visita ginecologica e mi ha detto di tornare dopo 3 mesi per fare delle analisi. cosa faccio ? mi fido ? voi avete fatto analisi del sangue prima di prenderla ? sinceramente io le ho detto che non volevo prendere pilllole anticoncezionali perchè ho paura di ingrassare, della cellulite ecc. e dopo aver letto questi commenti mi sono un pò spaventata…

  92. silvia scrive:

    ciao ragazze ! io prendo la pillola anticoncezionale yaz da un anno e mezzo, mi sono trovata sempre molto bene, niente mal di testa, assenza di dolori durante il ciclo mestruale, ciclo sempre regolare e niente sindrome premestruale. SOLO CHE… ho sempre praticato molto sport, mai avuto un filo di cellulite o ritenzione idrica ed ora ne ho le gambe piene, polpacci compresi ! è un annetto che vedo dei piccolissimi puntini neri che seguono il mio sguardo, ho fatto diverse visite specialistiche e sono sana come un pesce, ma leggendo sopra ed informandomi un pò più accuratamente sulla pillola anticoncezionale, potrebbe essere colpa sua. cosa molto strana, considerando che ho 18 e sono alle superiori. non è dovuto all’ alimentazione, perchè ci sto attenta e a parte qualche scacchetto di cioccolata extra ho un’ alimentazione sana. vado a dormire ad ore decenti e non mi ubriaco dalla mattina alla sera. non so, vorrei trovare la causa di questi cambiamenti che sto vivendo, l’ unico farmaco che prendo è la pillola anticoncezionale yaz, voglio provare ad eliminarla e vedere cosa succede (solo al pensiero mi sento più tranquilla). solo vorrei chiedervi, posso smettere di prenderla quando voglio o devo finire la confezione, interrompere a metà ? mi fareste un grande piacere a rispondere. grazie a tuttte e un saluto !

  93. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Cara Elisina, tu stai confondendo molte cose: un conto è soffrire di sindrome premestruale, un altro conto è avere degli effetti collaterali indesiderati assumendo la pillola anticoncezionale e un’ altra cosa ancora molto diversa è soffrire di depressione a prescindere da tutto questo. Nel tuo caso, da quello che scrivi, dato che 4 anni fa hai già sofferto di depressione, i pensieri negativi che hai in questo periodo della tua vita sono di natura psicologica, e non sono causati dalla pillola anticoncezionale. Certamente in passato il tuo medico ti avrà sospeso la pillola anticoncezionale a causa della depressione di cui hai sofferto, e non perchè la pillola anticoncezionale ti ha fatto venire la depressione. Vediamo di chiarire le cose quindi.

    La sindrome premestruale può causare diversi fastidi: si va dalla cefalea (mal di testa ed emicrania) al gonfiore (pancia gonfia e ritenzione idrica soprattutto sulle gambe), dalla sindrome ansiosa-depressiva (sbalzi d’ umore) fino all’ aumento dell’ aggressività. La sindrome premestruale varia da donna a donna: prima del ciclo mestruale possono presentarsi diversi gradi di disturbo e diversi sintomi della sindrome premestruale. In merito alla sindrome premestruale trovi maggiori informazioni in questo articolo (Clicca Qui):
    Sintomi sindrome premestruale: mal di testa, gonfiore e ritenzione idrica. I rimedi naturali della fitoterapia

    Per quanto riguarda invece la depressione in senso stretto, si tratta di una malattia psicologica che può derivare da diversi fattori e che va preferibilmente affrontata con un aiuto di tipo psicologico. I disturbi associati alla depressione possono essere molti e diversi: una difficoltà nello svolgere le attività lavorative, di studio e quotidiane, stati di inquietitudine e agitazione, disturbi dell’ appetito e della digestione. Sui sintomi, sulle cause e sulla cura della depressione trovi maggiori informazioni in questo articolo (Clicca Qui): Sintomi della depressione: apatia, insonnia, pessimismo, perdita o aumento di peso, ansia e agitazione

    Se soffri di depressione, parlane quindi con qualcuno a te vicino e chiedi un aiuto di tipo psicologico.

  94. elisina scrive:

    ciao a tutte ragazze ! volevo un vostro parere o esperienze simili alla mia, assumo la pillola anticoncezionale yaz da 3 mesi, il primo mese ho avuto perdite continue, il secondo mese è andato così e così, il terzo mese fino ad adesso ho tacchicardia, sbalzi d’ umore, depressione e pensieri tristi che neanche mi appartengono… sto aspettando di finire la confezione per sospenderla, più che altro 4 anni fa ho avuto una depressione che mi è durata un anno più o meno e ricordo che anche lì avevo interrotto la pillola anticoncezionale che prendevo da 2 anni (fedra). il pensiero di stare male come allora mi affligge. vorrei sentire pareri per confrontarsi. grazie a tutte !

  95. sara scrive:

    ciao ! io ho interrotto la pillola anticoncezionale yaz oggi dopo due mesi. per me è stata un’ esperienza terrificante (e lo è ancora… spero che gli effetti collaterali passino in fretta). ho provato nausee continue, mal di testa allucinanti, assenza di ciclo, peggioramento della cellulite e un lieve aumento di peso, per di più sono sempre stanca e spossata e la mia libido è pari a quella di un manico di scopa. nonostante questo vorrei dire che parlando con altre ragazze sembra che la pillola anticoncezionale yaz faccia o molto bene o molto male… dipende (come tutti i farmaci) dalla reazione e dalle caratteristiche fisiche di ognuna… l’ unico modo è provare e consultarsi con il ginecologo ogni qualvolta si abbiano dei dubbi su qualcosa… per quanto riguarda me tornerò alla mia vecchia pillola anticoncezionale sperando che attenui questi disagi insopportabili…

  96. sara scrive:

    Ciao, io ho iniziato la pillola anticoncezionale Yaz da esattamente due giorni e leggere questi commenti mi sta spaventando moltissimo… io non ho un fisico asciuttissimo e sinceramente non ho proprio intenzione di ingrassare… uffff

  97. Giulia scrive:

    Ragazze, avevo già pubblicato un paio di risposte un mesetto fa… Mi trovo di nuovo qui a scrivervi perché ieri ho deciso di sospendere per un mese la pillola anticoncezionale Yaz: domenica avrei dovuto iniziare il nuovo blister di pillole, e invece per questo mese passo. Visto che ho iniziato anche a praticare acquagym, vi saprò dire se ho notato miglioramenti con la sospensione della pillola anticoncezionale, sperando di tornare com’ ero prima di Yaz.

  98. Irene scrive:

    Probabilmente dipende molto da come reagisce l’ organismo di ognuna di noi… io ad esempio con la pillola anticoncezionale yasmine durante l’ adolescenza non ho avuto problemi, mentre invece nell’ ultimo periodo che la prendevo sì… Tuttavia con la pillola YAZ mi sto trovando molto molto bene: niente dolori, ciclo regolare e abbondante (sono stata mesi senza averlo), desiderio rimasto inalterato. Riguardo al fisico, niente ritenzione idrica (anche se faccio lunghe passeggiate tutti i giorni da ormai due anni), ho una mezza taglia di reggiseno in più (cosa MOLTO positiva poichè fino a 1 mesetto fa non riempivo una prima, adesso perlomeno quella mi sta giusta), ho addirittura perso un chiletto, mangiando esattamente come prima, e sul mio fisico non è poco essendo già magra di mio… Sto prendendo la pillola anticoncezionale Yaz da un mese e mezzo esatto, forse è troppo presto per cantare vittoria ma secondo me ognuna di noi reagisce alla pillola anticoncezionale a modo suo… Nel mio caso mi trovo BENE con la pillola Yaz e spero che continui così e che non ci sia un clamoroso voltafaccia della YAZ in futuro !

  99. anto scrive:

    ragazze, mai presa una pillola anticoncezionale in vita mia… sono alta 166 cm per 50 kg di peso… fisico asciutto anche dopo avere avuto due figli ora di 22 e 20 anni. decido di prendere la pillola anticoncezionale yaz… i primi tre mesi una favola, niente gonfiori, niente mal di testa, niente tensione mammaria, una vera manna scesa dal cielo… poco dopo… DIO me ne scampi ! al sesto mese mi ritrovo con 5 kg in più, le gambe grosse e gonfie comprese le caviglie, piena di cellulite che non riesco ad eliminare neanche con creme, lunghe camminate e massaggi vari… questa è la mia esperienza… e non mi sentirei di consigliarla a nessuno.

  100. Barbara scrive:

    Ciao a tutte; mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale YAZ per una grave forma di sindrome premestruale. La assumo da 4 mesi, purtroppo ho deciso di smetterla perchè sono più gli effetti negativi che quelli positivi, ad iniziare da un aumento spropositato del peso pur rimanendo a dieta accompagnato da cellulite anche sulla parte anteriore delle cosce (mai avuta in vita mia), calo del desiderio, assenza di orgasmo, gonfiori e dolori alle gambe, forti dolori alle articolazioni delle mani, congiuntiviti e disturbi della vista, secchezza delle fauci, nervosismo, irritabilità, sonnolenza, forte astenia, insonnia… ed ho solo elencato i più gravi. Per me, bocciata ! Scelgo piuttosto la mia sindrome premestruale che mi fa dannare ma è sempre meglio di questo incubo chiamato pillola YAZ.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!