Yoga: benefici fisici, muscolari, mentali

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Lo Yoga è una disciplina indiana che porta benefici per il fisico e per la mente.
La calma, la capacità di concentrazione che questa pratica aiuta a sviluppare, ma soprattutto gli esercizi di equilibrio sono gli aspetti dello yoga che avvicinano sempre più persone a questa disciplina.
Le asana sono le tipiche figure della disciplina indiana. Negli esercizi di “equilibrio” si devono riprodurre posizioni statiche che è piuttosto difficile mantenere. Per avere i benefici dello yoga più tradizionale e meditativo, è bene praticarlo con continuità un paio di volte alla settimana.

Nel corso degli anni, lo yoga è stato “declinato” in molti e diversi corsi fitness in palestra. Uno di questi è il Power Yoga: un allenamento intenso e dinamico che, nonostante sia basato sullo yoga, non ha nulla da invidiare ad altri sport a livello di impegno fisico.
Rispetto alle altre discipline sportive, però, il Power Yoga ha il pregio di introdurre la concentrazione e l’ascolto del corpo, che sono i capisaldi dello yoga “classico”.

Yoga: benefici per corpo e mente

Lo yoga punta all’armonia globale dell’individuo, associando esercizi fisici a pratiche di rilassamento e meditazione.
La disciplina orientale dello yoga può aiutare quindi sia il corpo che la mente.
Negli ultimi 30 anni, quasi mille studi scientifici sono stati concordi nell’affermare che le tipiche posizioni dello yoga (le asana) e la meditazione aumentano l’efficienza del sistema cardiovascolare, rallentano e rendono più profonda la respirazione, abbassano la pressione arteriosa, riducono ansia e depressione, oltre a migliorare la digestione e a rilassare la muscolatura.

Lo yoga e i suoi benefici psicologici

Lo yoga si basa sul potere della respirazione. Quando sei in uno stato ansioso, il respiro si fa rapido e sconnesso.
La pratica dello yoga, con la meditazione unita a inspirazioni ed espirazioni lente e consapevoli, va a rallentare l’eccitabilità della sostanza reticolare (cioè la parte del cervello che regola la circolazione sanguigna), la respirazione e il ritmo sonno-veglia. Questo rallentamento, per una reazione a catena, fa inserire “le marce basse” a tutto il sistema nervoso, aiutando a ritrovare la calma.
Alcuni studi scientifici dimostrano che imparare le tecniche di respirazione, requisito base per praticare lo yoga, serve molto a controllare i momenti di maggiore tensione. Dato che l’insonnia è spesso associata all’ansia, grazie allo yoga è possibile seguire percorsi di selezione dei pensieri per giungere ad una fase di rilassamento che aiuta l’organismo a mettersi in stand-by e, di conseguenza, a raggiungere più facilmente il sonno.

Yoga per tonificare il corpo

Per quanto riguarda i benefici fisici, lo yoga favorisce il rilassamento muscolare. Tramite le tecniche di allungamento e stiramento muscolo-articolare dello yoga, è possibile regolarizzare il tono muscolare e favorire il senso di rilassamento.
Lo yoga allevia anche alcuni fastidi collegati alla tensione, come le cefalee (mal di testa) o i mal di schiena che derivano da una contrattura muscolare.

Yoga per bambini: benefici

Lo yoga è utile anche per i bambini. A partire dai 5-6 anni di età, i bambini possono accostarsi allo yoga.
I benefici dello yoga per i bambini sono molti. La pratica dello yoga aiuta i bambini a:

  • correggere i difetti di postura;
  • acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo;
  • aumentare la forza e l’elasticità dei muscoli;
  • sviluppare il senso dell’equilibrio;
  • migliorare la capacità di concentrazione;
  • preparare il fisico alla pratica di uno sport.

Come iniziare a fare Yoga

A chi rivolgersi per iniziare a praticare Yoga? L’importante è affidarsi a scuole serie dove operano professionisti accreditati.
Sul sito yogaitalia.org trovi l’elenco degli insegnanti che aderiscono alla Federazione italiana yoga.





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