Zuppa veloce: verza e fagioli. Ricetta vegana

zuppa-verza-e-fagioliPreparare una zuppa è davvero facile e veloce. Prova la ricetta della zuppa con verza e fagioli cannellini: è fatta da verdura e legumi ed è quindi un piatto dietetico e leggero, ideale a cena.
Una buona zuppa ha generalmente un aspetto denso e consistente. La ricetta proposta può essere inserita anche nelle diete vegetariane e vegane perchè prevede solo ingredienti di origine vegetale.

Ricetta zuppa con verza e fagioli

Ingredienti per 4 porzioni:
– 1 verza da circa 1 kg
– 500 grammi di fagioli cannellini in scatola (già lessati e pronti all’uso)
– 10 pomodori datterini
– olio extravergine di oliva
– aglio
– 1 cipolla bianca
– sale e pepe
– qualche fetta di pane da tostare.

Preparazione della zuppa:
Pulisci la verza eliminando le prime foglie esterne, poi tagliala a metà e affettala sottile. Riscalda dell’acqua salata e sbollenta la verza nell’acqua bollente per circa 8 minuti. Scola la verza e tieni l’acqua di cottura da parte: ti servirà per preparare la zuppa.

Lava e taglia a metà i pomodori. In una casseruola riscalda dell’olio a fuoco dolce con due spicchi d’aglio e la cipolla affettata sottile.
Lascia insaporire per qualche minuto, poi elimina l’aglio e aggiungi la verza e i pomodorini.
Dopo qualche minuto aggiungi l’acqua di cottura della verza: aggiungi tanta acqua da coprire la verza e tieni da parte qualche mestolo nel caso la zuppa fosse troppo densa. Copri e cuoci per circa 5 minuti.

Scola i fagioli. Frulla metà dei cannellini con l’ acqua di cottura della verza e aggiungili alla zuppa, unisci anche gli altri cannellini interi. Cuoci per circa 5 minuti, regola di sale e pepe e porta in tavola la tua zuppa con qualche fetta di pane tostato.
____________________

Per preparare altre gustose zuppe di verdure, ecco altre 7 ricette dietetiche scelte per te: clicca sui link qui di seguito e stampa!

1- Ricetta crema di spinaci con fagioli rossi

2- Ricetta minestra di broccoli

4- Ricetta facile minestra di zucca

5- Ricetta zuppa depurativa di broccoli

6- Ricetta zuppa di ceci e cavolfiore

7- Ricetta zuppa con zucca e zenzero

Potrebbero interessarti anche...