A Bologna nasce l’ Accademia di Medicina Tradizionale Cinese: agopuntura, fitoterapia, dietetica, massaggio

A Bologna nasce l Accademia di Medicina Tradizionale Cinese agopuntura, fitoterapia, dietetica, massaggioA Bologna nasce l’ Accademia di Medicina Tradizionale Cinese. Il Centro Studi So Wen ed il Gruppo di Studio Società e Salute, due delle scuole italiane di agopuntura di maggior esperienza e tradizione, hanno intrapreso un percorso comune, fondando l’ Accademia di Medicina Tradizionale Cinese.
L’ Accademia nasce con lo scopo di ampliare nel nostro Paese lo studio e la pratica della Medicina Tradizionale Cinese in tutte le sue branche: non più solo agopuntura, ma anche fitoterapia, dietetica, massaggio, ginnastiche mediche, adeguatamente integrate tra di loro e nella formazione del medico occidentale.
L’ impegno dell’ Accademia si caratterizza per due aspetti: formazione innovativa e pratica clinica.
Nella formazione teorica molte lezioni vengono erogate mediante internet, una modalità in cui lo studente sceglie il luogo e l’ orario della lezione, personalizzando il piano di studi in base alle proprie esigenze e preferenze, secondo un percorso certificato.
Ma una formazione a distanza, per quanto di elevata qualità, non può sostituire il contatto diretto tra il docente ed il discente, ancor più essenziale in questa medicina che richiede una crescita esperienziale ancor prima che culturale e tecnica.
Purtroppo, il rapporto maestro-allievo e la pratica clinica hanno costituito fino ad oggi dei punti critici dell’insegnamento della Medicina Tradizionale Cinese, in quanto la preparazione impartita da molte scuole è stata prevalentemente teorica e spesso spersonalizzata.

Per questo l’ Accademia dedicherà la massima attenzione al rapporto interpersonale e alla pratica, condotta negli ambulatori scolastici, negli studi dei docenti e dei tutor, nei servizi ospedalieri svolti in convenzione dal Centro Studi So Wen e dal Gruppo di Studio Società e Salute e, infine, grazie ai viaggi di approfondimento in Cina presso le università gemellate.
Didattica, pratica, ricerca, un impegno a tutto campo, aperto alla collaborazione con chi è animato dallo stesso entusiasmo, per diffondere questa medicina che ci appassiona.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Segreteria dell’ Accademia di Medicina Tradizionale Cinese
Piazza dei Martiri 1, Bologna
Orari Segreteria:
– lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
– giovedì dalle ore 13,00 alle ore 18,00

E-mail: segreteria@agopuntura-sowen-gsss.it
Sito Internet: http://agopuntura-sowen-gsss.it/

Potrebbero interessarti anche...