Acidità e bruciore di stomaco: sintomi reflusso gastroesofageo. Rimedi naturali e cura farmacologica

Molte persone, dopo i pasti, soffrono di bruciore allo stomaco: una fastidiosa sensazione di bruciore allo sterno che si presenta più spesso dopo i pasti, ma che può essere associata anche ad altri sintomi come tosse, laringite, asma.

Tutti questi sono sintomi del reflusso gastroesofageo, causato dal reflusso nell’ esofago del contenuto dello stomaco. Questo disturbo è favorito da cattive abitudini alimentari e stili di vita non salutari. Gli esperti suggeriscono di eliminare i pasti abbondanti e ricchi di grassi e il fumo di sigaretta. Inoltre, è necessario mangiare lentamente e masticare a lungo, evitando di andare subito a dormire dopo i pasti.

Per una corretta alimentazione, è utile seguire lo schema della Dieta Dissociata che trovate qui: Schema menù settimanale dieta dissociata da 1550 calorie
Un aiuto del tutto naturale è anche costituito da un integratore alimentare da assumere dopo i pasti; trovate maggiori informazioni qui: Integratore alimentare naturale per reflusso gastroesofageo

Se questi accorgimenti non sono sufficienti, si può ricorrere a una terapia farmacologica per facilitare lo svuotamento gastrico, ma soprattutto per ridurre l’ acidità del succo gastrico e diminuirne il potere irritante per l’esofago.
Se il disturbo non si attenua e non passa, è bene quindi effettuare una visita specialista presso un gastroenterologo per valutare la possibilità di iniziare una terapia farmacologica specifica.

Potrebbero interessarti anche...