Acne rosacea: cause, sintomi, cura

acne rosacea sintomi

acne rosacea sintomi
L’ acne rosacea è una dermatosi cronica della pelle. I sintomi della rosacea sono piccoli brufoli di un rosso vivo che riempiono il viso. Vediamo insieme in questo articolo quali sono le cause dell’ acne rosacea e quali sono le terapie di cura più efficaci.

Acne Rosacea: Cause

Nonostante siano attivi molti studi per ricercare la causa dell’ acne rosacea, una precisa spiegazione non è a tutt’oggi nota. Possono comunque avere una influenza importante sulla comparsa dell’ acne rosacea fattori di tipo ormonale, la presenza di Helicobacter Pylori a livello intestinale e anche una predisposizione familiare.
Inoltre, la comparsa della dermatosi da rosacea è frequente nelle persone che assumono cronicamente cortisone per altre patologie ed è noto come anche l’utilizzo prolungato di cortisonici topici (cioè quelli direttamente messi sulla pelle e non assunti per bocca) possa favorire la comparsa di questo disturbo.

Acne Rosacea: Cura

Il dermatologo ha il compito di gestire e curare l’ acne rosacea, prescrivendo vari farmaci in fase acuta, come le tetracicline o il metronidazolo.
Vanno poi programmate strategie di gestione delle recidive, utilizzando anche prodotti locali che si sono dimostrati molto efficaci, principalmente una crema a base di ivermectina: un farmaco che sopprime un acaro che vive sulla nostra pelle (il demodex), ritenuto responsabile di gran parte delle manifestazioni cliniche dell’ acne rosacea.

Laser per Acne Rosacea: laserterapia dei capillari del viso

Oltre ai farmaci e alle creme specifiche, si può utilizzare il laser, che coagula i vasi sanguigni ed è un antinfiammatorio.
In particolare, per la cura dell’ acne rosacea viene usato il Dye Laser pulsato: l’apparecchiatura è in grado di coagulare selettivamente i vasi sanguigni, determina un miglioramento dell’eritema e agisce come antinfiammatorio nel processo patologico che porta alla formazione delle lesioni cutanee.

In caso di acne rosacea è quindi bene prenotare una visita specialistica dal dermatologo per iniziare la terapia di cura più adatta ed efficace.

Potrebbero interessarti anche...