Alimentazione sana: i migliori metodi di cottura degli alimenti

alimentazione-sana-i-migliori-metodi-di-cottura-degli-alimentiPer una alimentazione sana e una dieta equilibrata, oltre a tenere conto delle calorie dei cibi occorre anche fare attenzione al modo con cui vengono preparati e cucinati gli alimenti. Il metodo di cottura degli alimenti è fondamentale per non disperdere i preziosi nutrienti contenuti negli alimenti e per non aggiungere calorie inutili.
Un metodo sicuramente gustoso ma molto calorico di cucinare i cibi è la frittura, decisamente da evitare o da riservare per sporadiche occasioni. Mentre è importante ricordare che il fondo antiaderente di molte pentole può evitare l uso del liquido di cottura e l’ aggiunta di grassi.

I MIGLIORI METODI DI COTTURA DEGLI ALIMENTI
COTTURA AL VAPORE
: è da preferire alla bollitura, in quanto, nel caso delle verdure, vengono perse una minore quantità di sostanze nutritive. È bene sistemare le verdure in un apposito cestello e l’ acqua sul fondo della pentola. Coprire e cuocere a fuoco lento fino a quando diverranno tenere.
COTTURA AL CARTOCCIO: basta munirsi di fogli di carta d’ alluminio o da forno e chiudere la carne, il pesce o le verdure “stile caramella”, senza la necessità di utilizzare condimenti. L’ importante è sigillare bene in modo che non esca il vapore durante la cottura.

COTTURA A BAGNOMARIA: è un modo lento e delicato di cottura che mantiene intatto il sapore dei cibi.
COTTURA ALLA GRIGLIA: è un modo di cottura naturale, ideale per carne, pesce e verdure quali melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, patate. Non è necessario ricorrere a grassi per la cottura ma è bene, nel caso della carne, per esempio, procedere a una leggera marinatura a base di limone e spezie prima di collocarla sulla griglia. In questo modo, si eviterà che si secchi troppo.

STUFATO, BRASATO E UMIDO: sono tre metodi di cottura ideali per cuocere carni magre, in quanto il liquido di cottura va poi consumato con la carne.
ARROSTO: è un metodo di cottura sano in quanto non richiede l’ aggiunta di grassi. L’ importante è evitare tempi di cottura troppo prolungati che possono bruciare le pietanze.

Potrebbero interessarti anche...