Antipasto o contorno estivo: ricetta insalata di bresaola, anguria, cicorino, menta. 145 kcalorie

Ci sono tanti modi facili e veloci per preparare delle gustose insalatone.
Per variare in cucina, questa è la ricetta per preparare un contorno di insalata con bresaola, cicorino, anguria e menta.

Questo piatto dietetico apporta solo 145 kcalorie a porzione ed è ideale per l’ estate sia come contorno che come antipasto. E’ infatti un piatto completo, fresco ma dieteitco: la bresaola è un affettato magro che apporta proteine ed è abbinata ai carboidrati del pane, alle fibre dell’ insalata e al gusto in più dell’ anguria.

Ricetta insalata di bresaola, anguria, cicorino e menta: antipasto o contorno estivo da 145 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 100 grammi di bresaola, 200 grammi di cicorino, 300 grammi di anguria, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 limone, 20 grammi di erba cipollina, 2 fette di pane toscano secco, 1 cucchiaio di aceto bianco, sale e pepe, qualche fogliolina di menta fresca.

PREPARAZIONE: mettete a bagno il pane secco in acqua e aceto. Pulite il cicorino, sciacquate le foglie con abbondante acqua e strizzatele; ricomponete il mazzetto di cicorino su un tagliere e affettatelo sottile.
Tagliate a dadini l’ anguria dopo aver eliminato tutti i semi.

Tritate in modo sottile l’erba cipollina e spremete il limone. In una ciotola mescolate l’ olio extravergine d’oliva con il succo di limone filtrato e l’erba cipollina.

Tagliate a striscioline la bresaola e mescolatela in una insalatiera con il cicorino e l’ anguria.
Togliete il pane dall’acqua e aceto, strizzatelo per bene, sbriciolatelo con le mani e tenetelo da parte.

Condite poi l’ insalata con la vinaigrette di olio, limone ed erba cicpollina che avete già preparato, regolate di sale e mescolate per distribuire il condimento.
In ultimo aggiungete il pane sbriciolato e qualche fogliolina di menta fresca.

Potrebbero interessarti anche...