Arrampicata: come iniziare free climbing?

arrampicata-indoor-corsi palestra

Il free climbing, l’arrampicata su roccia, è uno sport unico per gli amanti della montagna e della natura: l’arrampicata libera su parete rocciosa prevede solo l’uso di corde e moschettoni.
Come iniziare a praticare arrampicata libera? Ecco 4 buoni motivi per cominciare a praticare free climbing in falesia e lasciarti alle spalle paure e preconcetti: puoi provarci anche tu!
free-climbing-come-iniziare

Free climbing: l’ arrampicata è lo sport ideale per le donne

L’ arrampicata libera sembra fatta su misura per le donne! Gli uomini possono contare su una maggiore forza delle braccia per salire su una parete rocciosa verticale. Ma in parete sulla roccia sono altri i fattori che fanno la differenza, e in questi le donne sono eccellenti: la tecnica di arrampicata, l’uso dei piedi e la capacità di distribuire la forza in modo corretto per risparmiare energie sono fondamentali in questo sport.
Ed è proprio il fisico delle donne a giocare a loro vantaggio, perchè in parete è fondamentale essere leggeri e agili: avere una massa muscolare meno sviluppata rispetto agli uomini aiuta!
Per circa sette giorni al mese, inoltre, tra la fine dell’ovulazione e l’inizio del flusso mestruale, tutte le climber possono contare su un aiuto naturale per raggiungere gli appigli più complessi: è l’aiuto del progesterone, l’ormone tutto femminile che rende i legamenti estremamente elastici.

Arrampicata in falesia: si può iniziare a qualsiasi età

L’arrampicata non è uno sport solo per giovanissimi, basta essere in buona salute. Il free climbing è uno sport ideale per rimanere tonici fisicamente, perché usi tutti i muscoli del tuo corpo. Ma l’arrampicata in falesia è anche uno sport mentale, perché devi sempre cercare la soluzione che ti permette di fare meno fatica.
Il free climbing è quindi uno sport consigliato a tutti, anche agli over 50 più attivi, visto che l’unico requisito davvero importante per iniziare è avere un buon tono muscolare.

Il free climbing non è uno sport pericoloso: segui dei corsi per iniziare

Gli incidenti accadono soprattutto per distrazione o per aver sottovalutato elementi fondamentali della sicurezza. Nessuno si arrampica senza aver seguito almeno due-tre lezioni di teoria: imparare ad usare l’attrezzatura è fondamentale per capire come funzionano i “freni”, come si dà corda al compagno, come si bloccano i moschettoni.
In questo sport non ci si improvvisa, solo così non si rischia mai.

L’unico problema possono essere le vertigini, ma basta imparare a guardare sempre avanti, cioè in alto: questo ti aiuta, oltre a non sbilanciarti, ad imparare a cercare la via migliore per arrampicarti. In parete, infatti, conta molto l’aspetto mentale, cioè la concentrazione per trovare gli appigli giusti.

L’arrampicata è piacevole anche indoor in inverno: inizia in palestra

Il modo migliore per scoprire questo sport è farlo prima in palestra. Il consiglio per iniziare è quello di provare prima indoor. Esistono centri ad hoc, dove le pareti sono attrezzate con appigli che simulano la roccia naturale.
arrampicata-indoor-corsi palestra
Il vantaggio è che in una palestra attrezzata ognuno trova vie di difficoltà diversa, in base alle proprie capacità, e può imparare la tecnica di arrampicata in un ambiente protetto, rassicurante e con l’aiuto di un istruttore qualificato… in attesa che arrivi la primavera per arrampicarsi all’aperto in falesia!

Potrebbero interessarti anche...