Artrosi: quali rimedi naturali usare?

artrosi-rimedi-naturali

L’ artrosi è la malattia articolare più diffusa: dà origine ad una degenerazione della cartilagine articolare che ricopre le estremità ossee.
Il dolore è il principale sintomo dell’artrosi: rigidità, dolori cervicali o alle ginocchia, infiammazione cronica.
E proprio il dolore porta alla diminuzione del movimento e dell’attività fisica. La sedentarietà causa a sua volta una perdita del tono muscolare.
artrosi-rimedi-naturali
Quali sono i rimedi che possono prevenire l’artrosi o dare sollievo al dolore?
Ecco dei metodi semplici, naturali ed efficaci che puoi applicare subito per prevenire la comparsa dell’artrosi o per trovare sollievo dai dolori dell’artrosi.

Fai attività fisica per prevenire l’ artrosi

L’ attività fisica regolare è necessaria per il buon funzionamento delle articolazioni.
L’esercizio fisico costante permette di evitare l’atrofia muscolare, stimola in modo benefico la cartilagine ed evita di assumere cattive posture.
Inoltre fare sport rinforza e tonifica i muscoli che circondano le articolazioni: una muscolatura ben sviluppata permette una migliore ripartizione delle forze e risparmia le articolazioni.
La pratica di uno sport deve sempre avvenire rispettando il proprio livello di preparazione fisica e senza provare dolore: ciò che conta non è tanto l’ intensità, quanto la regolarità con cui si pratica sport.
Non bisogna poi trascurare gli esercizi di potenziamento muscolare e lo strechting a fine sessione, indispensabili per conservare la morbidezza dei movimenti.

Anche in caso di artrosi dichiarata, l’esercizio fisico può aiutare a migliorare: consulta il tuo fisioterapista per un programma di esercizi adatti.

Segui un’ alimentazione sana per prevenire l’artrosi

La frutta e la verdura sono ricche di antiossidanti che combattono lo stress ossidativo e quindi la degenerazione delle cellule. Le vitamine e i sali minerali contenuti in grande quantità in frutta e verdura partecipano al buono stato di salute di ossa e cartilagini.
Inserisci nella tua dieta quotidiana buone dosi di antiossidanti mangiando frutta e verdura.
I frutti rossi (come fragole, lamponi e mirtilli) sono particolarmente ricchi di antiossidanti.
L’ananas è consigliato perchè contiene un enzima, la bromelina, che riduce l’infiammazione.
Fra le verdure prediligi broccoli, cavolfiori, cavolo nero, zucca, carote crude o cotte, finocchi, rapanelli. Fra le insalate utilizza di più le cicorie.

Anche gli Omega 3 sono conosciuti da tempo come efficaci antinfiammatori. Il pesce e la frutta secca sono ricchi di Omega 3: mangia la frutta secca a colazione (è ottima nello yogurt) e inserisci il pesce nella dieta almeno 3-4 volte a settimana preferibilmente a cena.

Per potenziare i piatti a base di verdura e a base di pesce, puoi utilizzare la curcuma o il peperoncino: contengono noti composti antinfiammatori.

Per ridurre il dolore dell’ artrosi usa gli antinfiammatori naturali

Alcune piante usate nella fitoterapia sono particolarmente efficaci per combattere i dolori dell’artrosi. È il caso di ortica, equiseto, arnica o ribes nero.
Oltre alle proprietà antinfiammatorie, queste piante apportano benefici per la salute globale delle ossa grazie alle loro proprietà remineralizzanti.

Per contrastare il dolore articolare e proteggere le cartilagini, sono ottimi anche cicli con integratori fitoterapici a base di Boswellia Serrata (conosciuta come “pianta dell’incenso”) o a base di curcuma, che come integratore ha una concentrazione molto più alta di principio attivo rispetto alla polvere usata in alimentazione.
Boswellia e curcuma funzionano efficacemente per diminuire l’infiammazione anche nella fase acuta, quando vi è dolore.

Le piante usate nei rimedi fitoterapici possono essere consumate sotto forma di tisane oppure di tintura madre, macerati o cataplasmi. Chiedi consiglio al tuo erborista di fiducia.

Usa gli integratori alimentari efficaci per l’ artrosi

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’assunzione di integratori alimentari in caso di dolori legati all’artrosi.
Tra le sostanze i cui effetti benefici sono stati scientificamente provati, c’è l’ associazione di glucosamina e condroitina (li trovi nel prodotto NAG 500 mg); queste due sostanze prendono parte alla costruzione dei proteoglicani, che assicurano il buono stato di salute delle cartilagini.

Anche l’ Harpagophytum Procumbens (noto come “artiglio del diavolo”) viene utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Per quanto riguarda l’uso corretto degli integratori alimentari, bisogna rispettate la posologia indicata sulla confezione del prodotto (alcune capsule devono essere assunte lontano dai pasti, altre invece durante i pasti) e bisogna seguire sempre un trattamento di lunga durata.
Gli effetti benefici si notano infatti varie settimane (a volte vari mesi) dopo l’inizio del trattamento.

Dove acquistare gli integratori alimentari?
La società Supersmart.com offre prodotti sicuri e di qualità, garantiti da una produzione e un confezionamento che rispettano le “buone norme di fabbricazione farmaceutiche” (good manufacturing practices, GMP) o le norme ISO 22 000, garanzie di tracciabilità e di sicurezza massime.
Dal 24 al 28 novembre 2016, puoi usufruire di un’offerta fino all’80% di sconto in più di 50 prodotti con il codice: BFRI2016.
Visita subito il sito: trovi anche ulteriori promozioni per Black Friday.

Potrebbero interessarti anche...