Autoabbronzanti viso, gambe e corpo: i prodotti cosmetici autoabbronzanti e i consigli per l’ uso

autoabbronzanti-viso-gambe-e-corpo-i-prodotti-cosmetici-autoabbronzanti-e-i-consigli-per-l-usoSe non siete riusciti ad andare molto al mare oppure siete già tornati dalle vacanze e volete mantenere la vostra abbronzatura, ci sono gli autoabbronzanti viso, gambe e corpo. Ecco tutte le novità sugli autoabbronzanti e i consigli utili su come sceglierli ed usarli al meglio.

VERO E FALSO SUGLI AUTOABBRONZANTI

– E’ VERO CHE ALCUNI AUTOABBRONZANTI MACCHIANO I VESTITI
Alcuni autoabbronzanti macchino abiti e biancherìa. Ma esiste un trucco per prevenire questo inconveniente: aspettare almeno una decina di minuti prima di rivestirsi, sempre lasciando una sottoveste scura a contatto con la pelle.

– E’ FALSO CHE GLI AUTOABBRONZANTI FANNO MALE ALLA PELLE
Sono totalmente innocui, perché provocano solo una pigmentazione superficiale, grazie ad una reazione chimica innescata da Dha (diidrossiacetone) e/o eritrulosio. La conferma: se non ripeti l’ operazione 2-3 volte consecutive, il colore dell’ abbronzatura svanisce nel giro di una settimana per il continuo ricambio cellulare.

– E’ FALSO CHE IL COLORE DEGLI AUTOABBRONZANTI VIRA VERSO L’ ARANCIO
Questa “contro­indicazione” che valeva per i primi autoabbronzanti, oggi è solo un brutto ricordo. Con l’ evoluzione della ricerca, le formule moderne non virano più all’ arancio. E’ da tempo, infatti, che le aziende cosmetiche hanno risolto questo problema dovuto a una mancanza di stabilità del diidrossiacetone (la sostanza che dona l’ abbronzatura).

AUTOABBRONZANTI PER PELLE CHIARA E SECCA: GLI AUTOABBRONZANTI AD AZIONE PROGRESSIVA

Se è la prima volta che utilizzi gli autoabbronzanti e hai una pelle chiara che tende a seccarsi facilmente, le for­mule autoabbronzanti ad azione progressiva sono quelle più indicate per chi ha la pelle chiara e secca.
Come gli autoabbronzanti classici, anche gli autoabbronzanti ad azione progressiva contengono una sostanza ad hoc: il dha (dii­drossiacetone), uno zucchero deri­vato della molecola di glucosio. Quando questa sostanza entra in con­tatto con gli amminoacidi del­la pelle, si verifica una reazio­ne biologica detta “di Maillard” che produce dei pig­menti colorati color bronzo. Un processo, dunque, che non ha nulla da vedere con la sin­tesi di melanina e la tintarella vera e propria. E’ importante sapere che l’ autoabbronzante non protegge dal sole e non va quindi mai usato durante l’ esposizione al sole.

I VANTAGGI DEGLI AUTOABBRONZANTI AD AZIONE PROGRESSIVA
Le tonalità di abbrnzatura ottenute con gli autoabbronzanti ad azione progressiva variano ovviamente da soggetto a soggetto e dal tipo di pelle, mentre l’ intensità dell’ abbronzatura dipende dalla quantità e dalla frequenza delle applica­zioni, ma anche dalla percentuale di dha presente nel pro­dotto.
Negli autoabbron­zanti ad azione progressiva, la percentuale di dha va­ria dall’ 1,5 al 2,5%, contro il 3-5% delle formule classiche.
Quindi, con una minore quantità di dha, la pelle si sec­ca di meno. Inoltre, l’ ag­giunta di agenti attivi idratanti consentono di applicare gli autoabbronzanti al posto delle cre­me abituali per il corpo.

CONSIGLI PER L’ USO DEGLI AUTOABBRONZANTI

Per ottenere un risultato al top, è es­senziale stendere l’ autoabbronzante con cura. So­prattutto sul viso ne basta una “noce” per non creare accumu­li che compromettono l’ unifor­mità del colorito. Per l’ applicazione dell’ autoabbronzante sul viso, parti dal cen­tro della fronte e vai verso l’ at­taccatura dei capelli; poi, dai lati del naso stendi la crema verso l’ esterno dell’ ovale.
Le zone a rischio macchie sul viso sono: fronte, sopracciglia, guance e collo. È qui che l’ autoabbronzante va sfumato con cura. At­tenzione al naso: se hai pori di­latati, riduci le quantità di crema autoabbronzante, eviterai così la comparsa di antiestetici puntini scuri.

PRODOTTI COSMETICI COSIGLIATI: AUTOABBRONZANTI

PRODOTTI COSMETICI: AUTOABBRONZANTI AD AZIONE PROGRESSIVA PER PELLI SECCHE E CHIARE
– Summer Glow Crema Fluida Dove:
la sua formula unisce agenti idratanti attivi a ingredienti leggermente abbronzanti. È delicatamente profumata (250 ml; costo circa 5,49 euro al supermenrcato)
– Self Sun Body Daily Moisturizer light / Medium Clinique: si stende facilmente e in modo uniforme grazie alla texture colorata. I polimeri dalla tecnologia innovativa prolungano la durata dell’ autoabbronzante, mentre mica e caramello la rendono particolarmente luminosa (125 ml; costo circa 26 euro, in profumeria)
– Sun Touch Sajviettina Autoabbronzante Viso & Corpo Nivea Sun: dona un colorito leggero e naturale. Si applica in modo facile e preciso e si asciuga rapidamente senza macchiare. (Bustina monouso costo circa 1,59 euro, al supermercato)
– Holiday Skin Idratante Corpo Rassodante Johnson’s: assicura un’ abbronzatura graduale e piacevolmente dorata senza sole, idrata e tonifica la pelle. Contiene anche vitamina E, antiossidante (250 ml; costo circa 7,19 euro al supermercato).

PRODOTTI COSMETICI: SPECIALE GAMBE
– Sublime Bronze One Day L’ Oréal Paris:
abbronza le gambe in modo istantaneo e uniforme, con un effetto “pelle nuda”. E alla sera, si elimina con acqua e sapone perchè privo di sostanza autoabbronzanti. Da usare in occasioni speciali o per coprire le piccole imperfezioni e le macchie delle gambe (150 ml; costo circa 13,60 euro al supermercato).

PRODOTTI COSMETICI: AUTOABBRONZANTE PER PELLI CHIARE
– Hydra+ Summer Skin Pelle Chiara Roc:
abbronza senza sole anche la carnagione più candida e in più idrata grazie a un mix di sorbitolo, glicerina e oli emollienti. Con vitamina E. (40 ml; costo circa 16 euro, in farmncia)

PRODOTTI COSMETICI: AUTOABBRONZANTE RAPIDO E INTENSO
– Brilliant Bronze Quick Self-Tanning Gel Shiseido Suncare:
dona subito un bel colore ambrato. Fresco e leggero, si assorbe senza macchiare e appiccicare, garantendo un livello di idratazione ottimale (150 mL; costo circa 26 euro, in profumeria)

IL GUANTO CHE ABBRONZA
– Maxi Bronze Guanto Corpo Autoabbronzante IncaRose:
oltre al diidrossiacetone, che favorisce una pigmentazione superficiale, contiene acido jaluronico, idratante e anti-age (costo circa 3,90 euro, in farmacia)

PRODOTTI COSMETICI: L’ AUTOABBRONZANTE SPRAY CHE NON LASCIA TRACCE
– Ambre Solare No Trace Bronzer Spray Autoabbronzante Micro-Diffusione Garnier:
agli estratti di albicocca più amina E, dona un colorito naturale e luminoso. Con pratico erogatore spray.
(150 ml; costo circa 11 euro al supermercato)

Potrebbero interessarti anche...