Perché il bacio alla francese è il bacio più passionale?

bacio_profondo_passionale

bacio_profondo_passionaleNell’ambito della sessuologia medica, per accertare il livello di intimità di una coppia si utilizzano due domande: “Quando vi siete baciati davvero l’ultima volta? E quanto spesso lo fate?“.
Nelle coppie disfunzionali – infatti – i baci sono scomparsi, anche se i rapporti sessuali possono continuare ad essere presenti.

Ricordate il film Pretty Woman? La bellissima Julia Roberts diceva ai suoi clienti: “sono disposta a tutto, ma niente baci in bocca“. In questo caso, la disponibilità sessuale non coincide con quella sentimentale.

In base agli studi degli anatomisti, il bacio è il risultato dell’azione del muscolo orbicolare (una sorta di anello che costituisce la trama muscolare delle labbra), accompagnata dalla simultanea contrazione o rilassamento di una trentina di altri muscoli del volto.
Il muscolo orbicolare della bocca è ricoperto di una mucosa particolare, quella delle labbra, ed è tra i muscoli più mobili del nostro corpo. Perciò baciare significa usare la parte del corpo più mobile, più espressiva e più sensibile che abbiamo.

Gli antichi romani avevano tre parole latine per indicare ciò che noi chiamiamo bacio: osculum, basium, suavium. Scopriamo insieme che cosa significano per comprendere cosa raccontano le nostre labbra!

Il bacio sulla guancia è un saluto affettuoso

Osculum è il bacio sulla guancia, quello che diamo ai nostri figli o quello che scambiamo con un buon amico. Il bacio sulla guancia è una forma di saluto affettuoso.
Dal punto di vista biochimico, in questa forma di bacio non c’è normalmente l’attivazione dei circuiti cerebrali dopaminergici che controllano l’innamoramento, la passione e l’eccitazione. Baciarsi sulle guance non ha quindi contenuti sessuali.

Bacio alla francese e intimità di coppia

Basium è il bacio sulla bocca. Mentre Suavium è traducibile in italiano come bacio profondo o “bacio alla francese. Qui non è impegnato solo il muscolo orbicolare della bocca, ma anche i muscoli della lingua.
Il bacio profondo alla francese è uno dei gesti più intimi che due amanti possono scambiarsi. Lo dimostra il fatto che moltissimi ricordano perfettamente le sensazioni del loro primo bacio, ma magari hanno ricordi più sfumati riguardo alla prima esperienza sessuale.
Il primo bacio tra due persone segna la data di inizio di ogni nuova storia d’amore.

Ma perché il bacio profondo è così importante e così intimo? E perché ci piace tanto baciare la persona che amiamo?
Ci aiuta a capirlo l’anatomia: l’estrema sensibilità e la ricchezza delle terminazioni nervose fanno delle labbra una zona erogena per eccellenza.
Quando baciamo non usiamo solo il senso del tatto, ma usiamo anche il gusto e l’olfatto. Per questo, quando scambiamo un bacio profondo, teniamo gli occhi chiusi: per assaporare tutte le sensazioni di un vero bacio d’amore!

Potrebbero interessarti anche...