Bellezza Capelli d’ Estate: shampoo, balsamo, maschera per capelli + olio e solari per capelli

L’ estate è una stagione che mette a dura prova i capelli: mare, piscina, vento e sole possono compromettere la bellezza dei capelli. Se per spiaggia e piscina ci sono ormai prodotti solari e doposole specifici anche per i capelli, anche per chi resta (o torna) in città bisogna dedica­re qualche attenzione in più ai capelli d’ estate. I capelli, infatti, soffrono il caldo, il sudo­re e gli shampoo frequenti. Lavate quindi i capelli spesso, ma scegliendo prodotti cosmetici poco aggressivi come oli non-oil e detergenti non schiu­mogeni per la bellezza dei capelli. Come la pelle infatti, anche i capelli vengono “seccati” da sole e vento che tendono ad assorbirne la naturale umidità dei capelli, rendendoli poco elastici e più delicati durante la stagione calda dell’ estate. È quindi fondamentale usare BALSAMI per capelli ad ogni lavaggio e MASCHERE per capelli almeno una volta alla settimana. Soprattutto d’ estate, attenzione alla scelta dello SHAMPOO e del gel per i capelli. Nella stagione calda i capelli si lavano quasi ogni giorno, evitate quindi gli shampoo troppo energici e limitatevi a una sola passata di shampoo: basta sciacquare a lungo i capelli prima e dopo lo shampoo in modo da asportare sudore e polve­re. E’ sufficiente un detergente delicato (shampoo), da usare in piccola quantità e diluito in una tazzina d’ acqua tiepi­da per asportare il sebo prodotto in una giornata. Anche i gel trop­po decisi e le lacche costituiscono delle aggressioni al ca­pello già indebolito dal caldo. Se proprio non potete fame a meno, scegliete formule pen­sate per l’ esposizione al sole con effetti protettivi.

D’ estate il CAPPELLO è un toccasana perché i raggi solari sono più dannosi per i capelli rispetto al caldo. Se state a lungo all’ aperto e al sole, quindi, optate per un coppello leggero per proteggere anche i capelli dall’ attacco diretto del sole. Anche l’ ALIMENTAZIONE svolge un ruolo importante per la bellezza dei capelli: se non riuscite a mangiare in modo sano e ricco di vitamine, acidi grassi Omega 3 e sali minerali, prendete un integratore alimentare specifico. Anche vostri capelli ve ne saranno grati ! Anche una maggiore ATTIVITà FISICA fa bene (oltre che alla salute) ai capelli: tra gli effetti positivi dello sport c’è anche quello di favorire una migliore capillarizzazione dei capelli. Con l’ attività fisica infatti migliora il sistema cardiocircolatorio e la vascolarizzazione periferica.

In spiaggia e in piscina proteggete sempre i capelli con prodotti specifici. Per i ca­pelli normali vanno benissimo le formule in gel o in schiuma. Se i capelli sono secchi optate per un OLIO PROTETTIVO; se i capelli sono particolarmente lunghi o ricci possono aiutarvi gli spry, più facili da distribuire. Se invece i capelli sono trattati o colorati scegliete le cre­me (più ricche) oppure formule studiate appositamente per i capelli colorati. Come i SOLARI per la pelle, anche i solari per i capelli vanno riapplicati ogni due o tre ore e dopo il bagno: anche se è definito waterproof, un pro­dotto è in grado di resistere ad un bagno di 80 minuti. Un prodotto cosmetico water resistant è invece un prodotto che resiste per 40 minuti: come per tutti i solari, l’ effetto filtrante tende a diminuire col tempo e in più dopo il bagno bisogna eliminare il sale, quindi è sempre bene da­re una sciacquata ai capelli e poi rimette­re il prodotto.

Trovate altri utili consigli per la bellezza dei capelli in questi articoli (Cliccare sui link qui Sotto):

SHAMPOO, BALSAMO E MASCHERA PE RI CAPELLI COLORATI
Tinta capelli: consigli di bellezza per i capelli tinti. Shampoo, balsamo e maschera per capelli colorati

CONSIGLI E RIMEDI PER I CAPELLI CRESPI
Consigli e rimedi per i capelli crespi: shampoo anticrespo e balsamo. Maschera capelli crespi fai-da-te

CONSIGLI E CURA CAPELLI FINI
Consigli e cura capelli fini: shampoo, maschera all’ argilla e taglio scalato

Potrebbero interessarti anche...