Benefici del Rowing: allenamento per braccia, gambe, addominali e glutei. I corsi di Rowing a Rimini Wellness

benefici-del-rowing-allenamento-per-braccia-gambe-addominali-e-glutei-i-corsi-di-rowing-a-rimini-wellnessA Rimini Wellness 2009 sarà possibile partecipare ai corsi di Rowing: disciplina nata dalla fusione del canottaggio e del fitness che ha dato vita alla pratica del canottaggio al chiuso (ovvero in palestra). Il Rowing è infatti nato dall’ idea di portare nelle palestre l’ allenamento tipico dello sport del canottaggio: l’ allenamento viene praticato su simulatori in palestra e con l’ ausilio della musica. Per il corso di Rowing si usano degli attrezzi comunemente chiamati vogatori, ma che tecnicamente è più preciso denominare remoergometri. Il Rowing è un corso ormai praticato in molte palestre. E’ un tipo di allenamento completo e divertente per tenersi in buona forma fisica. Nella pratica del Rowing vengono coinvolti tutti i principali gruppi muscolari: braccia, gambe, dorso, spalle, addominali e glutei.

TUTTI I BENEFICI DEL ROWING
Il vogatore usato nel Rowing è un attrezzo completo che permette a tutta la muscolatura del corpo di muoversi contemporaneamente. Il Rowing coinvolge le gambe e gli addominali, tonificandoli e rinforzandoli, ed è ideale anche per le donne che vogliono modellare i dorsali senza caricare sulla colonna vertebrale. Rinforza le braccia e permette di migliorare la coordinazione obbligando l’ utilizzo delle braccia contemporaneamente alle gambe.
Bisogna anche sottolineare che il vogatore permette di bruciare una gran quantità di calorie, per questo il Rowing è un tipo di allenamento molto utile anche per chi deve perdere peso e dimagrire.
Il Rowing è anche un ottimo esercizio cardiovascolare che aumenta la resistenza allo sforzo e la respirazione.
I benefici del Rowing sono anche di tipo psicologico: una lezione di Rowing aiuta a scaricare le tensioni e lo stress ed allontana ansia e depressione.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO DI ROWING
Tutti possono seguire i corsi di Rowing: non ci sono limiti d’ età e di sesso, il Rowing è un’ attività adatta sia all’ uomo che alla donna.
L’ allenamento di Rowing in palestra viene svolto in piena sicurezza perchè si è seduti su di un seggiolino scorrevole posto a pochi cm dal suolo. L’ intensità del lavoro muscolare può essere modificata autonomamente in base alle proprie capacità fisiche anche se tutto il gruppo lavora insieme per mantenere di un ritmo di allenamento sincronizzato.

LA LEZIONE DI ROWING IN PALESTRA E L’ INDOOR ROWING AGONISTICO
Il Rowing in palestra è un corso di gruppo; la lezione dura circa 45 minuti e segue un percorso classico che inizia dal riscaldamento fino ad arrivare alla fase centrale della lezione, poi si passa al defaticamento e infine ad una fase di stretching.
In un corso di Rowing l’ allenamento si basa su tre principi fondamentali:
1- apprendimento della tecnica, in termini di posizione, ritmicità e ciclo di voga;
2- sviluppo della resistenza aerobica;
3- sviluppo muscolare.

Esistono due modi principali per praticare il Rowing:
– il Group Rowing in palestra è un allenamento di gruppo con musica e istruttore. È l’ ideale per chi proviene da altri sport e vuole avvicinarsi a questa attività (dove è fondamentale imparare la tecnica di voga) e per tutti coloro che vogliono integrare il rowing con altre discipline;
– l’ Indoor Rowing è il vero e proprio canottaggio praticato al chiuso, con allenamenti e prestazioni. L’ Indoor Rowing, dal punto di vista delle competizioni sportive, viene gestito dalla F.I.C., Federazione Italiana Canottaggio, che organizza anche i Campionati Italiani.

LE ORIGINI DEL ROWING: DALL’ ALLENAMENTO DEI CANOTTIERI PROFESSIONISTI ALLA PALESTRE
Originariamente il Rowing è nato a Londra in Inghilterra, da una tradizione ben nota: la storica sfida fra i College di Oxford e Cambridge, che ancora oggi si tiene tutti gli anni.
I canottieri professionisti si allenano spesso “a secco”, con delle speciali imbarcazioni “fisse” immerse in piccole piscine o con macchinari che riproducono il movimento della remata.
Proprio da questi attrezzi ha preso spunto il Rowing adottato dal mondo del fitness.

I CORSI DI ROWING E LE PALESTRE IN ITALIA
Per conoscere le palestre con i corsi di Rowing in tutta Italia:
Rowing Italia www.rowing.it
(cliccare su “centri”: è un elenco di centri e palestre dove insegnano istruttori certificati Rowing Italia).

I CORSI DI ROWING A RIMINI WELLNESS 2009 14-17 MAGGIO 2009
ORARIO CORSI:

Giovedi 14 Maggio Rimini Wellness 2009
ore 12: Rowing Class
ore 13: Rowing Class
ore 14: Rowing Class
ore 15: Rowing Class
ore 16: Rowing Class
ore 17: Master Class
ore 18: Rowing Class

Venerdi 15 Maggio Rimini Wellness 2009
ore 12: Rowing Class
ore 13: Rowing Class
ore 14: Rowing Class
ore 15: Rowing Class
ore 16: Rowing Class
ore 17: Master Class
ore 18: Rowing Class

Sabato 16 Maggio Rimini Wellness 2009
ore 10: Rowing Class
ore 11: Rowing Class
ore 12: Corso Introduzione Isruttori
ore 13: Corso Introduzione Isruttori
ore 14: Rowing Class
ore 15: Corso Introduzione Isruttori
ore 16: Corso Introduzione Isruttori
ore 17: Master Class
ore 18: Rowing Class

Domenica 17 Maggio Rimini Wellness 2009
ore 10: Rowing Class
ore 11: Rowing Class
ore 12: Rowing Class
ore 13: Rowing Class
ore 14: Rowing Class
ore 15: Rowing Class
ore 16: Rowing Class
ore 17: Master Class
ore 18: Rowing Class

Per maggiori informazioni sulle lezioni e sui corsi di Rowing a Rimini Wellness 2009: www.riminiwellness.com

Potrebbero interessarti anche...