Benefici dello Yogurt per l’ intestino, le difese immunitarie e il colesterolo (yogurt con fitosteroli)

benefici-dello-yogurt-proteine-e-fermenti-lattici-per-l-intestino-e-le-difese-immunitarieLa popolarità dello yogurt è legata alle virtù salutari e ai molti benefici che lo yogurt possiede per la salute, oltre all’ abilità dell’ industria nel proporre prodotti in linea con i nostri gusti e le nostre esigenze. Un italiano su tre consuma almeno un vasetto di yogurt al giorno. Un successo che viene da lontano: più di un secolo fa, Elie Metchnikoff, grande scienziato russo, sosteneva che i pastori bulgari ultracentenari vivevano così a lungo proprio perché mangiavano molto yogurt. Forse non sarà stato l’ unico motivo, ma certamente lo yogurt si è confermato negli anni come un alimento tra i più salutari.
Lo yogurt è un alimento ideale nella dieta quotidiana: ottimo a colazione insieme al muesli, ma lo yogurt può anche rappresentare un sano spezza-fame per lo spuntino o la merenda, soprattutto se si arricchisce lo yogurt con la frutta fresca.
I BENEFICI DELLO YOGURT: più digeribilità rispetto al latte
Lo yogurt è un alimento con molti benefici per l’ organismo e la salute. Lo yogurt ha un altissimo valore nutritivo: del latte mantiene l’ eccellente apporto di calcio e l’ottimo contenuto di proteine pregiate, ma il grado di acidità elevato rende le proteine dello yogurt più digeribili rispetto a quelle del latte e facilita l’ assorbimento del calcio da parte dell’ organismo.
Anche il lattosio si trasforma durante la preparazione dello yogurt: il lattosio viene in parte fermentato, e questo spiega perché molte persone intolleranti al latte digeriscono senza problemi lo yogurt.
Tecnicamente lo yogurt è un latte fermentato, cioè modificato nella composizione grazie all’ azione di due batteri, lo Streptococcus thermophitus e il Lactobacillus bulgaricus, che si sviluppano trasformando il lattosio (lo zucchero del latte) in acido lattico, il quale, a sua volta, fa coagulare il latte in fiocchi dando allo yogurt la tipica consistenza densa.

I FERMENTI LATTICI DELLO YOGURT PER L’ INTESTINO E LE DIFESE IMMUNITARIE
Se il sapore e la consistenza rendono lo yogurt piacevole al gusto, sono i microbi vivi che contiene a dargli una marcia in più. I microrganismi dello yogurt sono molto simili ai fermenti lattici in bustina che si prendono per sopportare meglio gli antibiotici. Grazie ai fermenti lattici lo yogurt esercita un’ energica azione antinfettiva e antitossica, agendo contro tutti quei germi dannosi che possono provocare noiose infezioni intestinali. I batteri dello yogurt, infatti, non solo stimolano l’ attività dell’ intestino, rivelandosi un vero toccasana per chi soffre di stitichezza, ma aiutano anche a riequilibrare la flora batterica e potenziano efficacemente il sistema immunitario. Risultato: sta meglio l’ intestino, sta meglio tutto l’ organismo.

LO YOGURT CONTRO IL COLESTEROLO ALTO (colesterolo cattivo Ldl)
Da un paio d’ anni sono comparsi sul mercato yogurt particolari. Sono arricchiti con “fitosteroli”, sostanze vegetali che hanno una struttura motto simile a quella del colesterolo. Proprio per questa loro somiglianza, i fitosteroli “ingannano” il nostro organismo e rubano il posto al colesterolo in quei meccanismi che, a livello dell’ intestino, ne permettono l’ assorbimento. In altre parole, il colesterolo trova la strada già occupata dai fitosteroli, non viene assorbito dalle pareti intestinali e viene eliminato con le feci. Sono ormai moltissime le ricerche che dimostrano come, assumendo ogni giorno da 1 a 3 g di fitosteroli, si riesca effettivamente ad abbassare dal 5 al 15% il colesterolo Ldl (colesterolo “cattivo”), un ottimo risultato che si può osservare dopo circa 3 settimane.

ELENCO DEGLI YOGURT

In base alla consistenza si distinguono:
– Yogurt a coagulo intero (set yogurt), fermentati direttamente nel contenitore destinato alla vendita;
– Yogurt cremosi (stirred yogurt), i preferiti dagli italiani, prodotti coagulando il latte in grossi tini e omogeneizzandolo poi prima del confezionamento;
– Yogurt da bere, semiliquidi, ottenuti senza concentrare il latte prima di inacidirlo.

In base alla quantità di grasso presente esistono poi:
– Yogurt doppia panna, con circa il 7% di grassi;
– Yogurt interi, con il 3,8% di materia grassa;
– Yogurt magri, nei quali i grassi non superano l’1%.

In base alla provenienza del latte si differenziano inoltre:
– Yogurt di latte vaccino, di gran lunga i più diffusi;
– Yogurt dì pecora e di capra, da noi ancora poco utilizzati, ma molto buoni.

Infine, secondo la lista degli ingredienti si hanno:
– Yogurt naturali, ottenuti dal latte senza altre aggiunte;
– Yogurt aromatizzati, preparati con frutta, malto, vaniglia, cereali, cacao, caffè, vaniglia, ecc.

QUALE YOGURT SCEGLIERE
Diversi nel sapore e nella consistenza, tutti gli yogurt sono comunque alimenti salutari. La cosa importante, però, è che il prodotto contenga un numero molto alto di fermenti vivi. Purtroppo la nostra legge non ne fissa un limite minimo preciso, ma afferma soltanto che negli yogurt ci devono essere fermenti lattici vivi e abbondanti delle due specie. Così in commercio si possono trovare vasetti con 10-20 milioni di fermenti lattici vivi per grammo accanto ad altri che arrivano anche a 500 milioni di microrganismi per grammo. E’ praticamente impossibile avere la sicurezza di acquistare un prodotto al massimo della vitalità, ma alcune attenzioni aiutano certamente a scegliere il meglio.
Prima di tutto bisogna accertarsi che sull’ etichetta compaia la scritta “yogurt”, sembra banale ma non lo è: esistono prodotti del tutto simili, ma sterilizzati per prolungarne la durata, che sono posti in vendita come “dessert”.
Occorre poi fare attenzione ad acquistare sempre confezioni molto lontane dalla scadenza (la quota di microrganismi vivi si riduce progressivamente nel tempo).
Infine, preferire gli yogurt che non contengono additivi conservanti (in genere acido sorbico e suoi sali).

Potrebbero interessarti anche...