Bioginnastica: in gravidanza esercizi pre-parto e post-parto, ginnastica per ragazzi e per la terza età

bioginnastica-in-gravidanza-esercizi-pre-parto-e-post-parto-ginnastica-per-ragazzi-e-per-la-terza-etaLa Bioginnastica è un tipo di ginnastica posturale che integra tecniche occidentali e tecniche orientali per il benessere psicofisico globale della persona. La Bioginnastica utiliza diverse discipline come lo streching, la ginnastica dolce, le tecniche di rilassamento corporeo, la meditazione e le tecniche di respirazione. Gli esercizi di Bioginnastica migliorano lo stato di salute generale, eliminano lo stress e apportano benefici estetici.
Tensione e stress possono infatti creare squilibri, irrigidimenti e blocchi muscolari causando dolori (come lombalgie, sciatica, crampi), posture alterate (come cifosi, iperlordosi, scoliosi), problemi all’ apparato osseo-schelettrico (come artrite, artrosi, ernie) e alterazioni fisiologiche (come gonfiori, cellulite, cattiva circolazione).
La Bioginnastica è un insieme di esercizi di decontrazione e auto-massaggio, allungamento muscolare e tonificazione, che permettono di riportare il corpo al suo stato di equilibrio e salute. Le tecniche di bioginnastica sono molto utili soprattutto per chi soffre di mal di schiena e cervicale.
I corsi di Bioginnastica in palestra sono ideali per la gravidanza (esercizi pre-parto e post-parto), per i ragazzi che hanno una postura scorretta e come ginnastica dolce per la terza età. Esistono diversi programmi di Bioginnastica studiati in base all’ età e alle esigenze della persona.

LA BIOGINNASTICA IN GRAVIDANZA: CORSI DI ESERCIZI PRE-PARTO E POST-PARTO
La Bioginnastica è un ottimo programma di esercizi per affrontare al meglio la gravidanza: sono previsti corsi di esercizi pre-parto e post-parto. Il periodo della gravidanza e il parto creano infatti grandi cambiamenti nel corpo della donna soprattutto per quanto riguarda il peso del pancione che grava sulla schiena e sulla colonna vertebrale. Con gli esercizi di Bioginnastica è possibile ritrovare una corretta postura ed una forma fisica armoniosa per vivere con serenità sia il periodo della gravidanza sia il post-parto. La Bioginnastica è infatti una ginnastica dolce con corsi e programmi specifici per le future mamme.

I CORSI DI BIOGINNASTICA PER I RAGAZZI DAI 12 AI 18 ANNI: esercizi di ginnastica per la postura
La bioginnastica è un’ attività adatta a tutti. Per i giovanissimi dai 12 ai 18 anni, gli esercizi di Bioginnastica sono molto utili per correggere le posture scorrette, ma anche per allentare le tensioni emotive. Il corso di Bioginnastica in palestra si basa su un lavoro di riequilibrio psicofisico con esercizi di decontrazione e di allungamento muscolare, ed esercizi di scarico delle tensioni e dello stress.

I CORSI DI BIOGINNASTICA PER LA TERZA ETA’: prevenzione di artrosi, artrite e osteoporosi
Tensioni, affaticamenti, traumi e stress nel tempo possono portare il corpo in una condizione di rigidità. Un corpo con muscoli rigidi è come una macchina con i freni tirati: ci si muove con molta più fatica. I muscoli sono infatti i motori del nostro corpo: se sono morbidi ed elastici ci permettono di muoverci con agilità, se invece sono rigidi ci frenano e il corpo perde energia e vitalità. Nell’ anziano il processo di irrigidimento dei muscoli si manifesta soprattutto se non si è avuta una certa attenzione nella cura del proprio corpo fin da giovani. Col passare del tempo, questo processo può portare a diverse patologie come: artrosi, artrite e osteoporosi che sono i campanelli di allarme di un corpo squilibrato, rigido, con problematiche circolatorie e di ossigenazione.
I corsi di Bioginnastica per la terza età aiutano a prevenire e curare tali patologie aiutando a raggiungere e a mantenere uno stato di salute psicofisica attraverso esercizi di decontrazione, allungamento muscolare e tonificazione.

LA NASCITA DELLA BIOGINNASTICA ALL’ UNIVERSITA’ DI URBINO
La bioginnastica è nata nei primi anni novanta da un progetto di ricerca sull’ attività motoria per il benessere psicofisico globale della persona. Stefania Tronconi ha elaborato le prime teorie di Bioginnastica all’ Istituto Superiore di Educazione Fisica dell’ Università di Urbino. Nel 2000 è nata la Scuola di formazione triennale di Bioginnastica e nel 2006 è nata l’ associazione di Bioginnastica che ha lo scopo di sperimentare e divulgare scientificamente il metodo.
I centri di bioginnastica sono convenzionati con l’ Università di Ferrara per il tirocinio e lo studio degli studenti laureandi in Scienze Motorie.
Per maggiori informazioni sulle tecniche e i corsi di Bioginnastica: www.bioginnastica.it

I CORSI DI BIOGINNASTICA A RIMINI WELLNESS 2009 DAL 14 AL 17 MAGGIO 2009
La Bioginnastica sarà parte del programma dell’ evento Rimini Wellness 2009, il Festival del Fitness alla Fiera di Rimini dal 14 al 17 Maggio 2009. I corsi di Bioginnastica si terranno nello spazio Biovillaggio.
Le Novità presentate per il 2009 al Biovillaggio saranno inoltre:
– Bioginnastica per il viso per ridurre le rughe e migliorare la funzionalità del muscolo articolare;
– presentazione del libro Bioginnastica di Stefania Tronconi (Red Edizioni);
– la Bioginnastica con la vibrazione delle campane di cristallo;
– esercizi per la Postura: riequilibrio della postura attraverso i Ballance bY Airex, danzare sulla sabbia ritrovando un nuovo equilibrio;
– lezioni di posturologia applicata allo sport con il Dottor Lorenzo Baldini della Federazione Medico Sportiva Italiana;
– lezione di Musicoterapia Applicata alla Bioginnastica con la Professoressa Barbara Gasperoni Lanconelli;
– lezione di olii essenziali ed automassaggio con la Dottoressa Manuela Succi;
– lezioni Psicofisiche di omeopsicologia con il Dottor Mirco Bonoli psicologo e psicoterapeuta;
– la danza del Massaggio con lo staff di istruttori qualificati in Bioginnastica;
– concerto in corpo con la musica dal vivo.

IL LIBRO DELLA BIOGINNASTICA DI STEFANIA TRONCONI: Bioginnastica riequilibrio posturale bioenergetico
Le lezioni di Bioginnastica proposte nel libro permettono attraverso un lavoro globale di ascolto del corpo, respirazione, decontrazione, automassaggio e allungamento muscolare di riportare il corpo ad uno stato di equilibrio e benessere.

Per maggiori informazioni sui corsi di Bioginnastica a Rimini Wellness 2009: www.riminiwellness.com

Potrebbero interessarti anche...