Blocco del ciclo mestruale: cause amenorrea

mestruazioni bloccate cause

mestruazioni bloccate cause
Le cause più frequenti che portano al blocco improvviso del ciclo mestruale nella donna sono un trauma o una dieta drastica. Un forte trauma emotivo come una separazione, una delusione sentimentale, un lutto o un forte dispiacere, altera l’equilibrio ormonale e provoca un problema ovarico. Uno shock emotivo può quindi avere come effetto il blocco del ciclo mestruale. Anche seguire una dieta drastica, che porta ad un forte dimagrimento, può causare l’interruzione del ciclo mestruale.

Oggi, il blocco improvviso delle mestruazioni (detto amenorrea) nelle giovani donne è un problema molto frequente. Di solito avviene dopo un trauma psichico (come un abbandono sentimentale) o fisico, come una dieta drastica o un allenamento fisico stressante (ad esempio nel caso delle maratonete).

Ciclo mestruale bloccato e stress

Ma perchè in questi casi si blocca il ciclo mestruale? Un forte stress emotivo o fisico colpisce l’ipotalamo: segnala una situazione di emergenza e gli dice di bloccare il ciclo mestruale (e di conseguenza anche la fertilità) finché la situazione di allarme non sarà risolta.
In questi casi si parla di “amenorrea ipotalamica da stress”.
Il blocco ipotalamico si risolve quando la donna supera il dolore e lo stress causati da una ferita emotiva (come l’abbandono o il lutto) oppure, nel caso di una dieta drastica, quando riprende un’alimentazione più equilibrata.
Una breve psicoterapia può aiutare se la donna non riesce a superare lo stress emotivo da sola.

Blocco del ciclo mestruale: cosa fare

Quando le mestruazioni si interrompono improvvisamente, occorre una diagnosi medica accurata per verificare se si tratta di amenorrea ipotalamica reversibile ed escludere altre cause (come la menopausa precoce).

Se il blocco delle mestruazioni supera un periodo di tre mesi, il ginecologo prescrive una serie di esami diagnostici ad hoc.
Se la riserva ovarica è adeguata, e quindi viene escluso il rischio di menopausa precoce, il ginecologo può prescrivere una cura a base di ormoni naturali che aiutano a “far ripartire” il ciclo mestruale.

Potrebbero interessarti anche...