Botulino anti-rughe: effetti collaterali e controindicazioni

botulino viso effetti collaterali

botulino viso effetti collaterali
La tossina botulinica è ormai da tempo diventata il più famoso e utilizzato antirughe in medicina estetica: la tecnica del botulino per eliminare le rughe del viso è sicura e senza rischi.
Il botulino (o botox) è amato soprattutto dalle donne, perché “come lui le rughe non le cancella nessuno”. L’ iniezione (filler) al botulino è infatti il trattamento più usato per ringiovanire il viso.
Chi decide di sottoporsi all’iniezione di botulino, deve farsi consegnare il foglietto illustrativo del farmaco utilizzato, timbrato, firmato e datato dal medico. In questo modo c’è la certezza che venga utilizzata una tossina botulinica per uso estetico doc.

Ecco tutto quello che è bene sapere sul botulino antirughe prima di sottoporsi al trattamento.

Quali sono gli effetti collaterali del botulino antirughe?

I possibili effetti collaterali del botox sono il mal di testa, la tensione alla pelle del viso o una sensazione di alterata sensibilità, che possono durare qualche giorno.
Il ministero della Salute, che regola l’uso di tutte le molecole, permette le iniezioni di botulino per uso estetico solo per le rughe glabellari, cioè quelle in mezzo alla fronte.

Le applicazioni del botox in altre zone del viso, per esempio sulle “zampe di gallina” (le rughe intorno agli occhi), sono praticate off label, cioè fuori dalle indicazioni del foglietto illustrativo e sotto la responsabilità del medico. Non sono quindi proibite, ma rappresentano un uso non previsto dal foglietto approvato dall’autorità sanitaria.

Effetti indesiderati del botox, come il transitorio abbassamento della palpebra o il rialzo del sopracciglio, sono invece causati dalla scarsa preparazione del medico estetico. Rivolgiti sempre ad un medico estetico qualificato per il trattamento con il botulino antirughe.

Quali sono le controindicazioni del botulino antirughe?

Per quanto riguarda le controindicazioni, va ricordato che il botulino antirughe è controindicato alle donne durante la gravidanza e l’allattamento. Le iniezioni di botulino sono controindicate anche a chi è allergico all’albumina dell’uovo.

Potrebbero interessarti anche...