Bruxismo: che cos’è, come si riconosce e come si cura

bruxismo-foto-presa-da-bruxoff

Si tratta di un problema di cui soffrono in molti, ma a volte capita di sottovalutarlo perché si presenta soprattutto durante la notte: il digrignamento cronico dei denti. Spesso si viene a conoscenza del problema perché al risveglio la mandibola è indolenzita e i denti fanno male, ma non solo, perché il bruxismo causa problemi ben più gravi, come la rottura dei denti, la creazione di ipersensibilità e la perdita dello smalto. Da cosa deriva questo fenomeno e come si può curare?

Le cause sono varie e quando si parla di bruxismo la prima cosa che si prende in considerazione è lo stress. Tutta la tensione e la fatica che proviamo, infatti, viene sfogata mentre dormiamo proprio attraverso questo incosciente digrignamento dei denti, di cui a volte non ci rendiamo conto. A lungo termine, però, si potrebbe soffrire di mal d’orecchi, mal di testa cronico e anche di dolori al viso, per questo è importante porre subito rimedio senza ignorare il fenomeno. Lo stress, però, non è la sola causa, perché il bruxismo potrebbe derivare anche da un errato allineamento delle arcate dentali o da errori medici, come sbagliate otturazioni, corone e ponti.
bruxismo-foto-presa-da-bruxoff
Scoperte le cause la prima cosa da fare è quella di rivolgersi a professionisti del settore, come i medici del dentista a Milano Amicodentista, le cui sedi sono presenti, inoltre, in tutta Italia, che sostengono principi quali il rispetto del Paziente, la comprensione reale e approfondita della situazione da affrontare e l’utilizzo di strumentazioni adatte in grado di risolvere il problema non solo nel breve periodo, ma definitivamente. Oltre ad affidarsi ad un medico dentista esperto, è consigliato non masticare gomme durante il giorno e, soprattutto, evitare il fai da te: infatti il dentista, con molta probabilità, vi consiglierà di utilizzare un bite di gomma per separare le arcate ed impedire lo sfregamento e l’importante, in questi casi, è non acquistare bite scadenti e poco costosi, perché non farebbero altro che peggiorare la situazione.

Articolo scritto in collaborazione con Amicodentista, network di dentisti professionali indipendenti presenti in tutta Italia.

Potrebbero interessarti anche...