Caffè verde dimagrante: proprietà

caffè verde per dimagrire

Conosci il caffè verde? E’ un alleato della salute e della linea.
Il caffè classico, prima di essere messo in commercio, viene tostato: in questo processo i chicchi sono cotti ad alte temperature e perdono molte proprietà nutritive. Il caffè verde invece non è trattato: la tostatura non viene effettuata (ecco perché è verde!) e le proprietà nutritive rimangono nei semi. Il chicco viene fatto essiccare, conservando così elementi preziosi: l’acido clorogenico, l’acido quinico, le vitamine minerali e i polifenoli.
L’ingrediente più importante è l’acido clorogenico, presente in alte concentrazioni nei chicchi prima della tostatura. Questa sostanza è un potente antiossidante, un regolatore del metabolismo, del sistema immunitario, di quello nervoso e cardiovascolare.
caffè verde per dimagrire
E’ bene sapere che il sapore del caffè verde è completamente diverso rispetto a quello del classico caffè tostato.
Dove comprare il caffè verde? Nei negozi di prodotti biologici e nelle erboristerie viene venduto in bustine o in cialde. Il caffè verde si trova in commercio anche come integratore alimentare in capsule o in forma liquida, che ha una più alta concentrazione di acido clorogenico.
Ma prima… leggi l’articolo e scopri le proprietà del caffè verde!

Il caffè verde ha meno caffeina

Il caffè verde contiene meno caffeina rispetto a quello normale. Anche il tempo di assorbimento della caffeina è diverso: quella contenuta nel caffè verde entra in circolo molto più lentamente e in modo graduale rispetto a quella dell’altro caffè (che viene assorbita entro 30-40 minuti).
Con la caffeina non si deve comunque esagerare: l’ottimale è bere un massimo di 3 tazzine di caffè verde al giorno.

Il caffè verde stimola la memoria

Bere regolarmente il caffè verde aumenta l’intensità delle onde gamma, che si attivano quando il cervello è impegnato a ricordare o a risolvere problemi complessi. In particolare, il caffè verde stimola la memoria a breve termine e le funzioni cognitive.

Il caffè verde rinforza le difese immunitarie

È noto che i chicchi di caffè contengono antiossidanti. Il caffè verde ne contiene di più e offre benefici al sistema immunitario, sia per la resistenza alle malattie sia per il benessere della pelle.

Il caffè verde aiuta a perdere peso

Una tazzina di caffè verde può contenere fino al 10% di acido clorogenico: quattro volte in più rispetto ad una tazzina di caffè nero. L’ acido clorogenico è utile nelle diete dimagranti perché aiuta a ridurre l’ assorbimento dello zucchero da parte dell’ intestino, accelerando il metabolismo.
Contiene anche una molecola, il metilxantine, che stimola l’ eliminazione degli acidi grassi.
Per questo il caffè verde è utile nelle diete ipocaloriche: aiuta a dimagrire perché accelera il metabolismo inducendo l’organismo a trovare le energie di cui necessita direttamente dal grasso corporeo accumulato. Inoltre limita l’assorbimento degli zuccheri e ha una funzione antiossidante.

Potrebbero interessarti anche...