Cause congestione (blocco) intestinale: rimedi naturali e tisane per pancia gonfia e stitichezza

La congestione intestinale (o blocco intestinale) è un tipo di disturbo che può avere diverse cause e tutte possono essere affrontate in modo molto efficace grazie all’ aiuto dei rimedi naturali. Se la concestione intestinale è provocata da un brusco passaggio dal caldo al freddo (come spesso può accadere d’ estate passando da ambienti con aria condizionata alla temperatura esterna, oppure tuffandosi in mare con sbalzi di temperatura tra l’ acqua e l’ esterno), una soluzione efficace è bere una tisana calda. E’ ottima la tisana di melissa e tiglio: si possono richiedere in erboristeria e bastano 3 pizzichi di foglie di ciascuna pianta da mettere in una tazza d’ acqua bollente per preparare la tisana.

Se invece all’ origine della congestione intestinale c’è un problema di aria nella pancia (pancia gonfia dovuta a fermentazioni intestinali), è ottima una tisana di semi di finocchio e anice verde (si comprano sempre in erboristeria). Per preparare la tisana basta versare mezzo cucchiaio di semi di ciascuna pianta (finocchio e anice verde) in una tazza d’ acqua bollente. Dolcificata con miele, questa tisana è anche una bevanda digestiva, ideale da bere dopo mangiato.

Infine, se l’ intestino si è “intasato” perché non si evacua bene (problemi di stitichezza), è utile mangiare un paio di kiwi. E per un’ azione lassativa, è utile aggiungere un cucchiaino di semi di psillio nello yogurt oppure 5-10 grammi di alghe agar agar bianche in un pò d’ acqua (i semi di psillio e le alghe agar agar si possono comprare sempre in erboristeria).

Tutti questi rimedi naturali per la salute dell’ intestino si trovano in erboristeria.

Potrebbero interessarti anche...