Centro Psiche Donna Milano: cura depressione gravidanza-menopausa, disturbi della personalità

I disturbi mentali sono in aumento tra le donne, soprattutto quelle giovani. Si calcola che ci sia un’ incidenza doppia rispetto agli uomini di depressione e disturbi della personalità sia per ragioni ormonali sia a causa di una maggiore vulnerabilità allo stress.

Per venire incontro a queste donne in difficoltà, l’ Ospedale Fatebenefratelli di Milano ha creato il Centro Psiche Donna: dotato di un’ équipe medica totalmente al femminile, specializzata nella prevenzione e nella cura dei disturbi psichici della donna in tutte le fasi della vita, dallo sviluppo sessuale della pubertà fino alla menopausa.

Quando si parla di depressione femminile infatti, si pensa solo a quella legata alla gravidanza, che pure è un fenomeno rilevante, ma alcune donne affette da depressione vanno incontro anche ad un peggioramento dei sintomi nel periodo che precede l’ arrivo delle mestruazioni.
Un altro momento critico è quello della menopausa: il 75% delle donne accusa disturbi psicologici.

Il Centro Psiche Donna, oltre ad occuparsi di queste situazioni, dispone di un servizio di assistenza sociale per le donne in difficoltà e nel reparto di ginecologia sono a disposizione psichiatre e psicologhe.

Contatti:
Centro Psiche Donna
Via Macedonio Melloni 52, Milano
Telefono 02-63633313

Inoltre è attivo il sito internet www.centropsichedonna.it per venire incontro a tutti coloro che desiderano sapere di più di questi problemi, scrivere e contattare il centro mantenendo l’ anonimato.

Potrebbero interessarti anche...