Chirurgia Estetica Uomo: lipoaddominoplastica per eliminare il grasso da pancia-addome, riduzione seno

La bellezza del corpo oggi è sempre più anche al maschile: sono in aumento gli uomini che ricorrono alla chirurgia estetica e alla medicina estetica per migliorare il proprio corpo. Gli uomini oggi hanno meno problemi e meno pudore a rivolgersi ad un chirurgo estetico per migliorare i difetti fisici. Gli uomini che si rivolgono al chirurgo estetico lo fanno soprattutto per interventi a cui si ricorre, di solito, quando non si sono raggiunti i risultati desiderati con dieta e ginnastica.
Tra gli interventi di chirurgia estetica, l’ uomo richiede soprattutto l’ addominoplastica (per eliminare la “fatidica pancetta”, problema estetico molto comune nell’ uomo) e la riduzione del seno. Il torace (zona dei pettorali) e l’ addome (zona pancia-fianchi) sono parti importanti per la bellezza del corpo dell’ uomo, e gli interventi chirurgici sono legati al miglioramento estetico di queste zone del corpo maschile. Il problema principale che gli uomini cercano di risolvere è legato alla “pancia” e ai chili di troppo: l’ intervento estetico più praticato è la liposcultura addominale e dei fianchi, ossia la riduzione del grasso in eccesso, ma sono in forte aumento anche le riduzioni del seno.

LIPOADDOMINOPLASTICA PER ELIMINARE IL GRASSO SU PANCIA-ADDOME-FIANCHI: liposuzione e addominoplastica uomo


Quando nella zona dell’ addome-pancia, oltre al tessuto adiposo (cuscinetti di grasso in eccesso), è presente anche un eccesso cutaneo (pelle cadente), il chirurgo estetico pratica la lipoaddominoplastica: un intervento chirurgico che consente di eliminare il grasso in eccesso nella zona della pancia (con la liposuzione) e di eliminare l’ eccesso di pelle attraverso l’ addominoplastica (rimette in tensione i tessuti svuotati eliminando la pelle in eccesso e riavvicinando i muscoli in modo da ridare tono alla parete muscolare).
La chirurgia estetica in alcuni casi non è una scorciatoia per dimagrire, ma è l’ unica soluzione possibile. In particolare, dopo un forte dimagrimento la pelle perde tono e risulta cadente, svuotata, e non risponde più all’ esercizio fisico, quindi l’ unica soluzione in questi casi è l’ intervento chirurgico.
A seconda del risultato che si vuole ottenere e della situazione di partenza, per migliorare gli addominali si può praticare una liposcultura, che riduce l’ eccesso di grasso su pancia-addome, o una plastica addominale consigliata quando c’è rilassamento ed eccesso di pelle.
Gli uomini che hanno raggiunto il peso forma sono i candidati ideali per una plastica addominale, mentre chi lo usa come scorciatoia per dimagrire, rischia di ritrovarsi in qualche mese al punto di partenza. È necessario infatti cambiare abitudini alimentari e stili di vita per non ingrassare di nuovo.

RIDUZIONE SENO NELL’ UOMO: GINECOMASTIA E INTERVENTO CHIRURGICO

Gli interventi chirurgici di ginecomastia, ossia la riduzione del seno maschile, sono eseguiti nell’ uomo nei casi di eccessivo sviluppo della mammella nei ragazzi e negli adulti. Questo tipo di difetto estetico nell’ uomo può essere dovuto ad un anomalo aumento della ghiandola mammaria (ginecomastia vera e propria), oppure ad un aumento dell’ accumulo adiposo (adipomastia: grasso in eccesso), o più frequentemente da una combinazione dei due fattori (ginecomastia mista). La causa scatenante dell’ eccessivo sviluppo del seno nell’ uomo può essere ormonale o derivante da un eccessivo aumento di peso. Il chirurgo estetico in questi casi consiglia un’ ecografia per valutare il rapporto tra ghiandola e adipe (grasso in eccesso) nelle mammelle e, in base all’ analisi, valuta la tecnica più idonea per risolvere il problema e praticare una riduzione del seno nell’ uomo. Le cicatrici post-intervento sono limitate e poco visibili.

Potrebbero interessarti anche...