Cibi afrodisiaci: quali sono?

quali sono i cibi afrodisiaci

Un’ alimentazione sana e una dieta bilanciata sono fondamentali per il nostro benessere e la nostra salute, così come per l’ aspetto più passionale della nostra vita: l’ eros.
Ma quali sono i cibi afrodisiaci? E soprattutto perchè determinati cibi sono afrodisiaci?
quali sono i cibi afrodisiaci
Il termine afrodisiaco deriva dalla dea greca del piacere sessuale: Afrodite.
Nella leggenda, Afrodite rappresenta la potenza irresistibile dell’ Amore e l’ impulso alla sessualità, che stanno alla radice della vita stessa.

Al di là della leggenda, è stato scientificamente provato che ci sono realmente alcuni cibi che favoriscono la libido grazie alla presenza di alcuni elementi.
Ecco quindi la lista dei cibi afrodisiaci che scatenano la libido e la relativa spiegazione scientifica.
Cosa puoi mangiare per risvegliare il tuo desiderio sessuale?
Inserisci questi cibi nella tua dieta e buon appetito… “in tutti i sensi”!

Elenco cibi afrodisiaci

OSTRICHE
Le ostriche hanno una delle più alte concentrazioni di zinco: un minerale necessario per la produzione di testosterone che si trova nello sperma sano. Inoltre le ostriche contengono glicogeno: essenziale nella contrazione muscolare.

ARAGOSTE E GAMBERI
Ricchissimi di potassio, sodio e ferro, le aragoste e i gamberi stimolano il cervello e anche il desiderio sessuale.

CAVIALE
Per dare una bella carica di zinco e fosforo sono importanti (soprattutto nell’ uomo) i crostacei in generale, ma principalmente il caviale. Quest’ ultimo è infatti ricchissimo di zinco: sale minerale che rientra nella formazione e composizione del liquido spermatico maschile.

TARTUFI
Anche i tartufi sono un altro cibo in grado di risvegliare i sensi nell’ uomo. Il tartufo, in particolare quello bianco, contiene androstenediolo, precursore di un ormone maschile: il corpo maschile lo converte in testosterone efficientemente, ma non viene convertito in estrogeno.

PEPERONCINO
Anche il più modesto peperoncino, con la sua azione vasodilatatoria, favorisce l’ erezione maschile e la lubrificazione femminile.

SPEZIE
Molte spezie usate per dare sapore ai piatti, come curry, pepe, zenzero, paprika e chiodi di garofano, possiedono un’ azione eccitante. Il chiodo di garofano, in particolare, ha un grande potere afrodisiaco.

RUCOLA
Fin dai tempi degli antichi romani venivano attribuite alla rucola virtù afrodisiache. La rucola è infatti ricca di sali minerali, vitamina A e possiede un’azione stimolante.

BANANA
Per la sua forma e per la sua valenza simbolica, la banana è da sempre nell’ elenco dei cibi afrodisiaci. Nella buccia della banana è infatti presente la bufotenina, con potere eccitante.

CACAO E CIOCCOLATO
Sono ricchi di feniletilamina: una sostanza dalla nota azione antidepressiva. Cacao e cioccolato contengono anche teobromina, con azione stimolante.
Il cacao, ricco di magnesio, aiuta inoltre il rilascio di serotonina: l’ ormone della felicità e del buonumore. La serotonina è presente principalmente nel cioccolato fondente, in particolar modo in quello in cui è contenuto almeno al 70%.

Ricette afrodisiache

Vuoi creare un menù particolare per una romantica cena di coppia a casa tua?
Ecco delle ricette facili in cui sono inseriti i cibi afrodisiaci: clicca sui link qui sotto e stampa le ricette che ti piacciono per il tuo menù.

1- Ricetta ostriche con salsa di pistacchi

2- Ricetta gamberi allo zafferano, succo d’arancia e limone

3- Ricetta impepata di cozze

4- Pasta con cozze al peperoncino

5- Spaghetti alle mandorle con peperoncino

6- Frittata di uova al curry

7- Zuppa di zucca allo zenzero

8- Ricetta gamberetti alla rucola

9- Ricetta frappè alla banana con zafferano

…oltre a tenere in considerazione l’ effetto erotico di questi cibi, crea un’ atmosfera particolare per la tua cena di coppia: accendi delle candele profumate, metti una luce soffusa e una musica rilassante di sottofondo. Il tuo Lui o la tua Lei apprezzerà!

Potrebbero interessarti anche...