Come cucinare il salmone fresco: ricetta salmone con crema di latte e zafferano

Il salmone è un pesce gustoso e ricco di Omega 3 che può essere inserito in una dieta sana (trovate le informazioni nutrizionali del salmone qui: Il salmone per una dieta sana).
Cucinare i tranci di salmone fresco è facile. Ecco quindi la ricetta facile e veloce per preparare dei tranci di salmone da servire con una crema di latte e zafferano: un secondo piatto sano e dietetico di pesce fresco ideale da abbinare ad un contorno di verdure.

Ricetta trancio di salmone fresco con crema di latte e zafferano: secondo piatto dietetico pesce

INGREDIENTI per 4 persone: 2 filetti di salmone fresco (al banco), olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di farina, 500 ml di latte parzialmente scremato, 1 bustina di zafferano, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 scalogno, 1 cipolla, 1 foglia d’alloro, 2 chiodi di garofano, sale.

PREPARAZIONE: mettete poco olio in una padella (eventualmente aggiunggete un pò d’ acqua), aggiungete lo scalogno tritato e lasciatelo rosolare. Aggiungete la farina, un pò di sale e cuocete per qualche minuto; aggiungete, mescolando bene, un pò per volta il latte e per ultimo lo zafferano. Portate il tutto ad ebollizione e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto legato. Togliete dal fuoco e, utilizzando un minipimer, frullate ottenendo così una cremina liscia.
In una pentola a parte, mettete a bollire 2 litri di acqua con un filo di olio, l’ alloro, i chiodi di garofano, il sedano, la cipolla e la carota. Passati 10 minuti dal primo bollore, abbassate il fuoco e cuocete nella stessa acqua il salmone per circa 10 minuti. Componete il piatto facendo un letto con la cremina e adagiate su di essa il salmone.

Potrebbero interessarti anche...