Come fare il pesto al prezzemolo e al basilico: ricetta facile e dietetica

Molte persone hanno in giardino o in balcone (anche in città) delle piantine di prezzemolo e basilico: le erbe aromatiche più usate nella nostra cucina.
Proprio con le erbe aromatiche si possono preparare degli ottimi e salutari pesti da usare in cucina. Preparare il pesto è infatti facilissimo e veloce.

Il pesto di prezzemolo proposto nella ricetta è ottimo aggiunto alle minestre e alle creme di verdura. Puoi prepararlo anche con il prezzemolo surgelato, da frullare (appena tolto dal freezer) con gli altri ingredienti; in questo caso il pesto va lasciato a temperatura ambiente prima di essere usato.
Con lo stesso procedimento si può preparare il pesto al basilico che può essere usato per condire la pasta.

Usando solo le erbe aromatiche, il formaggio grattugiato e poco olio, si crea un pesto molto dietetico che apporta 130 calorie a porzione.

Ricetta pesto al prezzemolo o al basilico

INGREDIENTI per 4 persone: 40 grammi di foglie di prezzemolo (o basilico) fresco, 40 grammi di formaggio grana grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

PREPARAZIONE: lava le foglie di prezzemolo (o di basilico) e asciugale con cura, poi mettile nel mixer con il formaggio e l’olio. Frulla fino ad ottenere un composto abbastanza sodo.

Nota: per rendere ancora più gustoso il pesto, potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio nel mixer.

Potrebbero interessarti anche...