Come fare una maschera viso con miele e yogurt

Per preparare a casa delle facili ricette di bellezza fai-da-te, è sufficiente usare comuni prodotti di uso quotidiano ma dalle proprietà cosmetiche benefiche.

Maschera viso fatta in casa con miele e olio d’ oliva

La spiccata azione emolliente, dermolenitiva e riepitelizzante del miele, ad esempio, è perfetta per chi ha la pelle disidratata.
L’olio d’oliva è invece fonte di un corredo lipidico naturale in assoluto più simile a quello cutaneo e quindi è un prezioso ristrutturante per la pelle del viso.

Basta quindi amalgamare un pò di miele a qualche cucchiaino d’olio d’oliva per ottenere una maschera viso idratante ed energizzante: tempo di posa 15-20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

Maschera viso naturale con miele e yogurt bianco

Un abbinamento efficace per preparare un’ottima maschera per il viso è anche quello tra miele e yogurt bianco: ha un’azione lisciante ed illuminante, lo yogurt è inoltre sebo-regolatore e antinfiammatorio per la sua acidità.

Scrub viso con miele e zucchero

Per creare uno scrub-viso basta invece mescolare un cucchiaio di miele con un cucchiaio di zucchero, che esercita sulla nostra pelle un’ esfoliazione meccanica. Mescolate in modo da formare uno scrub di consistenza densa e ruvida, che basti a ricoprire tutta la superficie del viso e del collo.
Massaggiate lo scrub sul viso e sul collo in modo molto delicato, insistendo sulle zone più difficili da pulire come il mento, i lati del naso e la fronte. Quindi sciacquate con acqua tiepida e infine applicate la vostra abituale crema viso.

Scrub viso con miele, limone e zucchero

All’occorrenza si può aggiungere al miele e allo zucchero anche il succo di mezzo limone ad azione astringente: efficace contro pelle grassa, pori dilatati e punti neri, e ad azione sbiancante in caso di macchie scure.
Per preparare questo scrub viso, mescolate un cucchiaio di miele con 2 cucchiai di zucchero e formate un impasto cremoso, aggiungendo a poco a poco il succo di limone. Applicate lo scrub con la punta delle dita massaggiando delicatamente, fino a ricoprire viso e collo.

NOTE UTILI:
– le maschere viso proposte vanno lasciate in posa per 15-20 minuti
– dopo l’applicazione della maschera viso o dello scrub sciacquare con acqua tiepida e infine applicare la crema viso abituale
– sia le maschere viso che gli scrub viso vanno fatti solo 1-2 volte a settimana.

L’ aspetto positivo di utilizzare maschere viso e scrub fatti a casa con prodotti naturali è bypassare i nostri cosmetici industriali: sicuramente più pratici ma spesso ricchi di additivi chimici.
Buona bellezza naturale a tutte quindi!

Potrebbero interessarti anche...