Come rimanere giovani: quattro regole per la bellezza della pelle

restare-giovani-come-fareI segreti per rimanere giovani? Rispetta la tua pelle ed eviterai le rughe, prenditi cura del tuo corpo con dieta sana e sport, inizia a volerti bene ora e sempre!

Gli effetti dell’età si vedono soprattutto sulla pelle con la comparsa delle rughe. Ma basta mettere in pratica qualche piccolo accorgimento per rallentare il processo di invecchiamento: attenzione alla tintarella, alle eccessive variazione di peso e alle sigarette. Ecco quattro consigli per mantenere la tua pelle più giovane e bella.

1-Come evitare rughe e macchie marroni

Primo consiglio: fai attenzione al sole. L’invecchiamento della pelle è caratterizzato dalla comparsa di rughe e macchie marroni e il sole accelera questo processo. Oggi la moda della tintarella e delle lampade solari è molto diffusa. Cosa fare per avere un’abbronzatura senza danni?
Per proteggere la tua pelle, usa creme idratanti con una protezione adeguata. Quando vai al mare usa la protezione 50 per i primi giorni, poi passa al fattore 30, ma evita di esporti al sole durante le ore più calde della giornata.
Se a livello estetico il sole porta alla comparsa di rughe e macchie scure, alla lunga può portare alla formazione di tumori della pelle: anche e soprattutto per questo motivo è bene proteggere la pelle.

2-Come evitare le rughe d’espressione

Secondo consiglio: usa gli occhiali. Alcune rughe del viso si creano a causa di espressioni ripetute che, con gli anni, portano alla formazione di antiestetici solchi. Se hai problemi di vista, indossa sempre gli occhiali o le lenti a contatto: eviterai di strizzare gli occhi, limitando la formazione di rughe d’espressione.
Durante la bella stagione, anche se non hai problemi di vista, usa comunque degli occhiali da sole.

3-Smettere di fumare: invecchia la pelle!

Terzo consiglio: smetti di fumare. Chi fuma sembra più vecchio rispetto a chi non ha il vizio delle sigarette. Il fumo provoca diversi danni non solo alla tua salute, ma anche a livello estetico: chi fuma ha una pelle più invecchiata.

4- Come mantenere il peso forma: evitare diete drastiche

Quarto consiglio: fai attenzione alla bilancia. Il peggiore nemico per l’estetica del corpo sono le sensibili perdite di peso. Pur essendo elastica, la pelle non riprende più la dimensione iniziale se resta tesa molto a lungo.
Evita l’effetto yo-yo: ci sono persone che durante l’anno hanno sensibili variazioni di peso, ingrassano d’inverno e dimagriscono d’estate, con pessime conseguenze sulla pelle.
Un altro nemico da evitare è il dimagrimento troppo rapido: la perdita progressiva di peso è da preferire rispetto ad una brusca diminuzione di peso che porta ad un rilassamento della pelle.
Cerca quindi di mantenere il tuo peso forma e, se invece sei in sovrappeso e devi dimagrire, evita diete drastiche: scegli piuttosto una dieta ipocalorica bilanciata, fai attività fisica per almeno 3-4 volte a settimana e datti tempo! Una volta raggiunto il tuo peso forma, mantieni un sano stile di vita: alimentazione bilanciata e sport ti aiutano a restare in forma sempre e ti fanno stare bene. Anche la tua pelle ti ringrazierà!

Se hai bisogno di una dieta, scegli il menù settimanale più adatto a te qui:
Diete per dimagrire

Ti serve un programma di allenamento per la ginnastica a casa? In questa sezione del nostro blog trovi consigli utili e schede di allenamento che puoi stampare ed usare, clicca qui:
Esercizi di ginnastica in casa

Potrebbero interessarti anche...