Consigli bellezza viso: denti, labbra, zigomi, mento

consigli-bellezza-viso

Di fronte ad un bel sorriso, aperto e cordiale, nessuno può resistere: illumina tutto il viso ed è un biglietto da visita che facilita i rapporti sociali. Per avere un bel sorriso il punto di partenza è curare la dentatura, che deve essere ben allineata e sana. Altrettanto importanti sono le labbra, ma le attenzioni vanno riservate anche a mento e zigomi, i cui muscoli partecipano alla “creazione” del sorriso.
Ecco quindi i consigli per avere denti bianchi, per la bellezza delle labbra, per mantenere mento e zigomi ben delineati e tonici.
consigli-bellezza-viso

Consigli bellezza labbra

Soprattutto in inverno le labbra diventano più secche e screpolate, tanto da provare fastidio quando sorridi.
Per proteggere le labbra da freddo e vento, usa i prodotti giusti: stick nutrienti e idratanti con cera alba, acido ialuronico, plancton termale o oli vegetali come albicocca e noci. Stendili più volte sulle labbra durante il giorno e, al mattino, anche come base per il trucco (con filtri UV medio-alti).
Evita il fumo, che macchia lo smalto dei denti e favorisce la formazione delle antiestetiche rughe intorno alle labbra.

Per quanto riguarda il trattamento estetico, dal medico estetico puoi effettuare filler all’acido ialuronico specifico per il riempimento e il rimodellamento delle labbra, anche per correggere la tendenza degli angoli della bocca a piegarsi in giù. I filler rendono le labbra più carnose e basta una seduta di trattamento: gli effetti dei filler all’acido ialuronico hanno una durata di 6-8 mesi.
Per saperne di più, leggi anche l’articolo correlato che trovi a questo link: Filler aumento labbra
Per le rughe del contorno labbra, sono indicati anche peeling con biorivitalizzazione, che levigano e idratano a fondo.

Come avere denti bianchi

Per lievi ingiallimenti dei denti o discromie possono funzionare i nuovi dentifrici arricchiti di agenti sbiancanti, per esempio con licheni artici. Un “rimedio della nonna” sempre efficace per schiarire i denti è strofinarli con una foglia di salvia fresca prima di lavarli.
Oppure fai preparare dal tuo dentista una mascherina (che riproduce esattamente la forma della tua dentatura), da riempire con un gel sbiancante: va applicata la sera e va tenuta tutta la notte, per 10 o 15 giorni.
Puoi inoltre scegliere tra vari trattamenti di odontoiatria cosmetica, come per esempio l’applicazione di faccette in composito, che rimodellano il dente dandogli una forma e un colore perfetti (in genere basta una sola seduta).
Evita poi fumo, vino rosso, caffè, tè e liquirizia, che contribuiscono ad ingiallire lo smalto dei denti.

Come avere zigomi alti e ben modellati

Se gli zigomi sono poco pronunciati, il trattamento estetico più indicato è il riempimento con filler all’acido ialuronico specifico per il viso: bastano 2-3 iniezioni per lato, in un’unica seduta. Il trattamento si ripete dopo 6-12 mesi, a seconda della viscosità del gel utilizzato.
Per un approfondimento, leggi anche l’articolo correlato che trovi a questo link: Acido ialuronico per dare volume agli zigomi

Un’alternativa ai filler di acido ialuronico è il lipofilling (o lipostruttura): in anestesia locale, il medico estetico preleva una minima quantità di grasso da zone in eccesso (ad esempio addome o fianchi), che viene quindi iniettato negli zigomi. Trovi maggiori informazioni a questo link: Lipofilling per aumento zigomi

Come avere un bel mento tonico

Quando sorridi si formano sul mento delle antiestetiche pieghe? Contro i rilassamenti cutanei fai una cura urto di tre settimane con sieri a base di derivati biologici come elastina ed estratti vegetali (arnica, malva, calendula, curcuma).
Dopo, puoi passare ad un prodotto cosmetico con vitamine (come una crema viso con vitamina A, E, C e B5). Le creme viso con estratti botanici ricchi di fitoestrogeni che ristrutturano la pelle (come ginseng, luppolo, salvia, olio di soia e di riso) sono invece più adatte se hai superato o sei in prossimità degli “anta”.

Ecco una ricetta naturale fai-da-te da applicare una volta la settimana: massaggia il mento con una miscela preparata con una parte di olio di germe di grano (ricchissimo di vitamina E antietà) e una parte di olio di avocado (oppure olio di jojoba), ottimi elasticizzanti. Acquista gli oli essenziali indicati in erboristeria.

Per quanto riguarda invece i trattamenti più indicati da effettuare dal medico estetico per restituire tono alla pelle, sono indicate delle sedute con la radiofrequenza (4-5 sedute) o con la carbossiterapia (10-12 sedute) che, favorendo la cessione di ossigeno ai tessuti, migliora la produzione di collagene ed elastina con un effetto tonificante.
Per saperne di più sul trattamento estetico con radiofrequenza, leggi anche l’articolo correlato che trovi a questo link: Radiofrequenza per rassodare il viso

Potrebbero interessarti anche...