Contro la cellulite dieta, trattamenti, sport

contro la cellulite dieta e trattamenti

contro la cellulite dieta e trattamentiPer combattere contro la cellulite hai tre “armi” a tua disposizione: attività fisica costante, dieta sana, trattamenti estetici mirati. Vuoi tornare in forma per l’ estate?
In due mesi, con una dieta equilibrata, sport e un trattamento estetico mirato puoi cancellare la cellulite.

Uno stile di vita non corretto è la principale causa della cellulite: sempre più ragazze giovani sui 20 anni non svolgono un’ attività fisica costante e non seguono un’ alimentazione equilibrata.
Così, proprio a causa della sedentarietà e di una cattiva alimentazione, la cellulite colpisce sempre più anche le ventenni.
Contrastare la cellulite fin da giovani è il modo migliore per combatterla: da giovani è meglio, perché la cellulite comincia a comparire intorno ai 18-20 anni ed è poi molto difficile che sparisca da sola, anzi, con il passare del tempo peggiora e diventa più profonda e più difficile da trattare.

Gli accumuli di grasso localizzato che danno origine alla “pelle a buccia d’ arancia” spesso non sono correlati al peso in eccesso. La cellulite infatti non è la conseguenza diretta del sovrappeso: ci sono donne giovani che sono in peso forma (hanno cioè un peso corporeo in linea con la struttura fisica), ma soffrono di cellulite. Ciò dipende dal rapporto tra massa grassa (accumulo di grasso localizzato) e massa magra (muscolatura): una muscolatura scarsa dovuta a poca o nulla attività fisica, favorisce l’accumulo di grasso localizzato in eccesso anche in donne che sono in peso forma.
Se vuoi calcolare il tuo peso ideale e sapere se sei in peso-forma o in sovrappeso, clicca su questo articolo correlato: Calcolo peso ideale

Sport e dieta contro la cellulite

La comparsa della cellulite è soprattutto una conseguenza di uno stile di vita non corretto: l’assenza di una costante attività fisica, un’ alimentazione poco attenta e l’eccessiva sedentarietà sono fattori che favoriscono la comparsa della cellulite anche nelle donne giovani.
La soluzione al problema cellulite? Servono costanza e impegno: costanza nel praticare sport almeno per 3-4 volte a settimana e impegno nel seguire una dieta sana.

Se sei in peso-forma è utile seguire lo schema della dieta dissociata, in modo da mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata. Trovi lo schema base della dieta di mantenimento a questo link (clicca qui): Dieta Dissociata menù
Per imparare a cucinare in modo dietetico e per variare, puoi inoltre scegliere e stampare le nostre ricette light che trovi qui: Ricette dietetiche

Se invece sei in sovrappeso e devi dimagrire, scegli la tua dieta tra quelle proposte qui: Diete per dimagrire

Medicina estetica contro la cellulite: trattamento di mesoterapia

Anche la medicina estetica è un aiuto in più per eliminare la cellulite. È possibile intervenire con dei trattamenti drenanti per eliminare tutti i liquidi che si sono stagnati (ritenzione idrica): sono indicati i trattamenti che aiutano la vascolarizzazione.

La mesoterapia è ad esempio particolarmente efficace con l’utilizzo di Alidya: una soluzione che favorisce l’ossigenazione dei tessuti, il ripristino del microcircolo e il miglioramento delle zone colpite dalla cellulite. Questa sostanza viene iniettata dal medico estetico con l’uso di aghi molto sottili e il trattamento è indolore.
Il numero di sedute necessarie dipende da caso a caso. Le prime sei sedute di mesoterapia, fatte con cadenza settimanale, portano già a dei risultati di miglioramento per gli inestetismi causati dalla cellulite. In un paio di mesi la cellulite può essere eliminata nelle situazioni più semplici da trattare.

Per saperne di più sui trattamenti estetici di mesoterapia, leggi anche questi articoli correlati, clicca sui link qui di seguito:
1- Mesoterapia omeopatica anticellulite

2- Come eliminare la cellulite

Potrebbero interessarti anche...