Corsi fitness cardiolates in palestra: aerobica, pilates, pesi e rebounder (trampolino elastico)

Tra le novità dei corsi fitness in palestra, c’è il cardiolates: un nuovo corso fitness che unisce aerobica, pilates, pesi e il rebounder (il trampolino elastico).

Questa nuova tecnica è nata a New York e integra in modo divertente una parte aerobica negli esercizi di pilates. Prevede l’ uso del rebounder, il trampolino elastico, e di piccoli pesi. Il cardiolates ha diversi vantaggi: potenzia equilibrio e agilità, migliora le capacità cardiovascolari e rinforza i muscoli. Saltare su una superfìcie instabile fa contrarre automaticamente gli addominali e aiuta a ricercare l’ allineamento posturale corretto. Nella fase aerobica, il ritmo continuo e costante dei balzi brucia i grassi e contrasta cellulite e adiposità localizzate. Il cardiolates è un corso total body che fa consumare fino a 350 calorie in un’ ora di lezione.

Dopo un breve riscaldamento a terra, si passa alla tonificazione con gli esercizi specifici di pilates. L’ uso del rebounder e i movimenti sono studiati in base al livello di allenamento.
La seconda fase dell’ allenamento è cardio, con la musica, e dura circa mezz’ ora. In piedi sul tappeto elastico si comincia con i saltelli, via via più impegnativi e veloci. Questa fase richiede coordinazione e agilità: bisogna trovare il giusto equilibrio e imparare ad ammortizzare l’ impatto con il rebounder, piegando sempre le ginocchia.
Poi si passa ai pesi e si comincia veramente a sudare: bisogna coordinare il lavoro di gambe e braccia e concentrarsi per non perdere l’ equilibrio.
Infine si passa allo stretching a terra.

L’ uso del rebounder assorbe il 90% dell’ impatto dei balzi e attiva il sistema linfatico, così si eliminano tossine e gonfiori e i muscoli sono più forti. Risultato: si tonifica tutto il corpo.

Le palestre per i corsi fitness di Cardiolates

Ecco alcuni indirizzi utili per provare i nuovi corsi di cardiolates:

MILANO To Be Studio Piates
via Pirandello 4/A, tel. 02-4818948; sito internet www.tobepilates.it

VERBANIA Studio L
via L. Franzosini 33/A; sito internet www.studio-l.it

FABRIANO (ANCONA) Pilates & Kinesis Studio
via Giacomo Bradolini 95, tel. 0732-5333; sito internet www.deastudio.org

MESSINA Palestra Body and Mind
via Centonze 234, tel. 090-2934474

Per trovare il centro fitness in Italia più vicino alla propria zona di residenza, è possibile consultare il sito internet www.cardiolates.it nella sezione “trova il centro cardiolates”.

Un’ ora di lezione di cardiolates in gruppi da 4-5 persone costa, in media, 15-20 euro.

Potrebbero interessarti anche...