Corsi per eliminare balbuzie: il metodo del dottor Marco Santilli. Centri in Italia


La balbuzie, o disfluenza verbale, è un modello continuo di apnea fonica ogni volta che si presenta una prestazione verbale. In sostanza la balbuzie è la manifestazione di una situazione di difficoltà, attraverso un comportamento asimmetrico, con ripetizioni e prolungamenti di fonemi e sillabe e pause visibili o udibili che causano disagio psicologico.

Il dottor Marco Santilli, ideatore del metodo omonimo e riconosciuto a livello internazionale, interviene su più fronti e tiene conto di tutte le problematiche associate a questo disturbo del linguaggio, con l’obiettivo di mantenere nel tempo la fluenza nella parola.
Il dottor Marco Santilli, ex balbuziente, è infatti presidente dell’ associazione “La Nuova Parola”, che opera dalla sede centrale romana e dagli altri 23 centri sparsi per tutta l’ Italia, ridando speranza a tutti coloro che soffrono di questo disturbo.

La balbuzie è un problema da cui si guarisce con un approccio multidisciplinare. La terapia idonea mira a riconoscere il potenziale individuale, i molteplici rapporti tra psiche e comunicazione umana, le caratteristiche strutturali e caratteriali e il potenziale di educabilità al fine di ottimizzare la terapia nella sua interezza.

Oggi la balbuzie è un problema ben conosciuto alla scienza medica ed efficacemente trattato grazie alla moderna ortofonia e a metodi innovativi, come appunto il metodo Marco Santilli.
Il centro specialistico per l’eliminazione della balbuzie che dirige il dottor Marco Santilli svolge le seguenti attività:
– organizza corsi per tutte le età
– si occupa di rieducazione nelle disabilità verbali
– si occupa di di ricerca scientifica finalizzata all’elaborazione di metodologie innovative che garantiscono la definitiva risoluzione del problema della balbuzie.

Il protocollo utilizzato ha tra i primi obiettivi la riduzione della frequenza degli episodi di balbuzie e della loro gravità.
La terapia comprende anche counsueling verso le persone che vivono con il balbuziente.
Il programma prevede anche un periodo post-trattamento della durata di due anni in cui l’allievo viene aiutato a conservare nel tempo gli ottimi risultati ottenuti.

Per informazioni e contatti:

Dottor Marco Santilli: responsabile del Centro specialistico per l’ eliminazione della balbuzie, opera nel settore della Rieducazione al linguaggio e della Ricerca scientifica. È Presidente dell’Associazione Italiana La Nuova Parola. Promuove eventi formativi, seminari e convegni. è consulente presso Enti di Riabilitazione e Formazione.

Centro specialistico per l’ eliminazione della balbuzie Dottor Marco Santilli Sede centrale: Largo S. Luca-Roma, Via Tivoli 66.
I centri sono presenti inoltre in tutte le principali città italiane consultando il sito internet www.marcosantilli.it

Per informazioni potete contattare anche il numero verde: 800-090732

Potrebbero interessarti anche...