Cosa cura l’ osteopata: mal di schiena, mal di testa

Mal di schiena, dolore al collo, mal di testa ed errori di postura possono essere alleviati dall’ osteopata.
Si sente spesso parlare di osteopatia, ma che cos’è? Cosa cura l’ osteopata? Quando serve?

osteopata mal di schiena
L’ osteopatia è una terapia non convenzionale che consiste nel manipolare ossa e muscoli a scopo curativo.
L’ osteopata effettua trattamenti manuali per risolvere problemi muscolari e scheletrici. I motivi per cui si ricorre più di frequente all’ osteopata sono infatti i problemi muscolo-scheletrici come mal di schiena, dolore al collo e mal di testa, errori di postura.

Osteopatia per mal di schiena, tendinite, artrosi, artrite

L’ azione dell’ osteopatia va ben oltre quella di un massaggio “distensivo”: la ricerca ha dimostrato che il trattamento manipolativo osteopatico (così si chiama in termini tecnici) per il trattamento della lombalgia, cioè il classico mal di schiena, è in grado di ridurre il dolore in maniera significativa.

Artrosi, artriti, mal di schiena e dolori cervicali sono gli ambiti in cui l’ osteopatia ha dimostrato un’ efficacia maggiore. All’ origine di questi disturbi infatti, secondo l’ impostazione della disciplina, c’è una “lesione osteopatica”: uno squilibrio del sistema muscolo scheletrico connettivale che interferisce con la vascolarizzazione e l’ innervamento. Attraverso la manipolazione, l’ osteopata mira a riequilibrare proprio l’ innervazione e la circolazione sanguigna.
Lo stesso principio vale per sciatalgie, periartriti e tendiniti.

In tutti questi casi però bisogna prestare attenzione a osteoporosi e fragilità dell’ osso, che sono controindicazioni molto importanti. Per questo, prima di sottoporsi ad un trattamento osteopatico, è bene che il proprio medico curante prescriva gli accertamenti necessari.

Mal di testa e osteopatia: per emicrania e cefalea

Nel caso del mal di testa invece, quando si sono escluse cause neurologiche, effettuare dei trattamenti dall’ osteopata può essere utile per alleviare il dolore quando si tratta di emicrania, cefalea muscolo-tensiva o di origine psicologica, nervosa, digestiva, allergica, visiva, mestruale.

Potrebbero interessarti anche...