Cosa fare se il bambino è sovrappeso


Scarsa attività fisica, sedentarietà e abitudini alimentari scorrette sono le cause dell’obesità nei bambini e negli adolescenti con età compresa tra i 6 e i 17 anni.
L’attività fisica incide sul peso corporeo. Lo stile di vita di bambini e adolescenti (inteso come ore di studio, ore di sonno e soprattutto ore di attività fisica) predispone e causa l’aumento di peso.

Emerge quindi l’importanza dell’attività fisica, della prima colazione, del sonno. E’ necessario ridurre l’uso di videogiochi e inattività che, inevitabilmente, portano a sovrappeso e obesità.

Sovrappeso e obesità nei bambini e negli adolescenti: quali sono le cause?

Dormire poco fa ingrassare. Dormire meno di 8 ore al giorno predispone ad un BMI (indice di massa corporea) più alto rispetto a chi dorme di più.

Il tempo che i ragazzi dedicano allo studio in casa è mediamente di 1-2 ore al giorno e questo non influenza il loro peso corporeo. Il BMI è invece influenzato delle ore passate davanti alla tv e davanti ai videogiochi. Chi dedica oltre 3 ore a questa attività ha un peso corporeo maggiore rispetto ai coetanei che trascorrono meno tempo con i videogiochi e la televisione.

Per quanto riguarda l’attività fisica, all’aumentare dell’attività motoria moderata diminuisce il BMI in tutte le fasce d’età e per entrambi i sessi. Molti bambini e adolescenti, però, fanno meno di 30 minuti al giorno di attività fisica, valore basso rispetto a quanto consigliato dalle linee guida della OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Per quanto riguarda le abitudini alimentari, il BMI è più basso nei ragazzi che mangiano più di 2 volte alla settimana il pesce, alimenti integrali e legumi. Chi mangia gli alimenti fritti ha un peso corporeo più elevato, soprattutto se il consumo è bisettimanale.
E’ importante anche la distribuzione dei pasti per mantenere un peso corporeo nella norma. Fondamentale è il ruolo della prima colazione. Chi fa colazione a casa ha un BMI più basso rispetto a chi non la consuma. Fare la colazione al bar o fuori di casa predispone, invece, ad avere BMI più elevato.

Sedentarietà e patologie correlate

Bambini e ragazzi si muovono in media troppo poco, con danni evidenti soprattutto nel lungo termine:

  • scarsa mineralizzazione ossea;
  • scarso sviluppo muscolare;
  • maggiore fragilità psicologica;
  • più alto rischio metabolico.

Per prevenire obesità, diabete e ipertensione, ci si concentra sull’alimentazione e spesso si sottovaluta l’importanza dell’attività fisica. Come l’alimentazione, anche l’attività fisica è fondamentale per regolare il metabolismo di ciascuno di noi, fin da bambini.
Ottimo è l’esempio dei genitori: se i genitori praticano con regolarità attività fisica, anche i loro figli lo faranno, con un grande beneficio per tutta la famiglia.

Come prevenire sovrappeso e obesità: 10 consigli da seguire

  1. Ridurre le ore davanti alla tv e ai video giochi: non più di 2 ore al giorno.
  2. Fare attività fisica almeno 1 ora ogni giorno.
  3. Aumentare il movimento: bici e scale al posto di motorino e ascensore.
  4. Fare colazione tutti i giorni, meglio se a casa e con cibi semplici.
  5. Mangiare il pesce almeno due o tre volte a settimana.
  6. Prediligere alimenti integrali: pane e pasta integrali almeno 1 porzione al giorno.
  7. Mangiare più frutta e verdura: 3 porzioni di frutta e 2 di verdura ogni giorno.
  8. Ridurre soft drink e bevande zuccherate.
  9. Niente alcolici prima dei 21 anni.
  10. Dormire regolarmente almeno 8 ore al giorno.

Potrebbero interessarti anche...