Crema schiarente per il viso: cosa è e come funziona


La crema schiarente per il viso è un prodotto cosmetico formulato per contrastare la comparsa di macchie scure sulla pelle, ma serve anche a ridurre quelle che già sono presenti.

Come funziona la crema schiarente per il viso

La crema schiarente, disponibile anche in gel o siero, è un preparato cosmetico creato per eliminare e ridurre il fenomeno dell’iperpigmentazione della pelle.

Le macchie scure compaiono sulla pelle quando la melanina si concentra in alcuni punti. Ne consegue quindi una colorazione più scura rispetto alla normale tonalità dell’incarnato.

La crema schiarente consigliata per il viso ha 3 funzioni principali:

  • estetica, perché riduce le macchie scure già presenti bloccando il danno provocato dall’eccesso di melanina;
  • curativa, perché prepara la pelle alla produzione di nuove cellule epiteliali;
  • preventiva, per evitare la ricomparsa delle macchie scure.

Per chi è indicata la crema schiarente per il viso

Le persone che vedono comparire sul proprio volto delle macchie scure dovrebbero usare il prima possibile una crema schiarente per il viso.

Questo fenomeno in genere compare (soprattutto nelle donne) in concomitanza delle variazioni ormonali generate dalla menopausa. Ma, al di fuori di questo particolare periodo, anche donne giovani e uomini possono soffrire di iperpigmentazione della pelle, come nel caso delle lentiggini.

Quali sono le cause delle macchie scure della pelle

Le cause più comuni che determinano la comparsa di macchie scure sulla pelle sono

  • lampade abbronzanti: esponendo la pelle ai raggi UV e – peggio ancora – senza un’adeguata protezione, la pelle si sensibilizza al punto di manifestare concentrazioni di melanina;
  • abitudini alimentari: le diete carenti di frutta e verdura favoriscono l’accumulo di tossine nella pelle e questi accumuli favoriscono la comparsa di macchie scure;
  • uso prolungato di farmaci, in particolare quelli che contengono dei principi attivi foto-sensibilizzanti che rendono la pelle più delicata e più soggetta ad un eccesso di produzione di melanina;
  • uso di cosmetici aggressivi: rendono la pelle più delicata e sensibile ai raggi del sole al punto che il derma reagisce immediatamente producendo macchie scure;
  • esposizione ai raggi solari, specialmente se la pelle è esposta senza una adeguata protezione;
  • squilibri ormonali: oltre alla menopausa, anche la gravidanza o una cura anticoncezionale possono alterare la produzione e l’assorbimento della melanina in eccesso.

In tutti questi casi, l’uso di una crema schiarente per il viso è fondamentale per mettere un freno alla melanina e riportare la situazione ad uno stato normale.

Crema schiarente per le lentiggini

La crema schiarente è un’ottima alleata in caso di lentiggini. Esse possono essere di due tipi:

  • efelidi, che compaiono durante l’estate e sbiadiscono in inverno;
  • lentiggini vere e proprie, che non vanno mai via.

A prescindere dal tipo, la crema schiarente è un prodotto d’aiuto e andrebbe applicata sia la mattina che la sera, avendo l’accortezza di utilizzare una crema protettiva con fattore 30 adatta al viso. Dopo circa 3 mesi si cominceranno a notare dei risultati apprezzabili.

Potrebbero interessarti anche...