Cura del dolore cronico (lombalgia, cefalea, osteoartrite): un numero verde di informazione gratuito

Da oggi, in tutta Italia, le persone affette da dolore cronico hanno la possibilità immediata di essere ascoltate e consigliate al telefono: per loro, Nopain onlus, Associazione italiana per la cura della malattia dolore, ha istituito un numero verde: 800974261.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, alcuni volontari dell’ Associazione Nopain appositamente formati, ascolteranno i bisogni delle persone con dolore acuto e cronico in tutte le sue forme, daranno informazioni sulle possibili terapie di cura, forniranno un orientamento sulle strutture terapeutiche presenti in Italia.
Il Numero Verde rappresenta un vero e proprio sportello informativo telefonico. E’ inoltre attiva anche la sezione “Caro Dottore” all’ interno del sito www.nopain.it a cui si possono rivolgere domande di tipo clinico.

Più del 20% della popolazione in Italia soffre di dolore cronico, percentuale che sale fino al 50% quando si tratta di donne e uomini sopra i 65 anni. Le sindromi dolorose possono colpire tutte le persone, bambini e anziani, e innumerevoli sono le patologie e le condizioni cliniche che possono provocare dolore cronico e acuto peristente: lombalgie primarie, osteoartrite, esiti di lesione da intervento chirurgico, cefalea e altro.
Quando il dolore è persistente nel tempo, instaura un circolo vizioso di depressione, ansia e altri disturbi emotivi. Il dolore cronico diventa così una sindrome autonoma, una vera e propria malattia con un pesante impatto sulla vita di relazione e sugli aspetti psicologici e sociali della persona. Il dolore cronico va trattato con un approccio mentale, culturale, tecnologico e professionale specifico e dedicato.

NOPAIN onlus è l’ Associazione italiana per la cura della malattia dolore (Terapia del Dolore – Ospedale Maggiore Niguarda Milano).
L’ iniziativa promossa da NOPAIN Onlus è un servizio di consulenza gratuita sul dolore, attivo da oggi su tutto il territorio nazionale.
NOPAIN Onlus nasce nel 2007 per volontà di alcune persone unite dall’ esperienza dolore, con l’ obiettivo di promuovere in Italia la cultura della terapia del dolore e proporsi come stimolo al legislatore per la definizione dei bisogni delle persone con dolore in tutte le sue forme, e la conseguente risposta normativa.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
NOPAIN Onlus

Associazione italiana per la cura della malattia dolore
Sito Internet: www.nopain.it
E-mail: info@nopain.it
Tel. 02-64444894

Sede legale e operativa:
Ospedale Niguarda Ca’ Granda
Piazza dell’ Ospedale Maggiore n.3
20162 Milano

Seconda sede operativa:
Policlinico San Matteo
Piazzale Golgi n.19
27100 Pavia

Potrebbero interessarti anche...