Cura mal di schiena cervicale: dolore al collo e alle spalle. Il metodo Bertelè per il dolore cervicale

Sono molti gli italiani che soffrono di mal di schiena occasionalmente o in maniera cronica. Spesso il mal di schiena è legato allo stress, alle posture viziate e scorrette assunte durante la guida o al lavoro, al sovraccarico articolare di chi porta pesi. Ci sono diverse terapie di cura da applicare in base al problema riscontrato. In particolare, il mal di schiena cervicale è spesso dovuto a due fattori principali: postura fissa col capo in avanti e contrattura muscolare. Questa è la tipica postura di chi lavora a lungo seduto davanti al pc e causa dolore al collo (si avverte cioè il collo sempre rigido e bloccato) e alle spalle. Nei casi di dolore cervicale, il metodo Bertelé è una soluzione di cura: le sedute si basano su manipolazioni profonde, calde e avvolgenti, seguite da un colloguio con la terapista teso a mettere a fuoco anche i blocchi psicologici, non soltanto fisici. Dopo diverse sedute, il collo e le spalle si sboccano e il corpo ritrova elasticità. Nel metodo Bertelè, il terapista manipola anche la pancia: il vero centro delle emozioni. Molte persone infatti si caricano di responsabilità troppo grandi per le loro spalle. A nulla serve suggerire delle posture più corrette o manipolare la zona cervicale in modo localizzato. Per ottenere risultati duraturi, occorre intervenire su “corpo-mente” insieme.

La tecnica elaborata da Laura Bertelé, fisiatra e psicologa, amplifica il metodo Mézières che, tramite lunghe e profonde manipolazioni, mira all’ allungamento delle cinque catene muscolari del nostro corpo (per ulteriori informazioni sul metodo Mézières per la cura del mal di schiena, leggere anche l’ articolo correlato, Cliccare Qui: Ginnastica posturale per la cura di mal di schiena, cervicale, lombalgia, lordosi, sciatica, artrite). In chi soffre di artrosi cervicale infatti, la catena muscolare posteriore è sempre ipercontratta, come un elastico accorciato che “schiaccia” le articolazioni. Di conseguenza, la persona assume inconsapevolmente molte forme di compensazione che, a lungo andare, bloccano ancora di più la schiena. Grazie al metodo Bertelé, si sciolgono le tensioni del corpo. Il costo di una seduta va da 70 euro in su.

I CENTRI MEDICI IN ITALIA

Sono trecento in Italia i medici, gli psicologi e i massofisioterapisti che seguono il metodo Bertelé. Per conoscere quello più vicino, è possibile telefonare al Centro di Riabilitazione Gino Rigamonti di Merate (Lecco) al tel. 039-9920076.
Sito Internet: www.fondazioneapostolo.it

Potrebbero interessarti anche...