Cura tumore del rene: si può vivere bene anche con un rene solo

L’ incidenza dei tumori del rene è in crescita sia per la maggiore diffusione delle tecniche diagnostiche, sia per l’ allungamento della vita media.
La chirurgia, con l’ asportazione del rene colpito da tumore, è nella maggior parte dei casi risolutiva e le nuove terapie mediche sono promettenti.

Si può infatti vivere bene anche con un rene solo. Periodici esami del sangue e delle urine permettono di stabilire esattamente la funzione renale nel tempo e una semplice ecografia consente di vedere le condizioni del rene. In questo modo si può facilmente tenere sotto controllo l’ intera situazione del paziente.

Diabete e ipertensione sono nemici di questi organi, soprattutto quando se ne ha a disposizione soltanto uno: occorre pertanto seguire con costanza una dieta equilibrata e povera di sale e mantenere la pressione del sangue entro i limiti.

La possibilità di sviluppare un tumore nel rene superstite esiste, ma è assai poco frequente e i controlli periodici oncologici (ad esempio un’ ecografia renale) sono sufficienti per monitorare la situazione. Con un rene solo si può vivere benissimo, basta averne cura.

Potrebbero interessarti anche...