Dentifricio sbiancante: funziona?

miglior dentifricio sbiancante

miglior dentifricio sbiancante
Il dentifricio sbiancante più che “sbiancare” smacchia i denti. Se non hai particolari problemi ai denti, ma hai solo qualche macchiolina, il dentifricio sbiancante va alternato al dentifricio “classico”.

L’effetto del dentifricio sbiancante, in genere, è infatti lo smacchiamento dei denti: è in grado di togliere le macchie dei denti provocate da alcuni alimenti.
Il dentifricio sbiancante contiene silice e altre sostanze blandamente abrasive, per questo è consigliabile evitare di usarlo sempre e per periodi prolungati. Una buona norma è alternare i dentifrici: per esempio finire il tubetto del dentifricio sbiancante per poi riprendere quello classico.

Alcuni dentifrici sbiancanti oggi in commercio contengono sostanze derivanti dall’ossigeno che possono avere un blando effetto sbiancante, ma niente di paragonabile alle strisce sbiancanti per denti che puoi acquistare in farmacia o al trattamento con gel che puoi fare dal dentista.
In particolare, le strisce sbiancanti per denti in farmacia sono più efficaci per problemi di media entità, come denti ingialliti dal fumo di sigaretta o dal caffè.

Qual’è il miglior dentifricio sbiancante da usare? Preferisci i dentifrici sbiancanti che segnalano l’indice di abrasività (Rda) per capirne l’efficacia. Si va da 25 a 75 Rda: più è alto questo indice, più il dentifricio sbiancante risulterà efficace, ma sarà anche maggiormente abrasivo.

Prima di usare il dentifricio sbiancante, fai l’igiene dentale per eliminare l’eventuale tartaro. L’igiene dentale ti permette infatti di ottenere maggiori risultati con questo tipo di dentifrici.

Come usare il dentifricio sbiancante

Prova il dentifricio sbiancante per due settimane, in modo da valutare i risultati dopo 14 giorni.
Usa solo il dentifricio sbiancante, sia alla sera che al mattino.
Per il resto le modalità d’uso sono identiche a quelle del dentifricio normale e si spazzola sempre dalla gengiva in giù.

Evita di aspettarti risultati “eclatanti”: dopo 14 giorni i tuoi denti saranno più bianchi e lucenti. Il dentifricio sbiancante è un alleato in più per l’igiene quotidiana dei tuoi denti ed è efficace per piccoli difetti.

Potrebbero interessarti anche...