Depilazione laser per peli superflui o follicolite

depilazione-laser-permanente

La depilazione definitiva con il laser ad Alessandrite garantisce in tutta sicurezza una riduzione dei peli superflui fino al 95%. Liberarsi dai peli in eccesso è il sogno di ogni donna e anche di molti uomini. Il laser per i peli superflui è rapido, efficace e sicuro: le tecniche di depilazione con il laser danno ottimi risultati, senza dolore.
depilazione-laser-permanente
Come funziona la depilazione con il laser? Per chi è indicata? Quante sedute servono e quanto costa la depilazione laser?
Ecco cosa è bene sapere.

Depilazione laser: come funziona

Con il laser è possibile ottenere una depilazione più efficace, perchè va ad agire selettivamente sul bulbo pilifero eliminandolo. La luce laser, infatti, passa attraverso la pelle e danneggia il follicolo pilifero col calore, tuttavia non si avverte nessun dolore grazie al sistema del doppio raffreddamento cutaneo del laser ad Alessandrite.

Depilazione laser: adatta per peli scuri

La depilazione con il laser avviene senza danneggiare i tessuti circostanti: il laser è una tecnica sicura ed efficace che consente di eliminare i peli di colore scuro e non troppo sottili. Non è invece efficace con i peli bianchi o biondi.
Inoltre è sconsigliato iniziare i trattamenti laser sulla pelle abbronzata: c’è il rischio di creare ustioni perché l’impulso luminoso colpisce tutto ciò che è scuro. Il periodo migliore per fare la depilazione laser è quindi l’autunno o l’inverno.

In generale i risultati raggiunti con la depilazione laser sono molto buoni: è possibile ottenere una riduzione dei peli superflui fino al 95%. I risultati e le percentuali variano a seconda del fototipo e delle zone del corpo trattate.
Il fototipo ideale per la depilazione laser è quello di chi ha la pelle chiara con peli scuri.

Depilazione laser: quante sedute servono

Le zone del corpo particolarmente resistenti da trattare con il laser sono il dorso delle mani e delle dita.
Per ottenere l’ effetto desiderato occorrono diverse sedute di trattamento laser, in base alla zona del corpo e in base al tipo di pelo da trattare: possono volerci dalle 4 alle 8 sedute con una frequenza che dipende dal ritmo di ricrescita dei peli che varia da persona a persona.
Dopo ogni singolo trattamento laser, i peli superflui diminuiscono del 15-20%.

Depilazione laser: non fa male

Il trattamento laser è generalmente indolore, si può avvertire una leggera sensazione di calore.
Subito dopo il trattamento può comparire un arrossamento della pelle che varia in base al grado di sensibilità epidermica individuale ed è dovuto al fascio di laser. Il rossore è transitorio e scompare in breve tempo, eccezionalmente può persistere per qualche giorno.

La questione si complica invece se ci si espone al sole, perché la pelle subisce un piccolo trauma che la rende più sensibile alla luce. Meglio quindi evitare l’esposizione al sole o alle lampade UVA quando si fanno i trattamenti laser.

Depilazione laser: quanto costa

Il costo dei trattamenti laser per la depilazione permanente può variare notevolmente: in generale si va dai 100-150 euro ai 500-700 euro a seduta, a seconda delle aree del corpo che si vanno a trattare.
Il costo totale dipende anche dal numero di sedute che va stabilito insieme allo specialista dopo una prima visita personalizzata.

Depilazione laser per irsutismo, follicolite, cisti

La depilazione laser è una tecnica molto utile anche in presenza di alcune patologie come:

  1. irsutismo causato dalla sindrome da ovaio policistico, una patologia endocrino-metabolica che colpisce le donne in età fertile;
  2. follicoliti recidivanti, cioè infiammazioni dei follicoli che possono colpire sia gli uomini che le donne, soprattutto in zone come la schiena e il torace;
  3. cisti pilonidali nell’area perianale e interglutea (sono raccomandati i trattamenti laser dopo un’operazione).

Per maggiori approfondimenti sull’ irsutismo nella donna, leggi anche questi due articoli correlati (clicca sui link qui di seguito):
Irsutismo nelle donne

Laser per peli superflui, ipertricosi e irsutismo

La procedura laser va sempre eseguita da personale specializzato: rivolgiti ad un centro medico dermatologico specializzato.

Potrebbero interessarti anche...