Dieta Lemon Detox: controindicazioni della dieta disintossicante al limone e succo d’ acero

La dieta Lemon Detox annovera tra i suoi fan star come Madonna e Beyoncé.

La Lemon Detox è la dieta disintossicante a base di limone e succo di acero ideata negli anni ’70 dal naturopata Stanley Burroughs.

Questa dieta prevede due versioni, una più pesante che dura dieci giorni e una soft da fare per soli tre giorni. Di fatto, questo programma dietetico è solo un semi-digiuno seguito da una graduale ripresa dell’ alimentazione normale.

Controindicazioni della dieta Lemon Detox

Pesantemente ipocalorica (prevede appena 574 calorie al giorno) e priva di alimenti solidi, la dieta Lemon Detox induce un rapido calo di peso perché l’organismo -grazie alla grande quantità di liquidi- accelera i processi diuretici: i chili persi però non sono massa grassa ma soltanto liquidi.

Molto sbilanciata, la dieta Lemon Detox porta a carenze di ferro, calcio, sodio, lipidi e proteine. Inoltre il regime di semi digiuno può causare acidosi -aggravata dal succo di limone- che porta a debolezza, nausea, vomito e mal di testa.
Tutti sintomi che i fautori della dieta Lemon Detox attribuiscono al fatto che il corpo si starebbe depurando dalle tossine, ma che invece sono soltanto il segnale della sofferenza dell’ organismo.

Il limone infine (che non manca certo di caratteristiche positive visto che è un naturale antisettico, digestivo ed è ricco di vitamina C) assunto senza essere combinato ad altri alimenti peggiora gastriti, coliti e ulcere gastriche e può alterare la mucosa del cavo orale.

Il consiglio? Non imitate Madonna e Beyoncé!

Dieta Lemon Detox: diffidate della pubblicità in rete

Guarda caso, proprio la Dieta Lemon Detox è pubblicizzata e “venduta” anche nel sito ufficiale della Dieta Dukan con l’ enfatico titolo “Lemon Detox: Pulire il Colon prima di mettersi a dieta”. C’è infatti una specifica bevanda da acquistare oltre alle indicazioni per seguire la dieta Lemon Detox.
La trovate (con tanto di spiegazioni!) su:
http://www.dietedukan.it/pulire-il-colon/

E guarda caso anche la Dieta Dukan è stata annoverata tra le peggiori diete del 2011: bocciata dalla British Dietetic Association perché la quantità di proteine che prevede è più del triplo di quella consigliata dai medici e dai nutrizionisti. Un sovraccarico di proteine affatica infatti fegato e reni.
Trovate ulteriori informazioni in questo articolo correlato (cliccate qui):
Dieta Dukan-Dannosa per fegato e reni

Sia la Dieta Lemon Detox che la Dieta Dukan sono sconsigliate dai nutrizionisti e dagli esperti. Diffidate quindi della pubblicità e informatevi sui potenziali effetti dannosi per la vostra salute prima di iniziare diete di questo tipo.

Potrebbero interessarti anche...