Dieta sana per dimagrire e per mantenere il peso-forma: consigli e ricette per cucinare dietetico

Seguire una dieta sana ed equilibrata non solo aiuta a dimagrire nei casi di sovrappeso, ma aiuta anche a mantenere il peso-forma. Avere un’ alimentazione sana ed equilibrata è quindi una buona abitudine da imparare e mantenere per evitare di ingrassare. Ecco alcuni consigli utili per imparare a mangiare in modo salutare:
1- Mangiare di più durante il giorno e poco la sera per non acquistare chili superflui. Le calorie che si assumono durante il giorno vengono infatti bruciate molto più facilmente. Le ultime ora della giornata sono le meno convenienti per mangiare toppo: dopo cena si va a dormire e non vengono consumate calorie. Contro gli attacchi di fame della sera è meglio mangiare solo una mela oppure delle verdure crude (come carote e finocchi) e bere una tisana calda. E’ meglio fare una cena leggera e mangiare il mattino seguente a colazione.
2- Fare una colazione completa è la prima regola per una sana alimentazione.
3- Fare uno spuntino leggero a metà mattina aiuta ad arrivare al momento del pranzo senza avere una fame vorace e aiuta quindi a mangiare senza eccessi.
4- Fare merenda a metà pomeriggio per non arrivare a cena con troppa fame.

Schema tipo per una sana alimentazione

COLAZIONE
Per una colazione sana e completa sono ottimi latte e cereali, oppure pane e marmellata, oppure yogurt e frutta. Trovate utili informazioni per una sana colazione in questi articoli (Cliccare sui link qui sotto):
SANA ALIMENTAZIONE A COLAZIONE
Sana Alimentazione: a colazione latte e cereali, pane e marmellata, yogurt e frutta, uovo alla coque per lo sport
CEREALI PER LA PRIMA COLAZIONE
Cereali per la prima colazione: fiocchi di avena e mais, riso soffiato e crusca. Il muesli è invece troppo calorico

SPUNTINO E MERENDA
Per lo spuntino a metà mattina e per la merenda del pomeriggio è meglio preferire della frutta fresca di stagione da mangiare lontano dai due pasti principali. Oltre alla frutta, si possono mangiare anche 3-4 biscotti integrali, oppure uno yogurt magro con cereali.

PRANZO
Iniziare con un piatto di verdure abbondante che dà un senso di sazietà (insalata, broccolo, cavolfiore, bietole o spinaci). Anche una zuppa di verdure è molto saziante. Come primo piatto mangiare al massimo 70-80 grammi di riso o pasta (carboidrati) con un sugo o un condimento leggero a base di verdure (come pomodoro, funghi, melanzane, zucchine, peperoni). Limitare il consumo di olio extravergine di oliva nella preparazione dei piatti e nei condimenti; limitare anche l’ uso di sale e preferire le spezie (come il peperoncino). Per la preprazione dei primi piatti l’ importante è cucinare in modo dietetico e leggero. Potete trovare molte ricette light cliccando sui link qui sotto:
RICETTA ZUPPA D’ ORZO
Ricette light primi piatti veloci: ricetta zuppa d’ orzo con solo 210 calorie a porzione
RICETTA ZUPPA DI PATATE CON GAMBERETTI
Ricette dietetiche pesce: ricetta Zuppa di Patate con Gamberetti. Primo piatto di pesce da 395 calorie
RICETTE DIETETICHE RISO
Cucinare primi piatti dietetici con il riso
RICETTE DIETETICHE PASTA
Cucinare primi piatti dietetici con la pasta

CENA
La cena è l’ ultimo pasto del giorno e deve essere leggera: meglio scegliere le proteine a rotazione tra: carne preferibilmente bianca come pollo, tacchino o coniglio (150-200 grammi); pesce (150-200 grammi); legumi (80-100 grammi) come lenticchie, fagioli, ceci o piselli; 2 uova solo una volta a settimana; formaggi freschi magri (150-200 grammi) solo una volta a settimana. Le proteine della cena vanno sempre accompagnate da un abbondante piatto di verdure da mangiare a inizio pasto (come per il pranzo). A cena si può mangiare anche una porzione di pane preferibilmente integrale. Anche per la preprazione dei secondi piatti l’ importante è cucinare in modo dietetico e leggero. Potete trovare molte ricette light cliccando sui link qui sotto:
RICETTE DIETETICHE PESCE
Ricette per cucinare secondi piatti dietetici di pesce
RICETTE DIETETICHE CARNE
Ricette per cucinare secondi piatti dietetici di carne

Potrebbero interessarti anche...