Dieta vegetariana con pesce: benefici per il colon

dieta vegetariana con pesce

Aggiungere il pesce in una dieta vegetariana riduce il rischio di tumore al colon.
I vegetariani hanno già il 21% di riduzione del rischio di tumore al colon rispetto ai non-vegetariani. Ma, per i vegetariani che aggiungono una porzione di pesce almeno una volta al mese, la riduzione del rischio per questo tipo di tumore è del 42%.
dieta vegetariana con pesce
Una dieta vegetariana, soprattutto se include un piccolo quantitativo di pesce, può quindi ridurre ulteriormente il rischio di tumore del colon retto.
Lo ha confermato uno studio della Loma Linda University, in Californìa, pubblicato dalla rivista Jama Internal Medicine.

I ricercatori hanno reclutato quasi 80 mila persone dalle chiese avventiste di tutti gli Stati Uniti, dato che hanno restrizioni molto rigide sul consumo di carne e pesce. Ad ognuno è stato sottoposto un questionario dettagliato sulle abitudini alimentari e i partecipanti sono stati seguiti per 7 anni.
Durante questo periodo di tempo, si sono verificati 490 casi di tumore del colon-retto nel campione di persone esaminate: una percentuale comunque molto bassa rispetto al totale del campione che contava 80 mila persone.
dieta col pesce
Dallo studio è quindi emerso che seguire una dieta vegetariana riduce il rischio di ammalarsi di tumore al colon, ma non tutte le diete vegetariane sono ugualmente efficaci contro questo tipo di tumore.
Per i vegetariani che aggiungono una porzione di pesce almeno una volta al mese la riduzione del rischio di tumore al colon arriva al 42%.

Decidere di seguire una dieta vegetariana ma mangiare pesce almeno una volta al mese è un vantaggio per la salute e una forma importante di prevenzione del tumore al colon attraverso l’ alimentazione sana.
Anzichè essere troppo “estremisti”, la scienza della nutrizione consiglia di mangiare vegetariano ma di fare uno “strappo alla regola” per una volta al mese e inserire il pesce.

Se vuoi seguire una dieta vegetariana, ti consigliamo di acquistare i libri che trovi a questi link (clicca qui di seguito):
1- Come seguire una dieta vegetariana

2- Dieta mediterranea e dieta vegetariana

Ricorda inoltre che è consigliabile inserire il pesce almeno una volta al mese. Trovi tante ricette dietetiche da stampare per cucinare il pesce a questo link (clicca qui): Ricette Dietetiche Pesce

Potrebbero interessarti anche...