Difetti della vista: sintomi miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia, cataratta – Salute Occhi

Se improvvisamente ci vedi peggio di prima, se fino a ieri non avevi bisogno degli occhiali e adesso fai fatica a legge­re, oppure la visione appare sfocata, in 9 casi su 10 questi “sintomi” segnalano l’ insorgere di un co­mune difetto della vista. Si tratta di ipermetropia se ci vedi male da vici­no, si tratta di una miopia se hai problemi a vedere da lonta­no oppure si tratta di astigmatismo se non metti bene a fuoco l’ immagine.

In molti casi il difetto della vista è già esistente, ma la persona non se ne accorge subito perché, soprattutto quando mancano poche diottrie ad un occhio solo, interviene l’ occhio “sano” a com­pensare la visione scorretta.

Altre cause dei disturbi della vista possono essere anche la pressione bassa e l’ anemia. Le persone con più di 40 anni, spesso diventano presbiti (non riescono più a leg­gere i caratteri piccoli) o, più raramente, potrebbe esserci un inizio di cataratta, cioè l’ opacizzazione del cristallino. La possibilità che sia un problema davvero grave (forme tumorali dei nervi ottici) è inferiore all’ 1% dei casi.

In tutti i casi in cui si verificano difetti della vista è bene eseguire subito una visita oculistica che misuri anche la pressione oculare. Per la salute degli occhi e per la salute generale, è inoltre bene fare anche gli esami del sangue (per l’ anemia) e misurare la pressione.

Potrebbero interessarti anche...