Dimagrire con dieta bilanciata e sport. Diete ipocaloriche con menù settimanale

Niente colazione, a pranzo solo un’ insalata e -quando la fame si fa insopportabile- frutta a volontà: sono alcuni degli errori più comuni commessi da chi decide di mettersi a dieta col fai-da-te senza informarsi sulla corretta alimentazione da seguire.

Si pensa infatti che saltando i pasti si riducono le calorie e di conseguenza si dimagrisce. Invece quando si lascia l’ organismo a digiuno -anche solo per poche ore- il metabolismo rallenta, la fame biologica si accumula e si recupera a cena (con tanto di interessi!) quel che si era perso a pranzo.

Perciò bisogna sempre consumare tre pasti al giorno a cominciare dalla colazione, ridurre i condimenti e privilegiare le verdure.
Per combattere la fame, via libera quindi alla verdura ma non alla frutta: contiene zucchero e, se si superano i 300 grammi di frutta al giorno, fa aumentare il numero di calorie.

Scegli una dieta per dimagrire e fai attività fisica

Se sei in sovrappeso e hai la necessità di dimagrire per la tua salute, scegli una delle diete messe a punto dai dietologi che collaborano al nostro sito. Trovi i menù settimanali delle diete qui: Diete per Dimagrire
In questo modo hai uno schema alimentare ipocalorico da seguire per evitare errori.

Ricorda inoltre che nessuna dieta da sola fa miracoli: per riattivare il metabolismo e dimagrire, ogni dieta va sempre abbinata all’ attività fisica costante con un allenamento di almeno 3-4 volte a settimana a giorni alterni (un giorno di allenamento e un giorno di riposo).
Puoi praticare corsa all’ aperto (jogging) o bici su strada. Oppure puoi attrezzarti in casa acquistando una cyclette, un tapis roulant o un’ ellittica: questi tre attrezzi fitness consigliati per la ginnastica in casa sono ottimi per un allenamento cardio che aiuta a dimagrire e a raggiungere il peso-forma.
In alternativa è ottimale anche praticare nuoto in piscina con un abbonamento ad ingressi. A te la scelta quindi! Basta solo iniziare e avrai degli ottimi risultati.

Potrebbero interessarti anche...