Disturbi della gravidanza: rimedi naturali

disturbi-gravidanza-rimedi-naturaliIn gravidanza possono comparire disturbi come stitichezza, gambe gonfie, nausea, gonfiore intestinale, insonnia. Cosa fare? Quali rimedi naturali si possono assumere?

Va ricordato infatti che i farmaci in gravidanza vanno presi con estrema cautela, perché si trasmettono dalla mamma al feto attraverso la placenta. Oltre ad essere un organo che serve per espellere le scorie del metabolismo, la placenta consente il trasferimento di nutrienti e ossigeno dal sangue materno a quello fetale. La placenta inoltre isola il feto da elementi tossici cui può essere esposta la madre e agisce come un filtro, ma alcune molecole (come molti farmaci) possono attraversarla e influire negativamente sullo sviluppo del bambino.
I farmaci possono però essere sostituiti con alcuni rimedi fitoterapici che sono efficaci per i disturbi più frequenti della gravidanza e non sono tossici per il feto. Ecco quali piante si possono usare durante la gravidanza.

Stitichezza in gravidanza: rimedi naturali

Uno dei disturbi caratteristici della gravidanza è la stipsi. Un lassativo che ha anche effetto sulla riduzione del peso è il glucomannano: una fibra insolubile in capsule o in polvere che si rigonfia, dà sensazione di sazietà, favorisce l’ evacuazione e non viene assorbita dalla mucosa intestinale, pertanto non è tossica.
Stesso ruolo ha lo psillio: un lassativo di massa che aumenta la quantità di fibre che transitano nell’ intestino e favorisce l’ emissione di feci morbide.

Per maggiori informazioni sulle proprietà del glucomammano e dello psillio, leggi gli articoli correlati cliccando sui seguenti link:
1- Proprietà Glucomannano-rimedio naturale

3- Psillio per stipsi e pancia gonfia

Rimedi per gambe gonfie in gravidanza

Per problemi come insufficienza venosa, peggioramento di varici, gonfiore alle gambe o emorroidi in gravidanza, si possono usare il mirtillo o l’ estratto di semi d’uva: non sono tossici per il feto e hanno effetto protettivo verso vene e capillari.

Estratto di zenzero per la nausea in gravidanza

La nausea compare soprattutto nei primi mesi di gravidanza a causa delle variazioni di pressione. L’ estratto di zenzero ha buoni effetti, senza essere tossico.

Meteorismo e gonfiore intestinale in gravidanza: rimedi efficaci della fitoterapia

Questi due problemi, gonfiore intestinale e meteorismo, sono dovuti all’effetto di compressione del feto e compaiono più tardi. Si possono controllare con estratti di finocchio o carciofo, che è un protettore epato-gastrico e favorisce la digestione.

Rimedi naturali per insonnia in gravidanza

Per le difficoltà a prendere sonno sono utili tiglio e camomilla che, come tranquillanti, sono ottime alternative alla valeriana.

Come prevenire l’ influenza in gravidanza

Per le sindromi influenzali e le infiammazioni delle vie respiratorie bisogna lavorare molto con la prevenzione. Si possono usare:
1- echinacea, che aiuta a prevenire le infiammazioni delle prime vie aree (va presa a partire dall’inizio dell’autunno)
2- acerola, che ha un alto contenuto di vitamine e antiossidanti, oltre a migliorare la circolazione
3- rosa canina, che ha un alto contenuto di vitamina C.
Queste sostanze si possono assumere anche assieme, in compresse o bustine di estratto secco titolato e standardizzato, che garantisce la qualità del prodotto assunto.

Olio di enotera per dermatite in gravidanza

Tra i fastidi occasionali e stagionali ci sono dermatiti e dermatosi, anche dovute al sole. In gravidanza è possibile usare l’ olio di enotera.
_______________________

Puoi acquistare i rimedi fitoterapici in erboristeria o in farmacia.

Potrebbero interessarti anche...