Eiaculazione precoce e disfunzione erettile nell’ uomo: cause psicologiche disturbi sessuali maschili

Spesso le cause di disturbi e disfunzioni sessuali nell’ uomo sono di tipo psicologico.

Nei casi di disfunzione erettile ed eiaculazione precoce, se dopo la visita specialistica dall’ andrologo non sono state riscontrate particolari cause organiche (come l’ utilizzo di alcuni farmaci o la presenza di alcune malattie), le motivazioni dei disturbi sono di natura puramente psicologica.

Dato che questi disturbi minano il benessere della coppia, se le cause sono di origine puramente psicologica è bene rivolgersi ad uno psicosessuologo per una terapia di coppia.

Disfunzione erettile nell’ uomo

L’ uomo con disturbo dell’ erezione non riesce a portare a termine un rapporto sessuale completo.
Le cause psicologiche di questo disturbo possono essere diverse: ansia da prestazione, fobie legate alla donna e alla sessualità, preferenza per un oggetto del desiderio sessuale diverso dalla donna (omosessualità latente), desiderio insufficiente.
A livello psichico, le cause che inibiscono il desiderio sessuale possono essere legate a convinzioni religiose, alla paura di non essere all’ altezza, a disturbi dell’ identità sessuale.

Eiaculazione precoce nell’ uomo

L’ eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che procura una eiaculazione appunto precoce rispetto alla soddisfazione sessuale della partner.
In termini generali, dal momento della penetrazione, l’ uomo che soffre di eiaculazione precoce raggiunge l’orgasmo dopo 3-5 movimenti coitali.
Una forma particolare di eiaculazione precoce è definita ante portam: l’uomo raggiunge l’orgasmo prima di entrare in vagina, rendendo così impossibile il rapporto sessuale completo.

Le cause psicologiche dell’ eiaculazione precoce possono essere ricondotte prevalentemente ad ansia da prestazione nei confronti della sessualità e della partner, e alla paura di perdere l’ erezione. Durante il rapporto sessuale, l’ uomo che soffre di eiaculazione precoce tende ad “accorciare i tempi” proprio per la paura di non arrivare alla fine.

Trovate maggiori informazioni sulle cause organiche dei disturbi sessuali maschili in questi articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):
1- Disturbi sessuali maschili: eiaculazione precoce e disfunzione erettile

2- Cura disfunzione erettile nell’ uomo

Potrebbero interessarti anche...